serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 8 maggio 2008

i post di giovedì 8 maggio 2008

ele : [post n° 161359]

adeguamento impianti

...scusate ma oggi mi serve il vostro aiuto. A grosse (...e dico grosse) spanne quanto potrebbe costare l'adeguamento di un impianto temico di un edificio di circa 500 mc costruito circa nel 1960? E con l'installazione di pannelli solari per produzione acqua calsa? E l'adeguamento del suo impiano elettrico? Grazie
Simon : [post n° 161353]

Ergonomia

Devo progettare una parete attrezzata ed ho un po' di dubbi!|Dunque...quali sono le dimensioni di un Tv 42" LCD?Qual'è la distanza ottimale Divano-Tv?A che altezza deve stare il piano di posa della Tv per essere vista in modo ottimale ?
Grazie del preziosissimo AIUTOOOOO!
barba : [post n° 161347]

monetizzazione

sono ancora in ballo con il cambio di destinazione ma nel frattempo sono riuscita ascoprire che: il locale seminterrato era in origine un laboratorio con p.p. ed essendo in zona B1 e dest funz R/I è ammesso il cambio da produtivo a terziario.Ora, in comune (Milano) mi è stato detto che non vi sono oneri da calcolare ma solo la monetizzazione. Qualcuno sà chiarirmi questo concetto?
PS: sono una neofita della
Ila : [post n° 161335]

Stpendio arch. presso società/azienda

Heilà archs & coo,
in previsione di un assunzione come arch. in una socità d'ing. /azienda mi chiedevo qual'è lo stipendio di un arch? Visto che la maggiorparte di noi vive di PI o co.co.co., non so come orientarmi. E come scattano gli aumenti?
Thanks a lot....grazie in anticipo
ele : [post n° 161328]

redazione parcella...

...mi è venuto un dubbio: per la redazione di una parvcella su quale importo dei lavori devo basarmi? O meglio: ho redatto un computo da prezzario, esce tot. euro di lavori al quale il cliente deve aggiungere IVA. La parcella su che tot. la devo fare? Su quella senza iva o con iva?...dubbio atrocissimo....
leli : [post n° 161319]

legge 10 e successivi decreti

Salve a tutti!
Mi sapete indicare se e quale programma si può utilizzare per fare la relazione tecnica a proposito della legge 10 e successivi decreti 192 e 311 sul contenimento energetico?
Ovvero programmi che semplificano il calcolo della Verifica Termoigronometrica, FEN, etc.?
Grazie 1000!!
DonnaPao : [post n° 161318]

Caldaia in cucina

Salve a tutti!
vorrei comprarmi un piccolo alloggetto, ne ho visto uno carino ma ha la caldaietta per l'acqua calda in cucina e non sul balcone.
Il proprietario mi ha assicurato che la caldaia è già a norma per stare all'interno, ma non è obbligatorio metterle fuori casa?
Grazie per i consigli!
april : [post n° 161304]

55% CONFERME

quest'anno x richiedere il 55% x la sostituzione di infissi basta inviare la scheda informativa 8allegato F) vero? e nient'altro.
flw : [post n° 161299]

..apro il mio studio...continua X DAVIDE

caro Davide:
1. non credo di aver studiato meno di te e non credo che la qualità dello studio e la difficoltà sia inferiore a Palermo rispetto che a Milano..anzi la mancanza cronica di servizi riconosciuta da tutti..forse rende il percorso più complicato al sud che non li
2. se un palermitano viene a studiare a Milano..e quindi apprende anche lui nella tua "difficile e più formativa" facoltà perchè poi dovrebbe
stella : [post n° 161298]

DIA a Roma I Municipio

Devo fare una DIA di un locale commerciale nel centro storico. Dato che a Roma ogni municipio è una città a sè e non ho mai fatto niente in I, qualcuno sa darmi indicazioni specifiche su modulistica, tempistica e riferimenti????
Grazie in anticipo!
mari : [post n° 161286]

istruttore tecnico

Ciao,
qualcuno mi sa spiegare cos'è un istruttore tecnico del comune e la differenza tra le varie categorie C-D D1 D3?
O consigliarmi qualcche sito internet in cui si spieghi la posizione di queste figure il tipo di contratto etc.
Mari
narciso : [post n° 161270]

...come si comincia?

Appena laureato mi hanno commissionato il recupero di un vecchio castello...tutto bene direte voi, anzi benissimo!
Il punto è che non sono ancora abilitato (ci credo! Neanche il tempo di respirare!), pertanto inesperto sull'apparato burocratico.
Sono nel pieno della preparazione dell'esame di stato e intanto, volevo studiarmi tutti questi aspetti per non sembrare eccessivamente sprovveduto (per non dire decerebrato!) al momento TOP!
In genere mi affido ai testi della DEI ma
Vale-arch : [post n° 161262]

Sono di nuovo qui..

Buongiorno!
Secondo voi quanto deovrei chiedere per la progettazione di un dehors? e solo per le pratiche di richiesta al comune invece? grazie!
april : [post n° 161247]

DLgs 276/03

come mi sento ignorante!
tempo 15 min x presentare una DIA. x la prima volta trovo la voce "documentazione richiesta ai sensi DLgs 276/03 legge Biagi,...l'ho cercata in internet, iniziata a leggere....ma quella che ho trovato parla di disposizioni previdenziali....!
april : [post n° 161246]

DLgs 276/03

come mi sento ignorante!
tempo 15 min x presentare una DIA. x la prima volta trovo la voce "documentazione richiesta ai sensi DLgs 276/03 legge Biagi,...l'ho cercata in internet, iniziata a leggere....ma quella che ho trovato parla di disposizioni previdenziali....!
mastina : [post n° 161245]

sanatoria

Salve a tutti.
Devo ristrutturare un'appartamento e per i lavori previsti basterebbe una Dia. Mentre facevo i rilievi è venuto fuori che in periodo non accertabile sono state chiuse due porte finestre di accesso ad un terrazzino che affaccia sulla corte interna del palazzo. I requisiti per sanare ci sono. In comune a Milano un tecnico mi ha detto che ci vuole il premesso a costruire in parziale sanatoria mentre un'altro
ele : [post n° 161244]

calcolo oneri di discarica per smaltimento eternit

Ciao ragazzuoli: sto computando gli oneri di discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi (amianto-cemento). Sul mio prezzario la voce prevede una u.m. di 100kg al costo di 29,70. Come faccio io a calcolare il costo degli oneri per la mia quantita? Cioè: secondo me dovrei sapere quanto pesa la lastra di amianto (per la specifica: vecchio eternit) al mq e poi faccio il calcolo sui miei mq totali o
alberto : [post n° 161228]

fattura forfettone

devo emettere la mia prima fattura ad un privato non architetto e ho un dubbio sul contributo inarcassa.
il mio calcolo è il seguente:
importo lordo 1000
contributo 2% inarcassa 20
ritenuta 200
importo netto 820
giusto? o la ritenuta si applica anche al contributo inarcassa?

i post di giovedì 8 maggio 2008