serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 2 settembre 2008

i post di martedì 2 settembre 2008

elena : [post n° 171603]

milano in dwg

Qualcuno sa dove posso trovare o scaricare la mappa in dwg di milano? Meglio se recente!!
grazie a tutti!!
Campanellino : [post n° 171594]

consistenza terazzo

Devo calcolare la consistenza di un appartamento dove ci sono 2 balconcini e un terrazzo, grande quasi quanto l'appartamento stesso: quanto devo considerare queste attinenze scoperte nel computo dei vani?
Ho letto su un testo che alle attinenze scoperte va assegnata una percentuale che si va a sommare al totale dei vani, per un massimo del 10%....ma in pratica che significa? Percentuale di cosa?? Che calcolo devo fare???
Senza contare le
Campanellino : [post n° 171583]

collaudi vari per fine lavori

Sto per consegnare una fine lavori per opere interne che comprendono anche un soppalco per il quale è stato presentato il progetto dello strutturista.
Mi chiedevo: alla dichiarazione di fine lavori, oltre alla ricevuta di variazione catastale e al certificato di collaudo finale (che firmerò io) devo allegare anche il certificato di collaudo statico che mi ha fornito l'ing?
Inoltre: devo allegare anche le varie dichiarazioni di conformità degli impianti oppure
daniele : [post n° 171580]

ho bisogno di un consiglio...

dovrei accertarmi se è possibile sopraelevare un'abitazione ricadente nel prg in zona B2.. ed ovviamente dovrei preparare tutti gli incartementi per il "permesso a costruire".. qlc saprebbe dirmi come muovermi? grazie a tutti dell'attenzione e buona giornata
S.A. : [post n° 171575]

ZONE CENSUARIE MILANO

Sto facendo un DOCFA per un immobile nel comune di Milano e nel quadro U non so cosa mettere nel campo "zona censuaria" (mi dà la possibilità di scegliere tra 1, 2 e 3).
Esiste una mappa delle zone censuarie?
danO : [post n° 171574]

lavori per comuni

ciao a tutti...
non mi sono chiare alcune cose.. Per avere incarichi pubblici (nel mio caso ad esempio come CSP e CSE) anche solo a livello comunale che si deve fare? è sufficiente avere i requisiti necessari e andare nei comuni a mettersi nelle liste oppure c'è qualcos'altro da fare che non so?
grazie in anticipo a chi mi risponderà...
Rajgon : [post n° 171569]

La professione dell'Architetto...

Salve a tutti,
sono un giovane architetto e a gennaio vorrei iscrivermi all'ordine senza però aprire contestualmente la P.I., almeno non per il momento.
Volevo chiedere se e che tipo di prestazioni professionali potrei esercitare con la sola iscrizione?
Se ci fosse questa possibilità ,non avendo la P.I., che tipo di fatture dovrei emettere e che importo massimo annuo potrei raggiungere?
Poniamo per esempio che io abbia la possibilità di fare
sissi : [post n° 171566]

parere urgente

premessa: mi sono occupata di una ristrutturazione di un negozio. mi hanno fermato i lavori (che comuncue erano praticamente finiti) per mancanza di durc che ho prontamente fatto pervenire. I miei clienti, non ostante la pratica non sia ancora chiusa, vogliono fare l'inaugurazione dello stesso e insistono nel dire che sono liberi di fare ciò che vogliono nella loro proprietà!!! che ne pensate???Io come DL cosa rischio?!?!
arch. Sollo : [post n° 171535]

Pluviali interni

Salve, dove posso trovare esempi di architetture in cui siano stati realizzati sistemi di scolo delle acque meteoriche mediante pluviali interni alle murature? E, se possibile, esistono particolari costruttivi in merito a ciò?
Grazie mille
april : [post n° 171531]

stipendio

quanto è lo stipendio mensile di un tecnico dipendente in comune di categoria D1?
vincj : [post n° 171527]

vincolo archeologico

Ciao a tutti. Mi hanno incaricato di fare un cambio di destinazione d'uso di un appartamento da civile abitazione ad ufficio nel centro storico di Napoli.L'intera zona è oggetto di vincolo archeologico. E' possibile realizzare il tutto con D.I.A.? Grazie.
Carla : [post n° 171524]

CTU

Salve!
Qual è la procedura da seguire per diventare CTU?Volevo iscrivermi ma non so da dove cominciare!Bandi, modulistica, termini, ecc...mi date qualche dritta?!GRAZIE, in anticipo
Laura : [post n° 171518]

CTU

Si possono richiedere informazioni, non presenti in fascicolo all'avvocato di parte attrice? Oppure va fatto prima presente al giudice?
Non vorrei trovarmi nei guai per documentazione fuori fascicolo.
lachi : [post n° 171512]

lavoro in spagna

ciao, sono un architetto siciliana, laureata da 3 anni. le mie esperineze lavorative in questi 3 anni non sono state delle migliori e poco gratificanti, sia professionalmente che economicamente. Mi piacerebbe molto fare un po' di eseperienza altrove, anche per "fuggire" un po' dalla mia vita, e tra i paesi a cui maggiormente penso ci sono la Spagna (Barcellona) e il sud della Francia (che ho appena visitato). Qualcuno di voi
cat : [post n° 171489]

muretto di recinzione

Ciao a tutti, ho un piccolo incarico per costruire un muretto di recinzione,mi chiedevo se devo verificare i permessi a costruire precedenti e fare il rilievo di tutti gli esterni oppure semplicemente rilevare la porzione che mi interessa e presentare una DIA. La zona è sottoposta a vincolo paesaggistico.
grazie per un eventuale consiglio
stef : [post n° 171485]

manutenzione straordinaria o ristrutturazione??

qualcuno mi sa dire se, dal punto di vista fiscale o comunque della convenienza economica del committente, è preferibile dichiarare in DIA una ristrutturazione edilizia o una manutenzione straordinaria?(intendo a parità di opere ovviamente, laddove le "sfumature" consentano indifferentemente la dichiarazione dell'una o dell'altra)
nikosky : [post n° 171480]

PERMESSO A COSTRUIRE CON DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE

Ciao a tutti, un mio stretto parente deve demolire un edificio di piccole dimensioni che sta cadendo a pezzi. sono andato al comune e mi hanno dato dei moduli da compilare e riconsegnare insieme al progetto. ho fatto la progettazione della nuova costruzione ma volevo sapere quale è la legge che regolamenta la demolizione e ricostruzione, il permesso a costruire per vdere gli elaborati da consegnare.
la nuova costruzione sarà in
Sofy : [post n° 171471]

licenze programmi

mi è capitato un lavoretto.. mi chiedevo non avendo licenza ne di autocad ne di primus (programmi che dovrei usare ) come faccio? Ma voi avete tutti regolare licenza?Ci si può appoggiare a qualcuno?Non so come funzioni ma comprare le licenze x una cosa così saltuaria è davvero uno spreco, infatti io lavoro x una società ed è davvero raro che faccia qualcosa da sola!!
aspetto qualche anima pia che

i post di martedì 2 settembre 2008