serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 7 gennaio 2009

i post di mercoledì 7 gennaio 2009

stefs : [post n° 184438]

Casa unifamiliare...

mi è sorto un dubbio...
Problema:
Progetto di una casa unifamiliare, su 2 livelli, destinata a 5 persone, tra cui un disabile (figlio).
Lo sviluppo da me pensato, colloca al piano terra:
-Camera matrimoniale
-Camera singola (per disabile)+relativo bagno 180x180
-Cucina non abitabile
-Sala pranzo
-Soggiorno
-Bagno
Al secondo piano:
-Camera doppia
-Studio
Il solo collegamento verticale risulta una scala.
Esiste per caso una normativa riguardo all'installazione obbligatoria di un ascensore
marcus : [post n° 184410]

telecom

dobbiamo iniziare i lavori di demilizion ee ricostruzione di un edificio,. ora avuto il permesso di costruire, si deve cominciare. ci sono allacciati molti cavi di enel, telecom e comune. per enel e comune mi sono già mosso e pemso di risolvere, qualcuno invece sa come mi devo muovere con telecom (i cavi erano della vecchia sip) cio che n. di fax per mandare la richiesta e le foto. grazie mille
daniele : [post n° 184395]

un consiglio...

Salve a tutti, sono stato incaricato di realizzare il progetto prelminare e l'esecutivo inerente l'arredo interno di un alloggio composto da ingresso, soggiorno, cucina, letto e bagno, per questi locali devo prevedere l'arredo appunto ma anche il progetto esecutivo di ogni singolo elemento d'arredo... qlc saprebbe darmi un consiglio circa il compenso da richiedere! grazie a tutti
Cecilia : [post n° 184393]

altezza minima angolo cottura

vorrei sapere l'altezza minima dell'angolo cottura nel Comune di Roma,so che per la cucina l'altezza deve essere di 2,70 secondo il regolamento edilizio del 1934 ma per l'angolo cottura non riesco a trovare nulla.
grazie
elena : [post n° 184388]

primo psc

sono al mio primo PSC.
Ho chiamato un'impresa che subappalta a più imprese. Devo chiedere Pos e durc a tutte le imprese o solo alla principale?
So che dovrei saperlo visto che ho fatto il corso ma non me lo ricordo...
e il PSC devo farlo firmare a ogni impresa o solo dalla principale?
Grazie mille
f&f : [post n° 184383]

cened DGR VIII/8745 LOMBARDIA

La novità sostanziale è legata al fatto che vengono definite per ciascun edificio due classi energetiche: rimane la valutazione rispetto all’indice di prestazione energetica relativo alla climatizzazione invernale EPH a cui si aggiunge una classificazione sulla base dell’indice di prestazione termica per la climatizzazione estiva ETC.
sono convinto sia corretto conteggiare anche il fabbisogno energetico dovuto al raffrescamneto ....ma perche' due classi mi sembra si stia facendo un gran pasticcio....cosa ne
Renzolph : [post n° 184342]

Copertura

Salve a tutti.
Devo realizzare la copertura di un fabbricato attualmente dotato solo un solaio come lastrico, si prevedeva di alzare un piano, ora invece si vuol realizzare solo la copertura per attenuare le dispersioni termiche.
Mi chiedo a quali norme devo fare riferimento? Sul regolamento edilizio non c'è nulla sulle altezze massime delle spallette o sulle pendenze. E nulla sulle NTA.
L'edificio in questione è in Prov di Salerno, Regione
sandro AP : [post n° 184335]

Compenso professionale POS e PIMUS

Vorrei sapere quale è il compenso professionale minimo da tariffario professionale nazionale (io comunque esercito la professione di architetto nella provincia di ascoli piceno), per la redazione di un POS (Piano Operativo della Sicurezza) con importi dei lavori edili che vanno da € 15.000 per ristrutturazione ad € 800.000 per nuova costruzione di edificio di civile abitazione di mc 2.650. Inoltre vorrei conoscere il compenso profesionale per la redazione di un
Stefania : [post n° 184329]

classe 4/s?

Salve ragazzi mi sapete dire se i laureati in architettura del vecchio ordinamento hanno una laurea 4/s?
nives : [post n° 184326]

legno lamellare

Ciao! devo disegnare un percorso coperto da realizzare in legno lammellare.
ho pensato ad una struttura con pilastrini di sezione 20x20, ma qualcuno sa dirmi a che interasse devo posizionarli?
grazie
rik : [post n° 184322]

cambio destinazione d'uso

Ciao,
Devo presentare una dia per l'apertura di una pizzeria al taglio in un locale attualmente a destinazione d'uso commerciale. Passerebbe ad artigianale quindi secondo voi devo presentare anche lavariazione catastale?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
elena : [post n° 184307]

scheda carburante

qualcuno di voi sa se in internet è disponibile la scheda carburante? o voi la comprate in cartoleria? 25 centesimi a scheda mi sembra tanto se posso stamparmela da internet.
Grazie mille!
van : [post n° 184305]

cambio di impresa edile

Buon Giorno e buon Anno...
..sono alle prime armi...
il quesito che vi sottopongo è il seguente..
presentata una DIA per una piccola nuova costruzione, con allegato durc e dati di un'impresa edile, le opere sono state eseguite da una seconda.. ditta senza dichiararne il cambio... ...come fare a presentare la comunicazione di fine lavori senza incorrere in annullamento della pratica?
(grazie mille in anticipo per l'aiuto!)
ll77 : [post n° 184303]

Libro per concorso.....quale????

Salve vorrei prepararmi per un concorso in una amministrazione pubblica e date ke nnn ho proprio idea mi servirebbe un suggerimento per un buon Manuale di Legislazione Urbanistica.....con tutti gli aggironamenti.....grazie e speriamo ke la voglia di studiare mi salti sulle spalle!!!!!

i post di mercoledì 7 gennaio 2009