serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 27 maggio 2008

i post di martedì 27 maggio 2008

Sofia : [post n° 163354]

P.A.

Secondo il P.R.G. vigente, ci sono dei mappali che appartengono ad un P.A..
Su alcuni di questi mappali è in progetto un Programma Integrato di Intervento che prevede, come opere di urbanizzazione esterne, una strada che passa sugli altri mappali del P.A., che però sono di altri proprietari.
- Questi ultimi proprietari sono costretti a lasciar passare la strada sul loro terreno?
- E’ vero che, appartenendo ad un P.A., sono
Campanellino : [post n° 163349]

bagno di negozio

dove trovo le prescrizioni minime per un bagno di un negozio? Si trova a Milano e ho guardato regolamento edilizio e di igiene ma per quanto riguarda le misure minime dei locali si parla sempre di "alloggi" e non di negozi.
Mi servirebbe sapere le misure minime e l'altezza...si tratta di un negozio di informatica di circa 35 mq
Saretta : [post n° 163345]

urgente

mi sembra di ricordare che in lombardia i gradini max siano 15 e poi ci vuole un pianerottolo. Ricordo male? Qual'è la normativa di rif.??? grazie
helen : [post n° 163343]

guadagno

ho ancora un quesito da sottoporvi.
Sto dando una mano a un architetto per completare una dia da consegnare. si tratta di un lavoro extra, che faccio da casa e mi autogestisco completamente.
il mio sciocco problema è che non ho idea di quanto farmi pagare.... sono laureata da qualche mese, iscritta all'ordine e ho aperto p.iva. lavoro cmq da 4 anni in studi di architettura. in questo caso, per lavori
helen : [post n° 163338]

eps / pdf

scusate, qualcuno mi sa risolvere un dubbio atroce? che differenza c'è tra stampare un file dwg in pdf o eps? io solitamente trasformo sempre in pdf.
Qualcuno mi ha detto che esiste un modo per trasportare il file dwg in photoshop trasformando tutti i layer utilizzati con autocad in layout di photoshop, evitando quindi la trasformazione in un'immagine unica.
Voi ne sapete qualcosa? CEntrano per caso gli eps?
grazie mille H,
dedy : [post n° 163337]

voi che programma usate

per fare le pratiche del 55%? Quello della acca costa 150 euro! Si trovano a meno? E poi per detrarre le spese di rifacimento tetto non abitabile e pareti esterne in un palazzo voi usereste il 344 o il 345. se il 345 come giustificte le spese per il sottotetto non abitabile? se il 344 come fate il calcolo dell'epi non semplificato?
Grazie e buona giornata a tutti
helen : [post n° 163328]

termointonaco

Ciao a tutti, sto progettando il recupero di un vecchio edificio e vorrei utilizzare il termointonaco all'interno, per non alterare la facciata a vista. QUalcuno di voi per caso ha già utilizzato questo materiale per la coibentazione? Sapete se ci sono controindicazioni? Ovviamente ho parlato con il rappresentate della ditta che lo fornisce e ne tesse le lodi, ma mi mancano le esperienze dirette e gli impresari edili che ho interpellato
anna : [post n° 163319]

concorso comune

ciao, c'è qualcuno che si è già cimentato in qualche concorso comunale?mi sono iscritta ad un concorso per il comune di Monterotondo, posto come istruttore direttivo tecnico. Mi potete dare consigli su cosa studiare e come prepararmi?
grazie
anna
arch-arch : [post n° 163317]

Nuovo negozio con servizi esterni

Mi è stata sottoposta una pratica riguardo l'apertura di un nuovo negozio di fotografia composto da due locali (RAI, altezza locali ecc sufficienti) ma con il bagno esterno (è un vecchio immobile in una corte lombarda) in un comune che ha autorizzato l'apertura di nuovi negozi con le stesse condizioni ma che in questo caso non vuole autorizzare per non fare concorrenza ad un altro fotografo "conoscente".
C'è qualche possibilità? Essendo
frà : [post n° 163310]

help for stage

salve...sono una giovane allievo architetto e questa estate volevo andare a londra a fare uno stage in uno studio a londra!qualcuno ha idea di come possa fare a trovare qualcosa??
Vizio : [post n° 163302]

Parcheggi pertinenziali

La legge 122/89 "tognoli", stabilisce che nelle nuove costruzioni devono essere previsti 1mq di parcheggi ogni 10mc di edificio. Se invece considero la legge 765/67 all'articolo 18 e il DM 1444/68, si parla di 1mq di parcheggio ogni 20mc di edificio IN AGGIUNTA allo standard di 2,5mq per ogni abitante....Ma non ho capito, sti 2,5mq devono essere sempre tenuti in considerazione o sulla base della legge 122/89, considero solo 1mq ogni
anna : [post n° 163282]

perizie tecniche giurate

Salve a tutti, per diventare perito tecnico per il tribunale è necessario iscriversi in liste specifiche? Se si, ci si deve iscrivere necessariamente al tribunale del comune di residenza?
Grazie mille
crimi : [post n° 163268]

DUBBIO

Qualcuno di voi è iscritto all'ordine ma non all'inarcassa? Cioè, è possibile una cosa del genere? Una mia collega dice di essere iscritta all'ordine ma di versare i contributi alla gestione separata INPS, all'ordine mi hanno detto che questa è una situazione impossibile... qualcuno mi aiuta?
steel : [post n° 163266]

Cosa mi consigliate?

Ciao!Finalmente sono arrivata alla resa dei conti con il mio capo....nel senso che si comincia a parlare di giusta retribuzione. Ora, io pensavo che volesse darmi un fisso mensile, seppur poco, ma dall'antifona fatta, sembra che voglia pagarmi sui lavori che effettivamente faccio. Tipo: ti do da fare questo, quato vuoi? Ora, secondo voi, come conviene che io mi regoli? A me farebbe + comodo avere una quota mensile...ma forse pagandomi
Campanellino : [post n° 163262]

DIA per lavori mai eseguiti

Che succede se protocollo una DIA e poi il cliente cambia idea e non vuole più fare i lavori? O comunque vuole "ridimensionare" l'intervento riducendolo solo ai lavori di manutenzione ordinaria? Devo fare una variante o cosa???
april : [post n° 163257]

cappotto e controsoffitto

CAPPOTTO: la casa è in un luogo un po' umido, e io pensavo (dopo i consigli di delli) di usare x il cappotto un prodotto bio. Ma il lato a nord è un più umido, non è che poi sughero (o altro) poi ne risente?c'è anche una soluzione astuta?
CONTROSOFFITTO, x' non c'è alcun isolamento con il sottotetto (e solaio da 20). il bagno attualmente ha molte tracce di muffa, con
regor : [post n° 163256]

Merloni

un saluto a tutti,
qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare indicazioni sulla legge Merloni, o meglio dei documenti riepilogativi della legge (anche schemi riassuntivi)
grazie

i post di martedì 27 maggio 2008