serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 22 marzo 2007

i post di giovedì 22 marzo 2007

sabagio : [post n° 118962]

certificazione energetica

vorrei avere un po di chiarificazioni in merito alla certificazione energetica degli edifici: in particolare cosa è necessario fare per avere un fabbricato in classe C: mi riferisco alle caratteristiche degli infissi, chiusure, impianti etc.. c'è un sito in particolare dove trovare riferimenti specifici?
flaminia : [post n° 118956]

aiuto costo di costruzione

Ho presentato la mia prima "superdia" presso il comune di roma x la demolizione e ricostruzione con stessa volumetria e sagoma di un volume abusivo condonato. Poichè l'immobile ricadeva in zona vincolata è stata richiamata una conferenza di servizi ed è stato rilasciato il parere favorevole all'esecuzione dell'opera. Ora il tecnico comunale mi ha detto di fare il capitolato con il prezziario del Lazio per calcolare costo di costruzione e oneri
gg : [post n° 118939]

g.p.j.y.

ragazzi avete mai sentito parlare di G.P.J.Y. ho visto da un conoscente che ha scaricato dei bei progetti.....sapete qualcosa? è un sito giapponese..
lela : [post n° 118913]

3d studio max o 3d studio viz

Sto incominciando adesso ad avvicinarmi al 3d, lo so utilizzare con autocad ma mi sarebbe piaciuto imparare 3d studio, mi hanno proposto 2 programmi o 3d studio max o 3d studio viz, cosa mi consigliate?
gioies : [post n° 118912]

pannelli fotovoltaici

ho cominciato da poco a lavorare per una società che opera nell'installazzione di pannelli fotolvotaici, i quali per accedere al conto energia richiedono una DIA per ogni installazzione.
Come mi comporto nei casi dove i lavori di montaggio sono già stati svolti o dove c'è già una istruttoria in corso per DIA presentata da altri professionisti?????????
Spero di essere stato chiaro.
Grazie ciao
Tanith : [post n° 118911]

Cartello di cantiere

Sul cartello di cantiere per lavori pubblici con commitente, progettista e d.l. lo stesso comune secondo me vanno indicati i vari nomi, ma il comune vuole mettere solo l'ufficio competente??
Chi ha ragione secondo voi??
Precisazione: sul PSC sono indicati i vari nomi per ogni figura (D.L., sicurezza, progettista ecc.)
Grazie mille in anticipo
Ciao
Giulia : [post n° 118884]

Strada privata

Ciao...ho bisogno di informazioni.
Devo realizzare una strada privata asfaltata e non so che tipo di pratica devo preparare, a chi la devo presentare e a che normative devo far riferimento (provincia di Vicenza).
Spero che qulcuno possa darmi una mano!! Ciao ciao...
silvia : [post n° 118875]

AIUTO AIUTO HELP

Sono una studentessa. Devo fare il consolidamento del seguente solaio cosi' composto:
travi
travetti
scempiatoin cotto
caldana
pavimento.
Vorrei sapere se e' possibile farlo utilizzando la bioarchitettura o architettura sostenibile e se potevate consigliare qualche sito in proposito.
Inoltre volevo chiedervi cosa inserireste per migliorare l'isolamento acustico.
Mi basta avere giusto un qualche suggerimento..ovviamente guardero' anche su google ma se magari alcuni di voi ci sono gia' passati e conosono ditte
Giada : [post n° 118873]

Normativa barriere architettoniche autoscuola

Ciao a tutti!
Nell'ambito della redazione di una perizia per la verifica della sussistenza del rispetto delle norme vigenti in materia di superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche in una AUTOSCUOLA, secondo voi, questa tipologia di edificio è soggetta ai sensi del D.M. 236/89 - allegato "A"

- al rispetto del requisito della accessibilità in quanto "Attività sociale" assimilabile alla scuola?

oppure:

- al solo rispetto dei requisiti
MC : [post n° 118868]

Responsabilità DL

Ciao a tutti,
ho appena accettato l'incarico di DL per una ristrutturazione di un appartamento, sostituendo il vecchio DL.
Domanda:...quando farò la Fine Lavori sarò responsabile anche dei lavori compiuti nel periodo "coperto" dal vecchio DL? Grazie a tutti!!!
chiara : [post n° 118867]

Contatore gas

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Vi risulta che ci sia una legge che vieti di tenere il contatore del gas nell'ambiente bagno?
La situazione è questa: modifiche interne in appartamento. L'ambiente originariamente cucina nel progetto diventa secondo bagno. La K viene collocata altrove.
Il contatore del gas è posto sotto la finestra del locale originariamente K con, accanto, il foro di areazione come la normativa impone per le cucine.
Ing. Francesco : [post n° 118858]

Lavoro

Buongiorno a tutti, una domanda: c'è qualcuno tra di voi che lavora per una grossa e importante impresa italiana all'estero? se si come vi trovate? e come funziona? io dovrei cominciare (forse). vorrei un consiglio. grazie
monica : [post n° 118855]

info ritenuta

ciao,
1) se si superano i 5000 euro annui che cosa succede?
2) il mio capo dice che se c'è un controllo in studio io sono un pò nei casini perchè ho fatto alcune ritenute e sembra che ci sia un lavoro continuativo...è vero?
3) sempre Lui continua a dirmi che mi converrebbe aprire la p.iva perchè c'è il regime agevolato x 3 anni e nn pagherei nessuna tassa...mmhmm è vero
Federika : [post n° 118835]

invece: x irpef 55% (pannelli solari)

irpef 55% per pannelli solari, serve l'attestato di qualificazione energetica.
cliente mi chiede se io posso farlo in quanto ha letto che arh. e altri profess. possono farlo.
Posso?...ho un po' di confusione... l'assenza di linee guida per certificazione en riguardano anche quanto sopra?
qualcuno mi aiuta a far chiarezza?
grazie grazie grazie
Elena : [post n° 118831]

dubbio su chiusura lavori

Ciao a tutti, mi hanno proposto di chiudere una pratica di una ristrutturazione di appartamento, quindi consegna di fine lavori e catasto. Mi è sorto un dubbio.. Non essendo io ne il progettista della DIA ne il direttore lavori, posso firmare una fine lavori? C'è bisogno di una sorta di passaggio di consegne tra il precedente direttore dei lavori e me?
Ovviamente prima di firmare qualsiasi cosa farei un sopralluogo controllando
f : [post n° 118827]

ascensore

devo fare un progetto di installazione ascensore nel cortile interno. Esso verrebbe a 75cm dalla finestre di una signora del piano terra che ha le inferriate. Secondo voi posso farlo? Perchè non capisco se questa finestra con le inferriate deve rispettare lo stesso la veduta obliqua stabilita dal codice civile in 3 metri per le nuove costruzioni. Secondo voi?
Campanellino : [post n° 118826]

detrazione IRPEF x ristrutturazioni

Per una piccola ristrutturazione prima dell'inizio lavori ho già inviato tutto il necessario all'Agenzia delle Entrate e alla ASL, tutti i pagamenti sono stati fatti tramite bonifico........ma adesso che i lavori sono finiti cosa bisogna fare per avere in effetti la detrazione del 36%??
francesca : [post n° 118823]

TERRENO DESTINATO a VERDE

Ho un cliente, in provincia di Venezia,che mi ha chiesto cosa potrebbe fare su un terreno (destinazione a verde) di circa 1000mq.
(circa 10 x 100).
Qualcuno sa indicarmi esempi di usi particoalari.E' possiile secondo voi realizzare delle strutture tipo baracchini per il noleggio pattini o cose del genere.
grazie

i post di giovedì 22 marzo 2007