serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 7 luglio 2008 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 7 luglio 2008

i post di lunedì 7 luglio 2008

kitty : [post n° 167618]

Catasto

Sapete dirmi se sia possibile consultare on line le planimentrie catastali? Dovrebbe esserci un sito . . . ma non ricordo ...
mac : [post n° 167615]

Catasto.

Sapete dirmi se sia possibile consultare on line gratuitmente le planimentrie catastali?
Campanellino : [post n° 167609]

corso di certificazione esente da IVA?

Sto scegliendo il corso di certificazione energetica per settembre ma ho notato una cosa strana: alcuni sono soggetti ad IVA, altri invece indicano esente da IVA ex art 10 comma 20 dpr633/72.
In effetti sono andata a vedermi l'articolo citato, secondo cui le prestazioni educative di ogni genere non sono soggette ad IVA........significa che quelli che aggiungono l'IVA sono dei ciarlatani o cosa???
Per me fa una certa differenza in quanto
peppe_80 : [post n° 167605]

dia in sanatoria

salve a tutti vorrei sapere quanto chiedere per una dia in sanatoria di una villetta bifamiliare . grazie
Vizio : [post n° 167604]

Bottiglie di plastica come Bambù in giardino. qualcuno le ha viste?

Ciao a tutti, tempo fa per la mia tesi in architettura avevo visto su un libro, un giardino in cui l'architetto aveva realizzato una sorta di giardino di bambù utilizzando delle bottiglie di plastica colorate impilate una sull'altra dalle quali usciva dell'acqua. Era un effetto molto interessante, ma non ricordo più n'è l'architetto, nè il libro in cui le avevo viste. Qualcuno di voi sa di cosa sto parlando e saprebbe
lalli : [post n° 167603]

...x architetti veneti...edificare in zona agricola

veneti a raccolta, ho una domanda per voi: legge regionale 11, quella che ha sostituito la legge regionale 40 per l'edificazione in zona agricola.
un impresario mi ha chiesto una consulenza perchè vorrebbe comprare dei terreni, mettere su una azienda agricola per qualche tempo e poi costruirci sopra applicando la legge regionale 11 che consente di edificare nuove abitazioni fino a 600 mc.
qualcuno sa dirmi come funziona? lui dice che
acquamarina : [post n° 167579]

consiglio su progetti simili

Ciao! per un lavoro di ricerca dovrei confrontare due piante di edifici celebri (uno degli ultimi dieci anni e l'altro nel periodo storico dei primi cinquantanni del novecento) e relativi 2 architetti per trovare le analogie progettuali ma anche le dissonanze. Non mi vengono in mente così tanti edifici interessanti, avete qualche idea voi altri architetti?
grazie
superprg : [post n° 167574]

PRG on line non funziona..

Ciao a tutti, sto cercando nel sito "PRG on line" i parametri urbanistici di un'area.. ma non funziona!
Ho inserito foglio e mappale, ma quando clicco su "PRG" non succede nulla.. al centro della pagina continua ad esserci la scritta "caricamento dati".. succede anche a voi?
Heeeeeeeeeeelp
gionni : [post n° 167563]

pdc e asseverazione ?!?

Ciao a tutti, una curiosità, sono alle prese con un permesso di costruire per l'ampliamento di un' attività artigianale; domanda, ma a voi è mai capitato che il comune chieda la relazione di asseverazione per un pdc?? A me suona leggermente strano..
Layne : [post n° 167561]

Legge Galasso

Un cliente vorrebbe acquistare un immobile soggetto a vincolo ambientale (legge Galasso), mi chiede che tipo di trasformazioni può effettuare..
So che con una semplice DIA posso richiedere lavori di ristrutturazione interna, ma per tutto ciò che è esterno devo chiedere l'autorizzazione a causa del suddetto vincolo.
Cosa prevede in linea generale la legge Galasso? Cosa posso fare/non fare?
Grazie...
farie : [post n° 167541]

compenso disegno cad

un architetto mi ha chiesto di preparargli la dia x il comune
sia dwg che modulo di presentazione
lui mi fornisce i disegni di stato di fatto e progetto io dovro fare demolizione e costruzione calcoli e tabella RAI più assemblaggio di tutti i dwg per fae la DIA
secondo voi quanto devo chiedergli?calcola tipo 8euro l'ora e poi vedo qnuanto c metto o devo fare un prezzo diverso?
è davvero
Achille : [post n° 167539]

Barriere architettoniche - Legge 13

Un consiglio. Sto facendo l'adattabilità di un appartamento al p.t. di circa 40 mq che ha la relativa cantina e posto auto sotto. Ci si arriva tramite una scala interna di 80 cm di larghezza.
Quello che vi chiedo è questo. Io l'adattabilità dell'appartamento l'ho fatta. Devo cmq prevedere la discesa vs la cantina o posso non considerarla? Vi chiedeo questo perchè dalla scala è impossibile far scendere un servoscala e
valla : [post n° 167538]

rampa garage

ciao a tutti!sono alle prime prese con architettura tecnica sto realizzando un garage e volevo sapere come si fa a calcolare la percentuale di pendenza della rampa?
mandy : [post n° 167537]

aiutoooooo.........

a Roma i RAI si calcolano su 1/8? Per le porte finestre è necessario togliere la fascia inferiore di 60 cm?? aiutooooo....
CCN : [post n° 167529]

Oneri cambio destinazione d'uso

Salve, vorrei sapere a quanto ammontano a Milano gli oneri per il cambio di destinazione d'uso da C3 ad A10 (presumo ci sia un costo al mq!).
Grazie per la collaborazione
mandy : [post n° 167519]

regolamento edilizio di ROMA

ma il regolamento edilizio di Roma si puo' scaricare da internet? non riesco a trovarlo, sto cercando di impostare una Dia ma per il momento non posso andare fisicamente a Roma per richiederlo allo sportello...Qualcuno mi puo' aiutare? :-)
elisa : [post n° 167505]

locale tecnico

si può con una DIA per manutenzione straordinaria sopraelevare di 254 cm con tetto a falda, passandolo come locale tecnico?
Silvia : [post n° 167500]

Progettare una lavanderia

Ciao a tutti! Sono alle prese con la progettazione di una lavanderia all'interno di un centro commerciale. Intanto vorrei documentarmi sui macchinari che servono, gli spazi necessari, la distribuzione...sapreste darmi qualche dritta su dove trovare degli esempi da cui cominciare?
Grazie mille!
sas : [post n° 167488]

sicurezza serra

Ciao a tutti. Sono agli inizi e ho grossi dubbi. Mi chiedono di realizzare una serra sul terrazzo ultimo piano di una villetta. Due domande: serve un piano sicurezza e poi va a creare volume? sono in lombardia (sul R.E. non è scritto nulla). Grazie mille!!
ele : [post n° 167470]

per ISCRIZIONE CENED...

...quale è la procedura?
Sono andata sul sito Cened ma ho qualche perplessità e confusione.
Io ho capito così:
- devo fare la registrazione a Cened;
- una volta fatta, mi danno il n° di certificatore (o qualche altro numero che non sò bene di preciso cosa sia ma serve per l'iscrizione!);
- dopo avere ricevuto questo numero, passo all'iscrizione effettiva: mando via fax il bollettino di € 60,00 (perchè siamo

i post di lunedì 7 luglio 2008