serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 26 agosto 2008

i post di martedì 26 agosto 2008

miKEMON : [post n° 171023]

legge 122/89

Secondo la Legge 122/89 la dimensione degli spazi a parcheggio non deve essere inferiore a 1 mq ogni 10 mc di costruzione . Per costruzione si intende il volume lordo o netto ? insomma come lo calcolo ? e il valore che trovo dalla proporzione lo considero come supericie lorda di pavimento per il box , come superficie utile o cos'altro ?
Grazie infinite
simo : [post n° 171021]

Chiarimento

Quale esattamente e' la differenza tra: concorso di idee e bando di gara mediante procedura aperta per servizi tecnici di ingegneria e architettura, il primo dovrebbe essere solo un modo per avere delle idee e il secondo un vero e proprio affidamento di incarico, o sbaglio?
aledark : [post n° 171014]

Da sauna a locale per massaggi

Secondo voi, cambiando la destinazione d'uso di un locale da sauna a locale per massaggi, basta chiedere semplice autorizzazione Asl ? (o neanche quella?o invece serve altro?)
Il locale è situato dentro un centro natatorio comunale, già aperto e funzionante
Phil : [post n° 171013]

dimesione finestra

ciao a tutti.
non sono del settore ma potete dirmi qual'è la dimensione minima di una finestra ai fini del calcolo dei rapporti aeroilluminanti e qual'è la norma di riferimento?
grazie per la disponibilità
Phil
AT : [post n° 170990]

concorsi internazionali

Ciao a tutti.
Qualcuno saprebbe dirmi come agire in caso di sospensione di un concorso.
Più precisamente è stato recentemente sospeso un concorso internazionale in Asia a 3 giorni dalla data di consegna (quindi quando praticamente tutti avevano già spedito le tavole). Il comunicato ufficiale parla di sospensione temporanea, ma stanno rispedendo al mittente tutte le consegne ricevute, quindi sembrerebbe un annullamento del concorso, più che una sospensione.
Qualcuno sa se
Hermione : [post n° 170984]

Variazione Catastale

Salve a tutti!
Entro il 30 Giugno 2008 bisognava regolarizzare la posizione catastale del proprio immobile, presentando una denuncia di accatastamento,ovvero una variazione catastale tramite la procedura DOCFA.
Si diceva che in questo modo ci si metteva "in regola ai fini dell'ICI arretrata pagando la metà dell'imposta, senza sanzioni né interessi".
Mi sono giunte voci di una sentenza del tar che sospendeva l'obbligo di variazione entro quella data, ma sono state
Paola : [post n° 170979]

dia in centro storico

Salve!
Mi è stato commissionato un lavoro di ristrutturazione di un appartamento in un centro storico.In questo caso devo redigere anche il piano di sicurezza?le modifiche son tutte interne con un'unica modifica esterna (l'apertura di una finestra). GRAZIE
paddy : [post n° 170976]

infissi

ciao!!
avrei due domande da porgervi:
-sono iscritta all'ordine e lavoro in uno studio con contratto a tempo determinato.
a casa mia (dei miei genitori) stiamo per sostituire gli infissi.posso firmare la pratica per la detrazione fiscale, considerato che essendo casa mia non percepirò alcun compenso?
- per la sostituzione degli infissi, bisogna darne comunicazione al comune?
Grazie
ciccio : [post n° 170973]

ccnl

Ciao a tutti! una domanda al volo...in quale ccnl possiamo essere inquadrati noi architetti? ho alcune difficoltà a capire...datemi una mano...per favore...grazie!
simona : [post n° 170965]

grandezza locali

ciao, ho presentato una dia per una ristrutturazione. nel progetto vi sono due ambienti di circa 7.50 mq, a cui non ho dato destinazione letto (min 9.00 mq) ma rispettivamente "studio" e "lavanderia", in questo modo in situazioni analoghe non ho mai avuto problemi.
questa volta mi è invece stato risposto che non è possibile avere alcun tipo di locale tra i 4.00 (ripostiglio) e i 9.00 mq, sul regolamento edilizio
luna : [post n° 170963]

DIA milano

Ciao...devo fare una DIA per la sistemazione di appartamento a Mi, importo circa 30.000..., cosa posso chiedere come compenso? e per la variazione catastale?...scusate ma è il mio primo lavoretto e non mi intendo di parcelle e soprattutto non vorrei chiedere troppo o al contrario fare la figura della "poveretta" e chiedere poco...grazie a tutti
pino : [post n° 170961]

rspp

inizio adesso la professione e sto cercando di "capire alcune funzioni", questa proprio non mi entra.
_può farlo un tecnico con il corso per a sicurezza
_ o bisogna avere un corso specifico_
_e poi è obbligatorio in un picoclo cantiere e se l'impresa non lo possiede che si fa? grazie mille a tutti
flw : [post n° 170960]

info importante

Ciao qualcuno di voi ha esperienza con le stime immobiliari per le banche? Ho un'offerta da una società per farle ma non so assolutamente quanto vengano pagate e quindi..come faccio a decidere se è una cosa fattibile oppure se è una presa in giro? per favore...sapete dirmi quanto in media, nelle vostre esperienze, vengono pagate le stime per gli istituti bancari...GRAZIE...

i post di martedì 26 agosto 2008