serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 10 settembre 2008

i post di mercoledì 10 settembre 2008

gl-hope : [post n° 172554]

muratura portante in pietra

Ciao a tutti! non sono ancora architetto, spero di diventarlo presto, ma mi rendo conto di avere una grande lacuna riguardo gli edifici in muratura portante; sebbene qui in Puglia siano molto diffusi, in facoltà non sono mai stati studiati adeguatamente dal punto di vista strutturale.
In particolare mi interesserebbero gli edifici in pietra e la tematica dell'apertura di varchi nei muri portanti,
qualcuno saprebbe consigliarmi dei testi di riferimento per
patrizia : [post n° 172542]

photoshop

nuovo s o s
con autocad ho risolto
ho urgente bisogno di qualcuno che sappia usare photoshop da dio per realizzare una scenografia
è una situazione semitragica
ultimi due esami università
e poi.. tesi
sono di milano
la mail è email
grazie
patrizia
Lella : [post n° 172538]

Residenze turistico alberghiere

Il mio capo mi ha detto di informarmi circa le normative che regolano il progetto di "residenze tturistico alberghiere" (RTA).
La regione in questione è il Friuli-Venezia Giulia.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione, vi è già capitato di affrontare questo tema?
Grazie
eva : [post n° 172535]

Gestione separate inps

posto questo intervento per l'ennesima volta visto che tutti mi hanno snobbato fino ad ora.
Qualcuno è iscritto alla gestione separata inps?
Quanto costa aprirla e mantenerla?
Per me sarà a breve una scelta obbligata visto che ho un contratto da dipendente...
Qualcuno mi sa aiutare oppure come ho visto scritto in altri post "rubo il lavoro ai liberi professionisti" e non merito una risposta??
Grazie.
maria : [post n° 172531]

conteggio ferie

ho un dubbio, chiedo scusa se mi rivolgo a voi in questo forum, magati avete più esperienza; sono architetto, assunta come collaboratrice presso studio professionale di ingegneria. sono andata in ferie dal 11/08 al 24/08, e in busta paga mi sono state conteggiati 15 giorni di ferie. ma le domeniche, il 15 agosto, i sabati (che non sono lavorativi)? è corretto questo calcolo?
Io avevo tolto 15-16-17(ferragosto+sabato e domenica) e domenica
ga : [post n° 172520]

ga

come funziona il discorso della L.R. n°33 murature perimetrali e solai non conteggiati nella volumetria.
grazie
elena : [post n° 172516]

piè d'oca

Chi mi consiglia come risolvere un piè d'oca?
Ho uno spazio di 2 metri di larghezza in cui ho fatto due rampe da 95 cm e in mezzo uno spazio vuoto da 10.
Il problema è che nel pianerottolo devo farci stare 6 gradini a ventaglio. In pianta stanno bene ma non mi piace il punto centrale dove convergono tutte le punte delle pedate a piè d'oca.
Come posso risolverlo?
Quello
anto : [post n° 172515]

docfa

Premetto che non ho mai usato il docfa, ma vorrei iniziare. Mi è stata chiesta una variazione catastale per una villetta (hanno cambiato gli interni). Siccome ci sono problemi coi confini, al catasto ti danno l'accatastamento digitale? O cmq., come fare per non modificarli rispetto all'accatastamento? Grazie a tutti
sbrisi : [post n° 172514]

committente / DL

Salve a tutti
volevo sapere se esiste un riferimento normativo che vieti ad un ingegnere abilitato di svolgere attività di direzione lavori per la ristrutturazione di un suo appartamento, o meglio possono coincidere le figure di committente e DL?
logicamente non verrebbe emessa fattura, ne verrebbe dato un compenso per la prestazione...
come ci si comporta nei confronto dell'ordine e dell'inarcassa?
anian : [post n° 172510]

DIA tinteggiatura palazzina

Ciao! Sono alla mia prima DIA, si tratta di lavori di ritinteggiatura e sostituzione dei pluviali di una palazzina. L'ammontare complessivo di lavori e materiali è circa 15000€. Per la Dia e Direzione Lavori (non è necessario il Piano di Sicurezza) ho chiesto 1500 €. Ho chiesto troppo?
Grazie a tutti e buon lavoro!
mati : [post n° 172508]

CONTRATTO-FIRMA PROGETTI

ciao!
chiedo a tutti coloro che sappiano qualcosa in materia:
se hai un contratto di apprendistato e sei abilitata, puoi firmare un lavoro tuo, iscrivendoti all'albo ma non aprendo p.iva?
so che prima si poteva fare un contratto occasionale o simile, non sono sicura si possa ancora. ringrazio tutti tanto.
viola : [post n° 172503]

d.inizio attività

una domanda ...è stata presentata una variante in corso d'opera per la realizzazione di un capannone, i lavori non sono mai stati sospesi ,mentre si aspettava la variante sono state realizzate opere conformi al permesso rilasciato...mi chiedevo...è necessario presentare un nuovo inizio lavori relativo alle opere in variante?
april : [post n° 172500]

Allegato E

x la voce sostituzione caldaia. cosa intende per:
Tipologia di contabilizzazione del calore prevista
april : [post n° 172498]

certificazioni lombardia

ma rispetto alla procedura x le certificazioni che si faceva fin febbraio 2008, la differenza sta solo nel fatto che non si manda più alcun fax a cened?!??
techi : [post n° 172478]

Quanto devo chiedere

Devo fare una pratica di PdC per una veranda di 1.00x5.00 h 2.80 e poi la detrazione del 55%, non sò quanto chedere come cifra. Sapete suggerirmi? Grazie
Campanellino : [post n° 172473]

DOCFA: dubbio su modello 1N

Ho piccolo dubbio sulla compilazione del modello 1NB parte I:
Quando chiede destinazione e numero di U.I. in cui è suddiviso il fabbricato...intende dire le unità effettive oppure le unità dal punto di vista catastale, cioè quelle che risultano dalla visura per elenco immobili di quel MAPPALE?
Perché ad esempio nel mio caso, secondo la visura per elenco immobili, in quel mappale ogni appartamento è accatastato assieme alla sua cantina, costituendo
L. : [post n° 172460]

Lavorare in Svizzera

Sono un neo-laureato (a luglio) in Architettura U.E. (Specialistica). Vorrei trasferirmi in Svizzera per cominciare a lavorare lì. Non riesco a trovare info su questo: non ho ancora sostenuto l'esame di stato e vorrei sapere se è necessario sostenerlo prima in Italia o se mi posso trasferire e poi avviare una qualche procedura...in fondo sono o no laureato in architettura? O senza esame di stato fatto in Italia è come se
ketty : [post n° 172451]

PARTITA IVA URGENTE

Ciao colleghi,
ho bisogno di voi per un consiglio:
ho 37 anni e dopo 6 anni di lavoro con contratti a progetto mi è stato chiesto di aprire partita iva e quindi iscrivermi ad inarcassa. Sono iscritta all'albo da anni, ma fino ad ora visto lo scarsissimo stipendio non mi conveniva iscrivermi ad inarcassa.
Adesso guadagno 1220 euro netti (tanto eh??) e dovrei considerare commercialista, inarcassa, spese varie..che dite ne vale
sandra : [post n° 172450]

finestra in portafinestra

Sono alla prima Dia e avrei bisogno di un consiglio.
Da una stanza grande ne vorrei ricavare due e a tal fine vorrei modificare una grande finestra (che ora è composta da portafinestra+due finestre) e trasformarla in due portefinestre...è sufficiente la DIA? Fanno problemi in comune? Grazie!!!!!!
Gianfranco : [post n° 172437]

certificato agibilità

ciao a tutti. la banca chiede un certificato di agibilità di un appartamento ultimato nel 1968: poichè non esiste alcun certificato vi chiedo se esiste un riferimento normativo in base al quale gli edifici prima di una certa data di costruzione non necessitano del C.A.?
grazie a tutti
Campanellino : [post n° 172429]

procedura per agibilità

come funziona l'iter per l'agibilità una volta presentata la richiesta? Si viene contattati dal comune per concordare un sopraluogo??
billa : [post n° 172412]

aiutino

devo fare la valutazione di un negozio nel centro di una cittadina, dove posso verificare il valore al mq?inoltre...devo semplicemente stimare un valore al euro/mq e moltiplicarlo per la superficie?pleaseee

i post di mercoledì 10 settembre 2008