serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 1 luglio 2008

i post di martedì 1 luglio 2008

mandy : [post n° 167094]

bagno irregolare in zona vincolata

un consiglio: un cliente ha un deposito in cui ha realizzato un bagno con tanto di allacciamento alla fognatura che passa nel cortile interno del condominio, senza nessuna comunicazione in comune. Il bagno cosi' come è non è a norma, manca l'antibagno ed è realizzato con pareti non lavabili ecc... Il tutto in zona vincolata. Ora vorrebbe ristrutturare il deposito e regolarizzare il bagno. Voi cosa mi consigliate? una sanatoria è
greta : [post n° 167081]

edificio condominiale

Salve a tutti, secondo voi il ripristino parziale della facciata di un ed. condominiale non ricadente in centro storico, è da intendersi manutenzione straordinaria? Bisogna presentare una D.I.A? (reg. Sicilia). Grazie mille
Mami : [post n° 167075]

Consiglio! sos casa da realizzare!

Jonny ti ringrazio per il tuo consiglio ma sai una cosa? l'idea della paiccola corte per la casa mi era ventua in mente proprio passando davanti al conservatorio di musica che si affaccia su una piccola piazzetta... mi era piaciuto sentire in quell'ambiente chiuso, intimo il suono del pianoforte di sottofondo... era così dolce.... per quello l'idea della casa! Ora però è l'impianto che non trovo...non so quale sia quello giusto,
rosi : [post n° 167055]

PDF-AUTOCAD

ciao, qualcuno sa dirmi qual'è la procedura (se esiste) per portare un file pdf in autocad?
clash : [post n° 167054]

screening ambientale

sono alle prese con il mio primo screening ambientale e devo calcolare il cambiamento di flussi del traffico conseguente al cambio di destinazione d'uso, da artigianale-industriale a commerciale+residenziale. qualcuno mi sa dire se esitono già dei criteri per collegare i flussi di traffico con le destinazioni d'uso o se ci sono dei documenti o testi di riferimento?
grazie mille
sdf : [post n° 167041]

Perchè è così difficile lavorare a Roma?

ciao, qualcuno mi sà spiegare perchè è così difficile poter lavorare a Roma? Ho aperto assieme a mia moglie una ditta di impianti di allarme, elettrici e impianti domotici (con tutte le certificazioni del DM37/08 ex 46/90)... Ci stiamo facendo conoscere tramite volantini, fax ed email... alcuni clienti mi hanno risposto che si affidano a studi di architettura i quali hanno già i loro tecnici. Ho provato ad contattare architetti per
ele : [post n° 167039]

emissione Co2 maggiore per caldaia a condensazione?

Ma è possbile che se io faccio la certificazione (Lombardia) di uno stesso edificio con due caldaie differenti, la prima tradizionale e la seconda a condensazione, nell'attestato finale mi risulta che la caldaia a condensazione ha maggiore emissione di Co2? E' vero anche che per la caldaia tradizionale ho tutti i dati e per quella a condensazione non ho niente ed ho ipotizzato, ma mi sembra strano!!!! Cosa mi dite? Grazie
giacomangie : [post n° 167036]

buon libro su perizie di stima immobiliare

qualcuno mi saprebbe consigliare un buon testo sulle metodologie per redigere stime immobiliari? devo partecipare alla stesura di osservazioni ad una ctu dove ritengo che siano stati commessi degli errori in particolare sulla valutazione di un terreno edificabile e sulla quantificazione della valore di un giardino di 2500mq a servizio di una villa che il ctu ha considerato pari al 3% aggiungendo quindi alla metratura della villa altri 70mq ca, quando
elena : [post n° 167031]

PERITO ASSICURATIVO

Volevo sapere da voi colleghi se qualcuno di voi sa di cosa si dovrebbe occupare un PERITO ASSICURATIVO PER DANNI RAMI ELEMENTARI E GLOBALI FABBRICATI.
Non so se mi potrebbe interessare come tipo di lavoro. Sono un architetto anomalo: preferisco le cose più tecniche (pratiche catastali, certificazioni energetiche...) alla progettazione ma non so esattamente di cosa si tratterebbe perchè non sono proprio stime di immobili.
Qualche consiglio?
Titti : [post n° 167030]

Qualcuno mi sa

dire se posso scaricare le spese per l'acquisto di occhiali da vista? Nella misura del 50%? Ma in fattura va bene se compare il codice fiscale o deve esserci la partita iva?
Grazie
Titti : [post n° 167029]

dubbio amletico

che voi sappiate se un cliente ci da un acconto per questo dobbiamo rilasciare fattura oppure ne facciamo una sul totale, alla fine, da cui poi andiamo a togliere l'acconto? L'acconto puo' essere anche in contanti?
Grazie
Olivia : [post n° 167003]

Vendita attrezzature

Una mia amica (architetto) deve vendere a me (architetto) delle attrezzature e dei mobili usati, mi dovrebbe fare una fattura di "cessione cespiti", mi sembra che si dica così, c'è qualcuno di voi che l'ha fatto e mi può dare due dritte su come impostare questa fattura?
Grazie.
tonia : [post n° 166992]

Ambasz

Qualcuno di voi ha avuto modo di vedere il nuovo ospedale di Mestre , di Ambasz? Se si, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
beppe : [post n° 166989]

buona estate

Ciao carissimi colleghi,
mi assenterò per un paio di mesetti, per un lavoro di ben altro genere. A qualcuno fregherà più di niente ad altri meno. Ogni tanto farò, quando possibile, una capatina per vedere come ve la passate.
Vi auguro a tutti una buona estate e ci risentiamo a settembre. Buona abbronzatura a tutti
Beppe
rosi : [post n° 166988]

bagno portatori di handicap

Ci riprovo!
Ciao a tutti,
devo adeguare un bagno esistente di una struttura ricettiva ad un bagno per portatori di handicap. Anche se la disposizione non è quella da manuale ma ci sono le giuste misure per agevolare le manovre della carrozzina, va bene lo stesso?
Il bagno è attualmente compreso di antibagno ma non c'è una porta che lo separa dal bagno: devo metterla e se sì va aperta verso
manuela arch : [post n° 166987]

ptp lazio 15/7 ambito veio-cesano

ciao,
Sto progettando una banalissima pensilinacon fotovoltaico integrato in una villa nel parco di veio ma mi tocca fare una ricerca "serratissima" per stanare eventuali vincoli paesaggistici e non...ho trovato + o meno tutto in rete, mi manca solo il PTP vigente (non quello adottato PTPR)...qualcuno può suggerirmi un link dove posso trovarlo, sul sito della regione lazio non c'è...!!!
Chissà forse ce l'hanno alla biblioteca dell'ordine degli architetti.ma dubito.grazie in
SR : [post n° 166965]

ricerca child retail

Ciao a tutti. Devo progettare, in collaborazione con un collega, un negozio per prodotti riferiti ai bambini. Il design deve essere tipo da favola/gioco o da cartoon.
Ho già trovato qualcosa su internet e mi sarebbe da aiuto se qualcuno avesse dei riferimenti o testi ulteriori da consigliarmi.
Vi ringrazio infinitamente. Buon lavoro.
;)
Chiarina : [post n° 166953]

RAI scuola

Ciao... Ho bisogno di una mano... Quest'anno ho sostenuto l'Esame di Stato e mi ricordo perfettamente di aver studiato che i Rapporti Aeroilluminanti delle aule una scuola elementare sono 1/5 e non 1/8.... Dopo una piccola discussione in studio vorrei poter dimostrarlo ma non riesco a trovare una legge che lo dica NERO SU BIANCO!!! Le solite sulla scuola non lo dicono esplicitamente....
Grazie mille dell'aiuto...
urba : [post n° 166921]

pratica catastale intricata

un committente-amministratore di condominio mi chiede di assegnare nuovi sub. a beni comuni non censibili (PORZIONI di corridoi del vano scala e wc comuni) e censibili (locale portineria) in modo tale da predisporre il tutto per la compravendita di questi nuovi sub. ai condòmini interessati all'acquisto.
non so da dove iniziare...qualcuno mi può dare una mano?
thanks
ciaù

i post di martedì 1 luglio 2008