serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 7 febbraio 2008

i post di giovedì 7 febbraio 2008

luca : [post n° 152624]

36% e negozi

Forse avrò a che fare con la ristrutturazione di un negozio. In questi casi vale la detrazione fiscale del 36% così come accade per gli alloggi? E se valesse comprenderebbe anche la parcella del professionista? Un'ultima domanda: affinchè ci sia detrazione serve una DIA nel senso che per dei semplici lavori che nn comportino una DIA (esempio, copertura pavimento con laminato, nuovo impianto elettrico o altro ancora) nn è cmq prevista
barx2+a : [post n° 152620]

abstract

Cos'è un "abstract" contenente gli elementi caratterizzanti di un progetto? E' richiesto per un concorso... E' solo un sunto, oppure anche qualcosa di grafico, o uno schema? Grazie dell'aiuto!!
new-entry : [post n° 152615]

consiglio su fattura

Salve ragazzi ho un dubbio sull'emissione della 1° fattura del mio primo anno di attivita' da libera professionista.
il problema è il seguente, posso emettere regolare fattura se l'ordine non ha ancora trasferito i miei dati ad inarcassa e per cui non vi è ancora regolare iscrizione ad essa?
come devo comportarmi per la % che le va attribuita?
io ho provato ad inviare la domanda di iscrizione direttamente a Roma
PINK : [post n° 152610]

HELP ME!!!

Come faccio ad aprire un 3d di autocad in ArtLantis 4.5? Se lo salvo in dxf non me lo apre. Qualcuno saprebbe darmi una mano?
desnip : [post n° 152576]

minimi inarcassa

qual'è il reddito per cui si pagano i minimi?
Sul sito inarcassa c'è scritto solo che l'aliquota per redditi inferiori a 79500 è del 10%, ma non fino a che reddito si pagano i contributi minimi previsti.
nico77itpd : [post n° 152575]

Garage che diventa camera da letto

Ciao, vi chiedo se potete gentilmente aiutarmi. Dalla risposta dipende.... la mia scelta di casa futura. Io vivo con i miei in una casa grandina indipendente. Il piano sotto ha taverna , bagno e garage. Altezza 2.20. Io a breve mi sposo e desideravo abitare qui con i miei, in modo che i miei stasserò giù e io e mio marito nel piano superiore. Posso in qualche modo trasformare il garage
elios : [post n° 152541]

accatastamento

ciao a tutti!
mi hanno chiesto di accatastare un capannone artigianale poichè fino ad ora, a distanza di anni, è rimasta la pratica in sospeso: come ci si deve muovere? quali elaborati devo presentare?
ago : [post n° 152518]

163/2006

DOMANDA che mi è stata posta da un'amministrazione comunale:
Durante lo svolgimento dei lavori relativi ad un appalto per un contratto di X euro, e vinto con un ribasso del 5%, dopo aver eseguito lavori per l'80% dell'importo dell'appalto, l'appaltatore riceve dalla stazione appaltante un ordine di variazione di Z euro in meno.
L'appaltatore può rinunciare al contratto?
Se si, quanto gli sarà dovuto in tutto?
Se firma l'atto di sottomissione,
pinci : [post n° 152495]

potenza caldaia 1969

in riferimento al mio post sotto [post n° 152405] ho dedotto che i dati della caldaia vecchia li devo approssimare..ma...che potenza nominale al generatore potrebbe avere avuto una caldaia del 1969 per uno stabile adibito ad albergodi circa 3600 mc???
so che è una domanda da un milione di dollari...
oriundo : [post n° 152475]

oneri

c'è differenza per gli oneri concessori( costruzione ed urbanizzazione) tra residenziale e commerciale. grazie mille
fabi : [post n° 152474]

corsi certificazione energetica

salve a tutti, qualcuno sa dirmi quanto (e se) vale di più un corso di casaclima rispetto a un corso di certificatore energetico tra i tanti organizzati dai vari ordini e albi che danno un titolo regionale (credo..)?
intendo: che differenza c'è tra un corso di certificatore/consulente casaclima e uno non casaclima?
grazie a chi mi saprà chiarire la cosa..
a_lisa : [post n° 152469]

Retribuzione per perizia

Due quesiti:
1. ho fatto una perizie estimativa per un appartamento, che parcella è giusto emettere? posso fare un calcolo orario, se si qualcuno sa per legge qual'é?
2. per fare perizie giurate bisogna essere iscritti a determinati elenchi?
grazie 1000

i post di giovedì 7 febbraio 2008