serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 14 luglio 2008

i post di lunedì 14 luglio 2008

vincj : [post n° 168361]

dia

Salve. Qualcuno sa dove presentare una d.i.a.(indirizzo ufficio tecnico) da realizzare in Fuorigrotta (Napoli), il numero di conto corrente e relativo importo?Grazie.
Sinuhe : [post n° 168360]

APRES MOI LE DELUGE

Desidero scusarmi con coloro che hanno interpretato il mio post "L'industria dell'indecenza", come un'esibizione sterile di conoscenze di economia e/o management.
Vi chiedo sinceramente scusa, non con la volontà di schernirvi, ma perchè il mio intento non era quello di manifestare presunte cognizioni di genere, ma di confrontarmi con voi sull'aspetto che determina universalemente il malcontento generale, ovvero lo stipendio (brutalmente riconvertito dal sottoscritto in "salario") dei collaboratori degli studi professionali.
fra : [post n° 168358]

pos

un mio amico titolare dell'impresa mi ha chiesto di redigere il pos, lo posso fare io come archietto? ho fatto il corso sulla sicurezza. M mi sembra che il pos lo deve fare l'impresa no?
in caso affermativo come è l'iter da seguire?
grazie..
fra
crimi : [post n° 168351]

cavolo

Ci si può iscrivere all'ordine per il 2008, anche se è scaduto il termine di iscrizione ormai da mesi???
crimi : [post n° 168343]

dubbio

Ma che voi sappiate è possibile avere un contratto a progetto ed essere iscritti ad inarcassa? il mio commercialista dice di no...
arch7 : [post n° 168341]

x chi lavora a Milano...

... ma non è di Milano....
Devo occuparmi di una sostituzione di portone d'ingresso di un condominio a Milano. Presento DIA non onorosa con modulo impatto ambientale (praticamente nullo), giusto?
Ho un dubbio che mi assilla da quando ho iniziato la professione. Io sono della provincia di Milano, e vedo che sul modulo (sia DIA e che Permesso di Costruire...) bisogna indicare oltre alla sede dello studio anche il domicilio in
sery : [post n° 168336]

CONSIGLIO

ciao sono una studentessa che sta per laurearsi in scienze dell'architettura e volevo fare un master in bioarchitettura voi lo consigliereste?
sapete qualche sito che posso consultare per trovare qualche master idoneo.
ele : [post n° 168335]

chiusura staglionale terrazzo

qualcuno sa dirmi si è possibile realizzare verande con chiusura stagionale...nel senso: ho un terrazzo e lo voglio chiudere ma se lo chiudo fa volume, che non ho a disposizione. Mi ricordo, tempo fa che esisteva la possibilità di fare chiusure staglionali. Qulacuno ne sa qualcosa??
fiamma : [post n° 168334]

ribasso percentuale

un anziano amico di famiglia (architetto) è stato invitato a fare un'offerta con il criterio del ribasso percentuale. Per affetto e fiducia si è rivolto a me per l'iter. Mi ha lasciato carta bianca! Solo che io non ho capito come funziona questa storia del ribasso. E se gli faccio perdere il lavoro? O lo faccio lavorare quasi gratis? vabbè che mi ha promesso....e in quel caso ci rimetterei pressocchè solo
niko : [post n° 168330]

help adeguamento studi settore

Ciao a tutti
con p.iva a regime agevolato è obbligatorio adeguarsi allo studio di settore? oppure poichè c'è chi dice che è a fini statistici ci si può anche non adeguare?
la mia commercialista dice di non adeguarmi ma io non sono mica convinta....
voi cosa avete fatto?
grazie ciao
HdS : [post n° 168325]

"vivere" o "sopravvivere" facendo l'architetto?

Mi presento: sono laureato da 4 anni nei quali ho subito lavorato...prima sottopagato poi pian piano pagato poco (1000 euro netti al mese ma con orari massacranti!).
Ora la società dove lavoravo ha chiuso i battenti e mi ritrovo a cercare lavoro e a dover rifiutare ogni proposta di perchè al max mi offrono 600 Euro netti mensili (sempre con orari da schiavismo!). Ma che faccio? me ne vado all'estero pur
erika : [post n° 168319]

D.L. di nuovo

riprendo un argomento da me iniziato dove chiedevo specifiche sulle competenze dei geometri e degli architetti sulla d.l....l'ultima risposta di Vichy chiedeva se l'intervento è inferiore ai 3 piani...
l'intervento che mi è stato soffiato è un insediamento residenziale di 24 appartamenti...veramente grande come cubatura, ecco xchè sono meravigliata, credo che il limite di competenze se esiste.....sia abbondamente superato...
MA ESISTE questo limite di competenze? ?
Kitta : [post n° 168315]

ci riprovo: consiglio su master

ciao a tutti!!
volevo sapere se c'è qualcuno che ha seguito il master internazione in construction project management, a Firenze o in altre città.
è l'unico corso che mi è sembrato + interessante degli altri e cerco qualcuno che sappia dirmi di cosa si tratta e mi può dare alcune dritte x l'anno prossimo.
grazie.
flw : [post n° 168296]

enel

scusate la domanda che magari sembrerà stupida...
devo fare il contratto per lo studio e mi è sorto un dubbio: se faccio un abbonamento per privati poi posso metter le fatture enel come costo, o devo per forza fare un abbonamento business per farlo. cosa cambia tra i due tipi? i costi sono molto diversi?...voi che avete fatto per il vostro studio...grazie..e scusate se non è proprio una domanda d'architettura! :)
crimi : [post n° 168289]

percentuale INPS-INARCASSA

Ma è vero che la percentuale da versare a INARCASSA si calcola sul reddito e quella della gestione separata INPS è fissa? Cioè, se uno guadagna poco deve comunque versare tantissimo con la gestione separata?
nik : [post n° 168285]

Certificazione Energetica immobile privo di impianto

Un fabbricato privo di impianto di riscaldamento nella Regione Abruzzo è soggetto alla Certificazione Energetica in fase di vendita?
Si tratta di una casa indipendente vecchia interamente da ristrutturare: il notaio ha fermato l'atto perché manca il Certificato.
Se fosse in Lombardia, sono certa che non sarebbe soggetta, ma non so se la situazione in Abruzzo sia diversa...
crimi : [post n° 168280]

Avrei bisogno di un'informazione

Se si decide di iscriversi a INARCASSA è obbligatorio cancellare la propria inscrizione dalla gestione separata INPS? O meglio, se uno fa un lavoro a progetto in cui la professione di architetto non centra nulla e ti versano i contributi alla gestione separata, è costretto a lasciarlo? Grazie!
april : [post n° 168277]

eventi

un architetto puo' organizzare eventi?o deve (o sarebbe meglio) frequentare corsi?
davide : [post n° 168276]

Piano sicurezza ?

Ciao a tutti,
domanda :
lavori di facciate esterne villetta Rifacimento intonaco e ripittura i lavori verranno effettuati da un imbianchino (lavoratore autonomo) e un'impresa specializzata per il montaggio del ponteggio, i lavori non superano i 200 uomini/gg;
in questo caso deve esserci il Piano Sicurezza e coordinamento? Devo nominare un RSE ? grazie mille
maori : [post n° 168271]

info australia

Salve ragazzi, dopo un periodo post laurea abbastanza deprimente in italia stavo rispolverando la vecchia intenzione di partire per l'australia (sydney), ho raccolto un po di informazioni sul sito del governo e facendo qualche conto la situazione non sarebbe male perchè ho visto che c'è una grossa richiesta di architetti. purtroppo, haime, ho superato l'età per tentare la Working Holiday e dovrò tentare il col visto turistico e , diciamo che
meguniae : [post n° 168247]

occupazione suolo pubblico

salve!
avrei bisogno di un consiglio!
per una ditta che fornisce il chiavi in mano dovrei seguire i lavori interni di un negozio in via frattina a roma.
Dovranno venire gli operai con i camion a scaricare e sto cercando di sapere come funziona per i permessi e il transito in questa area.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
thanks

i post di lunedì 14 luglio 2008