serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 19 settembre 2006

i post di martedì 19 settembre 2006

syva : [post n° 94933]

Devo scegliere un programma di progttazione 3d

Dvo scegliuere un programma di progettazione 3d. Ho utilizzato allplan in passato, ma lo trovo troppo "pesante" e poco agile. Non ho mai lavorato con autocad e con i programmi del gruppo.
Quali sono altri programmi molto diffusi? Archline....Arc+....Archicad... Aiuto
rossana : [post n° 94909]

piccoli risanamenti

devo computare i lavori che si devono eseguire per ristrutturare un solaio - soffitto, che già i muratori hanno "bucato" in varie parti. quindi: alcune aree,anche se irregolari, sono abbastanza grandi (tipo 3 mq), ma ci sono zone molto piccole (tipo 0.30 mq) che non mi pare giusto computare per quello che sono:i muratori stessi mi hanno detto che paradossalmente c'è più lavoro nelle zone piccole che in quelle grandi, dovendo
delia : [post n° 94898]

pause pranzo, cosa fare?

ciao, ho aperto p.iva in regime agevolato. non ho commercialista e sto cercando di capire cosa posso dedurre dai costi-ho detto bene ronin?
tipo:pausa pranzo?tutti quegli scontrini. ricariche telefoniche.non mi dite che fate il contratto business..
grazie
ilaria : [post n° 94896]

Legge Merloni

Ho sentito che per l'esame di stato bisogna conoscere la legge Merloni. Qualcuno di voi ce l'ha in versione .doc? Potreste inviarmela? Grazie mille. Il mio indirizzo è
ilaria email
Sonia : [post n° 94893]

Veranda in condominio - balconi comunicanti

Salve, mi hanno contattato per regolarizzare una veranda realizzata senza permesso. Non essendomi mai occupata dell'argomento non so che procedure seguire..
Inoltre il balcone è diviso dal balcone dei vicini da un divisorio in vetro trasparente: i proprietari vogliono realizzare un muro (anche in cartongesso) ma opaco... è possibile? si toglie luce ai vicini? ho letto il regolamento edilizio e il regolamento condominiale ma non ci sono indicazioni in merito.
Grazie
marta : [post n° 94874]

master

ciao a tutti, sono nel panico più completo..sto scegliendo fra dei master di primo livello uno tratta il design della luce l'altro il design degli interni..ovviamente sarei più indirizzata verso il secondo ma costa uno sproposito quindi volevo sapere se qualcuno ha frequentao o sa qualcosa del master della luce del politecnico di milano..nn so se troverò degli sbocchi giusti!
monica : [post n° 94870]

piano di recupero

ho bisogno di un aiuto: ho avuto l'incarico di una ristrutturazione di un piccolo palazzo (180 mq totali distribuiti su 3 livelli + sottotetto) situato in un centro storico e sottoposto a piano di recupero. è necessaria la sostituzione dell'unico solaio ligneo rimasto con uno in laterocemento. da piano la ristrutturazione edilizia possibile è quella di tipo A ovvero "a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione,
jo : [post n° 94853]

coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

mi è stato proposto un incarico come coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione la domanda che vi vorrei porre è questa io ho il diploma relativo al D.Lgs 494/96 mi basta questo per poter accettare o come dicono altri mi serve anche un foglio dove c'è scritto che ho fatto pratica per un anno presso uno studio che si occupa di sicurezza?
flavio : [post n° 94852]

aereazione cucine

sapete dove posso trovare nella normativa qualcosa a proposito del fatto che bisogna progettare per la cucina una doppia griglia di aereazione?
lorenzo : [post n° 94811]

chiedo conferma

E' plausibile per voi un prezzo a metro cubo per una casa di riposo in lombardia con struttura di tipo tradizionale intorno ai 450€/mc? Posso levare qualcosina e arrivare intorno ai 400? Oppure è una valutazione totalmente sballata e siamo su altri prezzi?
Ovviamente chiedo un riferimento di larga massima
Un ultimo aiuto.
Devo stimare un cronoprogramma di massima. Valutando su 6000000 di euro di opere per un totale di circa
Cecilia : [post n° 94807]

Catasto terreni e urbano

Devo accatastare al catasto urbano una porzione di fabbricato che ora è accatastato al catasto terreni. Come si fa? E' proprio così difficile da gestire le pratiche catastali?
Una porzione è accatastata al catasto dei
Fabbricati (cat. A6, classe 2), l'altra porzione è accatastata al
catasto terreni come fabbricato
rurale.
evies : [post n° 94788]

Concorso d'idee

Ho partecipato ad un concorso d'idee e ho vinto il primo premio . il risultato doveva uscire il 15 luglio e ad oggi sono riuscito a saperlo perchè ho tempestato di telefonate l'amministrazione promotrice. Il bello deve ancora venire! Il tecnico nell'ultima telefonata mi ha cmq detto che il progetto relativo a quel concorso d'idee è stato già affidato ad uno studio tecnico perchè nel bando c'era scritto che l'amministrazione diventava
davide : [post n° 94787]

nuovo impianto riscaldamento, pannelli solari

Ciao a tutti,
devo sostituire la caldaia dell'impianto di riscaldamento di casa mia e già che ci sono installare dei pannelli solari termici come integrazione.
La mia domanda è dato che affido i lavori ad un idraulico che realizza il tutto, per avere le agevolazioni fiscali del 36% ho letto che va presentata una DIA come manutenzione straordinaria, questa potrei firmarla io come architetto ma come elaborati progettuali cosa allego? lo
sara : [post n° 94780]

ampliamento

Devo fare un ampliamento di una abitazione,circa quattro mq.Assodato che devo chiedere il permesso a costruire,ma che voi sappiate devo pagare anche gli oneri di urbanizzazione??anche se è solo un ampliamento???ciao e grazie

i post di martedì 19 settembre 2006