serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 13 luglio 2006

i post di giovedì 13 luglio 2006

sim : [post n° 89319]

capitolato

nello studio in cui lavoro da pochissimo mi hanno appioppato un piccolo capitolato da preparare (exel) ho le voci da inserire e nient'altro, poche spiegazioni, mi stanno mettendo alla prova!!!
Ok ho uno schema tipo ma visto che devo usare un preziario del 2002 come faccio ad attualizzare i costi delle opere
Grazie per l'aiuto
Campanellino : [post n° 89315]

pavimento creativo

Avete presente quei pannelli che si usano per recintare i cantieri...quelli in fibre di legno riciclate e compresse??
Vorrei realizzare un pavimento con quel materiale...tanto per farvi capire l'effetto che potrebbe fare, ad esempio in una camera da letto, guardare su "Case da Abitare" dicembre 2005 a pagina 110.
Per caso sapete se esistono dei pannelli di questo tipo ma fatti apposta, pronti per l'applicazione a pavimento?
Ho visto che all'IKEA
dubbio : [post n° 89314]

concorso internazionale

se nel bando di un concorso internazionale c'è scritto: 'the project proponent must be an architect' significa che possono partecipare tutti gli architetti laureati in architettura o solo qualli iscritti all'albo (nei paesi dove ci sia un albo)?
se ho laurea e abilitazione ma non iscrizione all'albo, sono un architetto per i concorsi internazionali?
laurap : [post n° 89312]

cambio dest uso e distanze finestre

cari ragazzi, ho un simpatico quesito da provi.
sto curando con una collega un cambio di dest uso di un locale da c1 a commerciale. Tutto bene, calcolo degli oneri ok, computo ok, ecc.ecc. MA oggi, il simpatico tecnico mi ha tirato fuori l'ennesimo coniglio dal cappello: ma le finestre delle stanze sono distanti alemno 10 metri dal'edificio accanto?
Personalmente, causa ignoranza probabilmente, sono caduta dalle nuvole. Le finestre già esistono,
fiamma : [post n° 89303]

costo di costruzione

ciao! sto litigando con un tecnico comunale che mi dice che, per la fusione di due appartamenti, c'è bisogno di pagare il costo di costruzione. A me parrebbe di no (capisco se si fa una divisione, per cui aumentano le unità immobiliari, ma fondendo?), solo che quel che mi lascia più perplessa è che neanche lui è convinto (ora dice che non devo pagare gli oneri, ma solo una percentuale sul
leus : [post n° 89277]

dia x nuova scala

Appartamento piano terra. Dal terrazzino della cucina piccola scala in ferro per raggiungere il giardino sottostante. Il nuovo proprietaio vuole una scala più sicura in c.a. Il progetto va bene ma all'edilizia privata mi chiedono di fare una verifica sulla scala. Esistente in fase di progetto? condonata? chiedo di consultare i progetti della palazzina (anni '50), nessuna traccia della scala. nessun condono. Nella piantina al catasto però la scala è presente
marco : [post n° 89266]

Definizione di fabbricato

Ciao cari colleghi,
mi trovo in questa situazione.
Debbo costruire una palazzina ed esiste un vincolo costruttivo con la proprietà adiacente.
Tale vincolo è che un lato di essa deve essere in adiacenza per 6 m con il possibile futuro muro di una possibile futura costruzione (nel senso ora c'è solo prato). Ora sono achiedervi, se realizzo un balcone o terrazzo in adiacenza con il futuro muro dell'altra proprietà, i 6
de santis : [post n° 89262]

indicazioni software

Mi scuso per la mia ignoranza in anticipo dato che la domanda per molti potra' essere banale
Volevo chidervi secondo voi che softwaare era stato usato per questa immagine poiche' mi sembra molto realistica in particolar modo come sono stati realizzati alberi, l'acqua e l'architettura.
Mi serve per la tesi e sto cercando un programma che abbia questa resa grafica.
potete aiutarmi?
grazie
RORU : [post n° 89248]

PARCELLA COMMERCIALISTA

Ciao
ho aperto la partita iVA di tipo agevolato (quindi pagamento IVA una volta all'anno, niente ritenuta d'acconto ecc.) e sono assistita da un commercialista per il disbrigo delle pratiche.
Mi arriva ora la parcella del commercialista a mio parere un po' altina.
Volevo avere da voi un'idea sulle parcelle dei vostri commercialisti, prima di darmi da fare a cercare un nuovo studio di commercialisti.
Grazie R
clik : [post n° 89241]

quando potremo parlare di Architettura?

ciao
non so voi, ma per me è un miracolo trovare lavori e una sofferenza riuscire a farsi firmare un incarico come si deve. Questa volta c'ero riuscita . . . ma i problemi continuano su questo fronte.
Mi spiego e chiedo, se qualcuno ha auto esperienze analoghe, un consiglio:
un collega mi ha coinvolto nella progettazione di due palazzine.
Il committente ha fatto fare continue varianti e modifiche prima e
T30 : [post n° 89230]

Salve

Ragazzi volevo chiedervi se siete a conodcenza di qualche architettura contemporanea che si possa considerare "barocca" o che prolomeno abbia delle caratteristiche comuni. Grazie
SARA : [post n° 89223]

FOTO BIELLA

cari COLLEGHI avrei bisogno di un piccolo AIUTO. mi servirebbero delle foto riguardanti via Lamarmora nel COMUNE DI BIELLA. ve ne sarei molto grata...AIUTATEMI, Vi Aspetto...Please.
demoralizzata : [post n° 89209]

passerella pedonale

Ciao a tutti dopo aver risposto a molti post adesso sono io ad avere bisogno....
Vi dico mi hanno chiesto di progettare una passerella pedonale ma volevo prendere spunto da qualcosa di già realizzato... non la solita schifezza ma qualcosa di qualche grande Architetto con la A maiuscola mi sapete aiutare... dove posso cercare...?
gt : [post n° 89200]

Dubbi

Ciao sono al mio primo piccolo lavoro ed ho alcuni dubbi,forse anche stupidi ed ovvi, ma vorrei gentilmente un vostro chiarimento se possibile. Grazie.
1.La parcella, anche se a vacazione, va firmato dal professionista e pure dal cliente? Va timbrato col timbro personale di iscrizione all'Albo?
2.La parcella deve fare riferimento ad una lettera di incarico obbligatoriamente? Cioè posso emettere parcella senza aver fatto la lettera? C'è una certa fiducia reciproca
francesco : [post n° 89197]

come fare?

Ciao a tutti:
La società dove sto lavorando adesso, dopo un periodo a ritenuta di acconto, mi ha prospettato un contratto a progetto...
Un'altra società mi hanno offerto un contratto a tempo determinato (più interessante x me..)
come recuperare però i tre mesi di arretrato che devo percepire dalla società dove sto lavorando se non gli firmo il contratto a progetto e se non posso fare la ritenuta di acconto perchè
ARO : [post n° 89190]

Vigili fuoco

Help...avrei bisogno di sapere se ho bisogno del parere dei vigili del fuoco per uno studio dentistico a milano (in particolare per una porta scorrevole su via di fuga). Sapete dirmi dove posso trovare la normativa inerente, prima di mettermi in coda dai VV.FF.? grazie mille a tutti e buon lavoro.
elena : [post n° 89187]

master

vorrei sapere cosa ne pensate dei master in safety menagment e construction menagment del politecnico di Milano. Se qualcuno di voi li ha fatti o conosce qualcuno che li ha frequentati e li consiglia.
E' qualche anno che lavoro ma non vedo prospettive se non quella del disegnatore...devo inventarmi qualcosa! Qualche consiglio? Grazie

i post di giovedì 13 luglio 2006