serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 3 giugno 2008

i post di martedì 3 giugno 2008

Alessandro : [post n° 163811]

rendering

Realizzo rendering architettonici a prezzi modici.
Invio brochure informativa su richiesta.
E-mail: email
Tonia : [post n° 163802]

inremento nel 20%

ho un fabbricato rurale composto da 50 mq destinati ad abitazione e 20 mq a deposito agricolo; io voglio cambiare la destinazione d'uso del deposito ad abitazione; la maggiore superficie destinata ad abitazione non può essere giustificata dal rispetto degli indici di zona visto il terreno a disposizione; allora la faccio rientrare nell'incremento del 20% della cubatura esistente (permesso dal PRG). Io mi chiedo se il 20% lo devo calcolare solo
pellegrino stefano : [post n° 163794]

aiuto tecnico

il responsabile della sicurezza e' il committente che incarica la ditta di costruzione per eseguire i lavori
malva : [post n° 163791]

deontologia... e furbacchioni

cari colleghi (e caro beppe!!!),
vi sottopongo una questioncina sperando di ricevere il vostro parere.
facendo zapping sulle reti locali, tra la reclame di un autosalone e una di una pizzeria mi sono imbattuta in uno spot di uno studio professionale associato della mia città... a parte il senso di tristezza che mi è venuto (sarà anche ammesso dalle nostre norme ma il pensiero di promuoversi così mi ha lasciato un
Milou : [post n° 163788]

legge sui parcheggi

Per un opera pubblica (centro anziani) la cui frequentazione intesa come numero di persone, non è calcolabile, come mi regolo col numero dei parcheggi? vale la 122 Tognoli anche per l'edilizia pubblica? o devo rispettare altri parametri? Siam in zona urbana!
Grazie tante a quanti risponderanno!
Ciao
Giorgio : [post n° 163774]

Sicurezza cantieri D.lgs.494/96 e D.lgs.81/2008

Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio circa la frequenza ad un corso di Coordinatore per la sicurezza che sta per partire ora (per poi concludersi a dicembre).
Il nuovo decreto legislativo in materia (81/2008) nell'allegato XIV fissa in maniera precisa quelli che sono i contenuti minimi di questi corsi di formazione introducendo tra l'altro l'obbligo di una verifica finale (non è più necessaria la sola frequenza al 90% del monte
Giu : [post n° 163773]

Campi da golf

Ciao a tutti, c'è per caso qualcuno che lavora alla progettazione di campi da golf?? Vorrei delle informazioni in riguardo per poter valutare se questa potrebbe essere la mia futura strada..grazie mille
andreas : [post n° 163768]

tecnico in acustica

ciao atutti. volevo un'informazione. Come bisogna fare per diventare un tecnico abilitato in acustica? che cosrsi o formazione bisogna avere? grazie mille
topogigio82 : [post n° 163759]

partita iva, regime dei minimi, fatture...

Ciao vado al sodo:
1) Non ho ancora superato l'esame di stato per achitetto J. e fin'ora ho lavorato co.co.co. Ora mi "costringono" ad aprire partita iva, ovviamente come disegnatore tecnico, e pensavo di aderire al regime dei minimi in vigore dal 2008. Sapreste dirmi terra terra la mia fattura cosa dovrà contenere numericamente, considerando che verrà emessa ad architetto iscritto a inarcassa?
2) se nei prossimi mesi passo l'esame di
supero : [post n° 163756]

la luce, ho visto la luce

ciao a tutti, ho bisogno di sapere quanta superficie luminosa si può calcolare per una porta finestra di altezza 2.10 mt.; sò che una parte della porta non può essere usata per calcolare la superficie luminosa ma nel regolamento edilizio di questo comune non viene specificato e non sò dove poterlo trovare.
Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità
farie : [post n° 163740]

iscrizione all'albo

ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà!
ho superato l'esame di stato e adesso volevo iscrivermi all'albo, chiedo qual'è la procedura da seguire e quanto si paga per iscriversi e quanto ogni anno al rinnovo?
attualmente ho un contratto a progetto cm collaboratore senza partita iva, questo va in conflitto con l'iscrizione all'albo?una volta iscritta è obbligatoria la partita iva?e cos'è inarcassa?
scusate le mille domande ma
desnip : [post n° 163739]

incentivi 55%

Avete notato quanta pubblicità di aziende per prodotti che usufruiscono degli incentivi?
Ma com'è che si sono svegliate solo ora? E' quasi 2 anni che c'è la legge...
Mah... meglio tardi che mai.
milla : [post n° 163719]

canna di ventilazione

sapete se le canne di ventilazione dei filtri fumo devono, per legge, essere rettilinee sulla stessa verticale dall'inizio alla fine o possono raccordarsi tramite 'angoli' a 45°?
cioè se i primi due piani interrati hanno canne di ventilazione sfalsate, le posso collegare con 'gomiti a 45° ??
grazie in anticipo
simonik : [post n° 163716]

compenso per insegna

Gentili colleghi,
Devo fare una pratica per l'installazione di un' insegna pubblicitaria in un comune sottoposto a vincolo paesistico, quindi la pratica sarà composta da una richiesta di autorizzazione paesistica, con relazione, estratti cartografici del PTC e simulazione fotografica (fornitami già da chi installa l'insegna) e una successiva Dia per la richiesta vera e propria di installazione in comune. Il fatto è che non so quanto chiedere come compenso, in quanto
anna : [post n° 163713]

direzione lavori

volevo sapere da voi se per la realizzazione di un vespaio con conseguente massetto e pavimentazione a piano seminterrato la ditta che effettua i lavori deve provvedere anche al pos... Grazie!!
demostenecarlo : [post n° 163712]

costo costruzione scuola materna

Gentili colleghi, sono un architetto neoiscritto all'albo e mi sto cimentando in un concorso di idee con il progetto di una scuola materna a varese. Il bando chiede una stima sintetica dei costi dell'intervento (edificio, serramenti, opere esterne, impianti,....). Sapete gentilmente indicarmi dove si possono consultare i costi di costruzione al mq. per questa tipologia (opere di urbanizz. secondarie) o un caso concreto da studiare con indicate le voci sommarie e
fra : [post n° 163704]

DIA o P.d.c.

ciao a tutti! Sto lavorando a un progetto per ristrutturazione e ampliamento di una villetta unifamiliare. Come tipo di intervento, richiede preparazione di una DIA o di un Permesso di Costruire?
Grazie, Franci
april : [post n° 163695]

ascensori

sapete indicarmi dove trovare delle info x ascensori, da mettere esterni al blocco edificio? deve superare solo due piani.
ciao, grazie e buona settimana!
Renzo : [post n° 163693]

legno per esterni

Ciao, le strutture in legno (come ad es. le pompeiane..) all'esterno necessitano di particolari trattamenti? se sì quali?

i post di martedì 3 giugno 2008