serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 25 settembre 2006

i post di lunedì 25 settembre 2006

Biagio : [post n° 95817]

onorario per progettazione di massima

Mi sono occupato della sola progettazione di massima di un cancello in ferro per un palazzo storico del mio paese, ed ho fornito al committente i relativi grafici con relativo fotomantaggio, senza però stilare preventivo preliminare...
I lavori per vari motivi non avverranno, ma il committente vuole comunque corrispondermi l'onoraraio a norma di legge...
qualcuno sà indicarmi come regolarimi, dato che da solo non sono stato in grado di interpretare la
salvatore : [post n° 95783]

competenze del geometra

chie di voi sa se un geometra può progettare e fare la direzione lavori per una rete idrica in un incarico publico. grazie mille
arki : [post n° 95778]

Inarcassa e...assistenza sanitaria

Ciao colleghi!
avrei bisogno di sapere se Inarcassa fornisce anche assistenza sanitaria di base (la mutua tanto per intenderci) ai liberi professionisti o è necessaria una qualche altra forma di assicurazione? Sperando di non averne ovviamente bisogno...non vorrei trovarmi brutte sorprese nell'eventualità..
Grazie!
desnip : [post n° 95777]

ctu

E' possibile che un consulente valuti in una perizia 3 unità non accatasate (garage, tettoia e tetto)? In pratica sto lavorando su una consulenza di 20 anni fa che non è stata portata in pratica (nel senso che gli eredi non si sono ancora divisi gli immobili) e vorrei sapere se è una pratica lecita o se devo suggerire a queste persone anche di accatastare, se poi devono stipulare un atto
el pianificator : [post n° 95774]

inarcassa

W l'inarcassa! Ma ai centralini e alle mail lavorano o sono uffici vuoti? ci fosse una volta che rispondono!
Cmq...sono un paio d'anni che fatturo e pago i contributi. Nel 2006 ho fatto solo contratto progetto e quindi neanche una fattura...dovrò comunque pagare il minimo l'anno prox? (nonostante paghi già tutto all'INPS)
Grazie delle risposte e buon lavoro colleghi!
giò : [post n° 95753]

problemi eternit

Ciao a tutti,
dovrei eliminare una copertura in eternit...qualcuno saprebbe dirmi quale iter burocratico devo seguire?(sono agli inizi della professione)
Di certo so che devo fare domanda all'usl locale dato che tali operazioni vengono affidate a squadre speciali.
Grazie anticipate
giulia80 : [post n° 95734]

problemino DIA

Salve a tutti,
un aiuto per favore; sono alla mia prima dia; la situazione è semplice (o almeno sembra), ma i dubbi sono forti. mi è chiaro tutto ciò che riguarda le tavole ante e post operam da presentare ma la relazione?? mi spiego: il progetto prevede: l'innalzamento di due tramezzi, l'apertura di due vani, la chiusura di altri due vani, rifacimento impianto elettrico ed idraulico, creazione di un vespaio areato,
desnip : [post n° 95733]

gulp!

leggete un po' questo annuncio:
"Ci rivolgiamo a Ingegneri o Architetti di 32-38 anni circa, con una qualificata esperienza da PROJECT MANAGER nella programmazione tempi/costi delle attività, nella gestione della progettazione, nella Direzione Lavori e nell’assicurare il raggiungimento degli obiettivi tecnicoeconomici.
E’ gradita l’iscrizione all’Albo professionale."
E' GRADITA??? Cioè, facoltativa...
e come si fa ad avere tutta quella "qualificata esperienza" senza iscrizione all'albo?
silvia : [post n° 95708]

per delli

Ho visto che in vari post inserisci questa dicitura:oouu
Scusami l'ignoranza ma potresti dirmi per favore cosa significa e che cosa riguarda. Insomma tutto quello che 1 principiante non ancora laureata potrebbe sapere!
Grazie tante
paolab : [post n° 95707]

peso della lattoneria

Ciao!...qualcuno sa dirmi quanto può pesare (kg/ml)la lattoneria in lastra di rame 8/10 di canali, pluviali e converse?...grazie
paolab : [post n° 95706]

peso lattoneria

Ciao, qualcuno indicativamente conosce il peso ( kg/ml )della lattoneriain lastra di rame 8/10 (canali, pluviali e converse)
manu : [post n° 95668]

giallo rosso

scusate la domanda che a molti può sembrare banale...ma mi è venuto un dubbio!!
nella rappresentazione di una tavola del sovrapposto (giallo/rosso)..le finestre da chiudere con quale dei due colori si indicano? rosso(costruito) o giallo (demolito)???
Beginner : [post n° 95666]

Dubbio IVA agevolata e Inarcassa

Salve ragazzi, sto per aprire partita iva agevolata (forfettino)... dopo aver letto mille cose al riguardo ho un dubbio... dunque: quando emetto fattura non si considera la ritenuta d'acconto, ok, ma quando io acquisto un bene posso devo farmi fare la ritenuta d'acconto? E la devo versare entro il 16 del mese successivo come un normale possessore di P.Iva? Questo non mi obbligherebbe anche ad avere un minimo di scritture contabili?
flavio : [post n° 95657]

cosiglio

ho sentito che per i lavori inferiori a 100.000 euro i comuni assegno i progetti in base ai vari curricolum che sono stati consegnati loro,qualcuno sa spiegarmi meglio la procedura?non ho capito se vanno spediti a pioggia o secondo dei criteri prestabiliti,e soprattutto se sono stato informato bene!grzie anticipate a tutti belli e brutti!
lolo : [post n° 95632]

canna fumaria

Nel vano scale (edificio nel centro storico di 7 appartamenti) c'e' un unica canna fumaria nella quale si innestano 3 canne fumarie di 3 appartamenti. Il mio cliente ha comprato uno di questi appartamenti e ovviamente vorrebbe le cose fatte in regola.
Purtroppo non c'e' l'amministratore (5/7 sono parenti) ed io non so bene come muovermi.
Voi cosa mi consigliate? Quale e' la procedura in questo caso? Scrivo a tutti i

i post di lunedì 25 settembre 2006