serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 30 marzo 2007

i post di venerdì 30 marzo 2007

pisi : [post n° 119908]

riscaldo edificio tennis????

secondo voi ai sensi della 192, è obbligatorio presentare relazione ex legge 10 per un edificio che è sostanzialmente un grosso capannone, un unico volume , senza servizi,di circa 7500 mc, destinato ad attività sportive (tennis, calcetto, basket, già progettato e quasi ultimato) che verrà utilizzato solo in primavera-estate ma che saltuariamente potrebbe essere utilizzato anche in inverno e quindi riscaldato con generatore di calore esterno???
vinci : [post n° 119905]

Ritenuta d'acconto e Regime agevolato

Vi espogo il mio problema: collaboro in uno studio da qualche anno ed ho emesso delle Notule con ritenuta d'acconto per alcune collaborazioni, a febbraio ho aperto P.I.v.a. scegliendo il regime agevolato.
In seguito mi è venuto il dubbio che, avendo firmato in precedenza dei progetti come architetto, la scelta del regime agevolato non fosse corretta perchè presume che non vi sia prosecuzione di attività professionale (all'agenzia delle Entrate un operatore
Renata : [post n° 119897]

VOLUMETRIA E SUP. COPERTA

Ciao, non sono una vostra collega per cui sono a chiederVi quanto segue per capire meglio quanto ho letto sulle norme tecniche del mio comune ove dovrei realizzare una palazzina.
1) Le scale rientrano nel conteggio della volumetria?
2)Se si, ho letto che non "cubano" se risultano aperte, ossia non delimitate da muri e possono avere o non la copertura. Corrisponde alla realtà?
3) Le suddette scale, se non "cubano", rientrano
lolo : [post n° 119878]

una curiosità

Ma per avere il permesso (DIA) per la copertura di un terrazzo condominiale perchè devo anche presentare il computo dei lavori su prezziario opere pubbliche regionale (sardegna)?
desnip : [post n° 119861]

AIUTO!!!

Vi prego non scherzate, è un problema serio: mi è comparso sul pc un avviso di virus e da allora mi carica in automatico pagine porno... sto facendo una scansione con Antivir, ma non mi da virus presenti.
Aiutatemi a liberarmi da questa tortura, vi assicuro che è troppo imbarazzante...
Ludovika : [post n° 119845]

aaa rilievo cercasi

ciao ragazzi!!! siamo 2 studentesse disperate che cercano dei disegni (cartacei e non...tutto va bene!!!) del castrum caetani sulla via appia antica (Roma)...c'è qualcuno che può dirci dove reperire qualcosa???
grazie mille!!!
chiara : [post n° 119835]

???

Ma che ne è del mitico Ronin??? Dobbiamo preoccuparci???
bart : [post n° 119831]

pannelli solari a Milano

salve a tutti! chiedo a chi ha più esperienza...sapete se bisogna presentare una d.i.a. per l'istallazione su un tetto piano di pannelli solari x fotovoltaico?? siamo a milano edificio non vincolato ed è di un unico proprietario.
grazie mille!!!
Erika : [post n° 119828]

Tariffe orarie per lavori di grafica

Ciao a tutti sono un architetto che si occupa anche di grafica pubblicitaria presso un'azienda a tempo perso. Mi pagano solo 7 euro netti all'ora. Qualcuno di voi sa darmi indicazioni sulle tariffe orarie relative a questo lavoro? Su internet non c'è molto
Grazie a chi mi risponderà
Buon lavoro a tutti
lolo : [post n° 119821]

come interpretare l'esame impatto paesistico?

devo fare la valutazione per l'impatto paesistico di un edificio (progetto) di 3 piani che fa parte di un P.L.
Non so bene come interpretare la vicinanza e la contiguità...a luoghi importanti...
Se considero un centinaio di metri intorno alla mia area non c'è nulla ma se ragiono su distane più ampie (200-500 metri) allora ci sono alcune cose che dovrei considerare.
Spero di essermi spiegata, grazie per tutti i consigli
Francesco : [post n° 119808]

un costo a mq

gentili colleghi,
un cliente mi ha chiesto quanto gli viene a costare - ovviamente in via molto indicativa - una villetta in cemento armato da costruire a giugliano (napoli). Mi ha dato anche i disegni del progetto che gli hanno fatto. Qualcuno mi sa dire come posso fare a stabilire il costo orientativo (ovviamente non ho intenzione di fare un computo metrico) utilizzando un valore di riferimento a mq? Ho chiesto
pier : [post n° 119805]

camere su soggiorno?

sono in palla...o forse solo un po inesperto...
secodo voi è possibile accedere alle camere da letto direttamente dal soggiorno o è necessario (come temo) un disimpegno? so che sarebbe meglio averlo ma è proprio obbligatorio?
grazie a chi vorrà rispondermi.
anny : [post n° 119800]

aiutatemi

lo so che vi sto facendo una domanda non proprio da architetti....ma qualcuno di voi sa per caso dove posso trovare delle tabelle con i dati: calore specifico e densità dei materiali da costruzione, .....un link, un numero norme uni....
grazie, poi offro lo spritz a tutti....è venerdi!!!!
Lalla : [post n° 119799]

AIUTO CALCOLO COMPENSI

Ciao a tutti! Scrivo da BG e ho un piccolo-grande problema: recentemente ho iniziato la collaborazione con un franchisor per l'avviamento di locali per ristorazione all'estero. Io ho creato la linea base dei locali e dovro' poi creare e personalizzare i singoli punti vendita degli affiliati. Mi hanno chiesto di definire una parcella base per i punti vendita, ma non so che pesci pigliare... I locali verranno realizzati solo all'estero (si
Cristiana : [post n° 119786]

negozio di abbigliamento

Buongiorno a Voi tutti. Devo progettare un negozio di abbigliamento da uomo. Mi sapreste gentilmente indicare qualche rivista, libro, link che mi sappia illustrare esempi di progettazione in merito?
Grazie
danilo : [post n° 119784]

contatto di formazione

mi piacerebbe sapere le opinioni di chi ha già lavorato con un contratto di formazione e se ci sono degli standard di stipendio. grazie
silvia : [post n° 119783]

base da taglio

ho bisogno di un aiuto!
qualcuno di voi sa di quale materiale è fatta la base da taglio verde che si usa per rifilare le favole?

i post di venerdì 30 marzo 2007