serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 30 aprile 2008

i post di mercoledì 30 aprile 2008

Lino : [post n° 160542]

Sopraelevazione

Salve,
devo progettare una sopraelevazione di un villino urbano che sorge tra due palazzine: di una delle due è attiguo, dall'altra dista 3 mt. circca.
A prescidere dal reg. comunale, sapreste indicarmi dove trovare il rif. del cod. civ. circa la distanza minima che la sopraelevazione dovrà rispettare dall'edif. adiacente?
(se poi a qualcuno è già capitato, grazie mille per l'aiuto)
archipax : [post n° 160540]

studio associato

Ciao a tutti...
Qualcuno di voi saprebbe dirmi se esistono agevolazioni (di qualunque tipo) nel caso in cui si volesse aprire uno studio associato ??
dev : [post n° 160536]

persone distinte per progettista e dir lavori condominio

Tempo fa ho avuto l’incarico come progettista di redigere un computo metrico, un capitolato lavori e un piano sicurezza in fase di progetto per un condominio che intendeva poi indire – con il materiale di base da me redatto - un piccola gara (migliore offerta etc) per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione. Dopo circa un anno dall’aver concluso il mio incarico ed essere stato pagato, il condominio – dopo varie assemblee
april : [post n° 160503]

.dwf

ho scaricato dal sito di un comune il prg. è in formato .dwf riesco ad aprirlo, ma non riesco a far nulla altro! a me ne serve solo una parte, un estratto da allegare alla DIA. Suggerimenti?
stella : [post n° 160475]

detrazione fiscale 55% e agevolazione 36%

Nell'ambito di una DIA, come richiedo la detrazione del 55% e l'agevolazione del 36% per i migioramenti interni che incidono sul risparmio energetico? Ovvero, una volta preparati gli elaborati per la DIA, devo allegare una domanda a parte al Comune o fare una semplice comunicazione? Va allegato anche il computo metrico con le voci in questione?
Grazie in anticipo!
Milou : [post n° 160467]

Esiste una distanza massima dalle finestre?

Sto eseguendo un progetto di casa a schiera. Mi stavo domandando se, oltre che al rapporto 1/8 della superficie del pavimento per la finestratura, devo tener conto anche di una distanza massima dalla finestra. Ho, infatti, una stanza molto allungata e abbastanza stretta e temo che la parete di fondo sia poco illuminata naturalmente...esiste una regola? o c'è discrezionalità?
Grazie a quanti sapranno rispondermi!
Cram : [post n° 160464]

Lavoro dipendente e responsabilità

Ciao a tutti,
lavoro come dipendente per una società privata da circa un anno, ora che sono iscritto all'albo, la responsabilità di chi è? Mia che sono un architetto abilitato? Oppure della società che mi ha assunto?
Premetto che parlo di progetti di allestimento di uffici, quindi mi riferisco alla legge 626! I progetti essendo di semplice arredamento d'interni nn vengono firmati da nessuno ma io, essendo stato assunto come lavoratore
franci : [post n° 160457]

TAGLIO SOLAIO

Devo mettere mano ad una struttura esistente:Piano Terra più Primo piano soppalcato( altezze nette 2,5).
Mi chiedoni di spostare la scala attuale in una nuova posizione e di aprire parte del solaio del piano primo (1,5 mt circa) in prossimità dell'ingresso per creare un fronte vetrina a doppia altezza.
Basta una Dia ? Che altre pratiche è necessario presentare? Calcoli al genio Civile?
Grazie a tutti
Franci
enrica : [post n° 160446]

d.m. 22/01/2008 n. 37

Dovento seguire la progettazione di un piccolo intervento di variazione distributiva interna con contestuale adeguamento di dell'impianto elettrico per inserire in un fabbricato resitenziale un attività produttiva con s.u.l. < di 200 mq e potenza impegnata inferiore a 6 kw; volevo capire cosa prevede effettivamente il nuovo decreto circa il deposito del progetto presso lo sportello unico. il progetto del mio impianto, che può essere redatto dal responsebile tecnico dell'impresa installatrice,
Campanellino : [post n° 160445]

comunicazione inizio lavori

scusate ma casco dal pero:
quando si presenta una DIA poi, prima di iniziare i lavori va trasmessa anche la "comunicazione di inizio lavori"?
Mi è venuto il dubbio perché sto compilando una DIA zonale per Milano sulla quale leggo che la documentazione per la Legge Biagi può essere trasmessa appunto con la dichiarazione di inizio lavori...
Achille : [post n° 160437]

Feltro

Un'informazione URGENTE!
Qualcuno sa dove posso trovare i dati (trasmittanza) relativi al feltro come isolante???
Dovrei fare un isolamento a pavimento e me ne servono circa 2 cm.
Se conoscete un sito o simili per favore aiutatemi!
E' urgente!
Grazie mille!
Ciao.
Giulio : [post n° 160436]

DURC

Ho un problema con il DURC, devo urgentemente iniziare i lavori,ma alla mia ditta tardano a consegnare il documento.C'è qualcosa di sostitutivo che posso consegnare al comune, c'è una via piu' veloce??
Grazie dei consigli anticipatamente!

i post di mercoledì 30 aprile 2008