serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 19 dicembre 2008

i post di venerdì 19 dicembre 2008

Bianca : [post n° 183620]

Edilizia sociale

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare esempi interessanti e recenti di architettura sociale sia italiani che spagnoli? Ciao.
trilly : [post n° 183603]

curiosità

argomento:concorsi pubblici.
qualcuno che ci ha provato, mi può dare la sua esperienza?
vi è sembrato poco trasparente?
che livello di preparazione era indispensabile?
qualcuno ha superato l'esame?
grazie a chi risponderà.
pamela : [post n° 183601]

barriere architettoniche e titolo abilitativo

Salve a tutti volevo porvi un quesito.
Mi sto occupando della variazione di destinazione d'uso di un immobile ma nel verificarne la leggittimità nell'archivio comunale mi sono accorta che uno dei wc non risulta.
Questo wc è stato realizzato per l'abbattimento delle barriere architettoniche all'interno dell'unità immobiliare e quindi secondo le caratteristiche dimenzionali necessarie all'utilizzo da parte di persone su sedia a ruote.
Il dpr 380 art. 6 dice:
(...) possono
rosy : [post n° 183594]

differenza

aiuto aiuto...la differenza tra ordinanza di demolizione e ordinanza di ingiunzione alla demolizione? non riesco ad uscirne, grazie a tutti.
Campanellino : [post n° 183593]

evidenziare i pdf

qualcuno conosce un programma free per poter sottolineare o evidenziare i pdf? Io ho pdf995edit ma non è il massimo perché consente di intervenire solo sull'ultimo pdf creato (e mi pare che la funzione evidenziatore non ci sia nemmeno).
A me servirebbe qualcosa che consenta di evidenziare qualunqu pdf, anche quelli che scarico da internet come ad esempio le normative.
architetto : [post n° 183580]

PREVENTIVI GRATUITI

un saluto a tutti i colleghi architetti.
vorrei in questa sede introdurre il tema dei PREVENTIVI GRATUITI .
SECONDO VOI ,
*considerati questi tempi di vacche magre
*considerato il decreto bersani sull'annullamento delle tariffe parametriche che
*considerato che il preventivo sui lavori edili è a tutti gli effetti uno pseudo-documento progettuale
OGGI E' ANCORA POSSIBILE PERDERE TEMPO PER REDIGERE PREVENTIVI GRATUITI ? (sapendo che , con certe committenzein giro , i
mirco : [post n° 183579]

agibilità

una domanda per una agibilità, ho un locale in cui insiste un negozio di scarpe, non ha agibilità, ora l'hanno chiesta, la sto seguendo io, ho visto che non esiste un wc, è obbligatorio anche se è un negozio di scarpe, o no. grazie mille
anna : [post n° 183577]

recupero sottotetto

ciao, volevo sapere se qualcuno di voi è informato sulla legge regionale del recupero dei sottotetti in campania, che voi sappiate ci sono dei parametri dimensionali (superficie)obbligatori per poter ottenere l'abitabilità, a parte l'altezza media? Si procede con DIA o permesso a costruire?
clara : [post n° 183575]

piano sicurezza

Vorrei avere un chiarimento se è possibile..sono architetto iscritto all'albo da un anno e mezzo ed avrò già firmato una 10 di dia..lavoro a progetto per una ditta che esegue ristrutturazioni di bar e ristornati..quindi il max del cantiere previsto è la demolizione di un paio di tramezzi, impianto elettrico..etc..ma abbiamo l'obbligo di fare un piano di sicurezza?e se si chi lo deve redigere?ed a chi va consegnato?scusate per la grande
Olgivanna : [post n° 183574]

Cerco manuale ArchiCAD...anche vecchio

Salve a tutti!
Cerco per una collega completamente a digiuno di ArchiCAD un manuale, anche di vecchie versioni, che possa darle i primi rudimenti per cominciare ad usare il programma.
Io conosco bene il programma, ma non ho proprio il tempo di impartirle lezioni...me ne spedireste uno via mail???
Non deludetemi...ho assicurato alla collega che avreste risposto in tanti...non mi fate fare brutta figura!!!
A buon rendere!
peter-rei : [post n° 183556]

Dispense di rilievo

Cari colleghi vi chiedevo un piccolo aiuto, stavo cercando delle dispense di rilievo in pdf da passare ad un amico perchè purtroppo non trovo gli appunti del corso che ho seguito a suo tempo all'università! Se qualcuno fosse così gentile da mettermele a disposizione può inviarle a questo indirizzo:
email Grazie a chi mi risolverà il problema.

i post di venerdì 19 dicembre 2008