serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 18 maggio 2008

i post di domenica 18 maggio 2008

danny : [post n° 162242]

Help me pls...

salve a tutti... ascoltate vorrei sapere di chi è la responsabilità in caso di errata comunicazione all'ufficio tecnico comunale dei parametri edilizi utili a definire gli importi per il pagamento di I.C.I. ecc... del tecnico incaricato o anche del proprietario dell'immobile? qualcuno saprebbe aiutarmi o almeno indicarmi una normativa di riferimento? grazie mille per l'aiuto!
Archismile : [post n° 162239]

LAVORI IN ECONOMIA

Salve colleghi, vi sottopongo il mio problema. Dovrei redigere una D.I.A. per conto di amici, i quali vorrebbero realizzare dei lavori di ristrutturazione nel loro appartamento (variazione tramezzi, impianto elettrico, idraulico,igienico-sanitario,...). Per minimizzare i costi vorrebbero realizzarli in economia, quindi senza dover notificare nella D.I.A. il nominativo delle imprese.
Esiste ancora questa procedura? Io, come direttore dei lavori, come mi devo comportare?
Grazie in anticipo.
mirko : [post n° 162238]

sicurezza 2 (precisazioni .............)

SE UN PROGETTISTA E D.L. INIZIA I LAVORI IL 13 MAGGIO e il committente non ha nominato un resp sicurezza, il progettista e d.l. è COMUNQUE RESPONSABILE IN PROGETTAZIONE ED ESECUTORE O SI FA RIMENTO ALLA VECCHIA NORMATIVA PER I CANTIERE INIZIATI PRIMA DEL 15?
mirko : [post n° 162237]

nuovo testo unico che sostituisce la 494 (sicurezza)

* Il contesto definitorio (art.89 Testo Unico) di base del decreto legislativo 494/96 è rimasto immutato salvo che per il responsabile dei lavori e per il coordinatore per l’esecuzione dei lavoratori. Pur permanendo il regime di nomina facoltativa da parte del committente, il responsabile dei lavori coincide con il progettista per la fase di progettazione dell’opera e con il direttore dei lavori per la fase di esecuzione dell’opera medesima.
DA QUANDO
malva : [post n° 162235]

vecchi post...

ciao a tutti,
qualcuno sa se è possibile (e come si fa a) recuperare i vecchi post?
:(
ho cercato di farlo per nome utente ma più di tanto indietro nel tempo non va... :( :( :(
grazie a chi vorrà aiutarmi!

i post di domenica 18 maggio 2008