serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 13 gennaio 2009

i post di martedì 13 gennaio 2009

gigia77 : [post n° 185097]

Ulteriori chiarimenti apertura P.IVA

Salve, chi mi conosce sà già i miei numerevoli dubbi sulla richiesta inoltrata dai titolari dello studio in cui collaboro da quasi 3 anni. Da un pò di tempo mi è stata chiesta l'apertura della P.IVA con pagamento, da parte dei titolari dello studio, dei contributi inarcassa. Secondo voi a quanto dovrebbe ammontare il mio compenso lordo affinchè al netto riceva mensilmente 550.00 euro, escludendo da tale importo i contributi inarcassa
felix : [post n° 185086]

scuola materna

vorrei sapere dove poter trovare la normativa che regola la progettazione di una scuola materna e asilo nido.
grazie moltissimo
sissi : [post n° 185078]

CUCINOTTO

un cucinotto max quanti mq puo' essere per essere definito tale e non cucina?
Grazie
sas : [post n° 185074]

55%

Qualcuno di voi ha asseverato la trasmittanza di un portoncino d'ingresso dismesso? Se si con quale metodo? Grazie
mia : [post n° 185063]

dl 93/2008

qualcuno sa cosa comporta per i dipendenti di studi privati? Nella busta paga di dicembre ho trovato delle detrazioni mai avute con dicitura "dl 96/08"...il commercialista ha detto che sono tasse da versare per il 2008, che risulteranno nella dichiarazione dei redditi prossima.
ma non era per salvaguardare il potere d'acquisto delle famiglie???
andflorence : [post n° 185055]

compenso per pratica all'estero

A qualcuno di voi è capitato di essere stato incaricato di seguire una pratica all'estero?
Se si quanto avete chiesto di compenso?
Devo presentare un preventivo e non vorrei bruciarmeli sti clienti!!
trilly : [post n° 185047]

CTU

dopo quanti anni di iscrizione all'ordine si può fare richiesta per l'albo dei consulenti ai tribunali?!
akka : [post n° 185044]

manutenz.straord. no allora cosa?

come definireste la sostituzione di una finestra con una porta in centro storico (ovvimente il R.E. lo ammette) secondo gli interventi individuati dal testo unico 380/01, sembra una sciocchezza invece ho dfficoltà ha capire in quale di questi interventi ricade...aspetto un vostro contributo, grazie
kat : [post n° 185041]

visure

ciao, volevo porvi un quesito?
Ho una pratica in cui il proprietario di una porzione di una fabbricato, per la precisione metà abitazione, ha due sub (abitazione e garage), quando vado a fare la visura non riesco ha ottenere quella del sub del terreno su cui sorge il fabbricato.
Inoltre non riesco ha ottenere la visura dell'altra porzione di fabbricato con i relativi sub, non compare neanche con visura per soggetto.
desnip : [post n° 185040]

sentite cosa mi è successo

voglio raccontarvi questa cosa per avere una vostra opinione.
Qualche mese fa ho presentato un pdc su un immobile per il quale è stato presentato condono per un piccolo bagnetto nel 2004. Contemporaneamente ho provveduto a completare la pratica di condono e a far effettuare tutti i pagamenti rimasti.
Dopo un mese mi arriva il rilascio del pdc "previo condono o perfezionamento della pratica di condono".
Dunque provvedo ad inviare al
fiorel : [post n° 185030]

certificato abitabilità

se un'unità abitativa in è possesso di certificato di abitabilità e solo successivamente si procede con un frazionamento senza cambiare la destinazione d'uso,
vi chiedo:
si dovrà richiedere nuovamente il certificato di abitabilità?
grazie in anticipo, fiorel
Pietro : [post n° 185026]

Rifacimento pavimento

devo ristrutturare un appartamento in muratura portante in tufo, l'appartamento è collocato al pin terreno e il solaio (solaio a terra) è a diretto contatto con il terreno, io ho consigliato la timozione e la creazione di un massetto aerato (con cupolette) ma il committente, per questioni di costo, non concorda, al che vorrei proppore la sola rimozione del pavimento e dello strato di allettamento, la posa di uno stato impermeabilizzante
terry : [post n° 185018]

Verifica impatto ambientale

Sapete dirmi quali sono i documenti/elaborati da presentare in fase di verifica di un progetto?
NB verifiva e non valutazione...
Avete un sito da consigliarmi?
Grazie in anticipo, Terry
richard : [post n° 185016]

FORMAZIONE ALL'ESTERO

quale può essere la migliore formazione post laurea da compiere all'estero? quali corsi o master etc.? in quali scuole o università? il campo che mi interesserebbe di più è la bioarchitettura, ma sono aperto a tutto!
grazie
bianconigli@ : [post n° 184995]

vincolo archeologico

devo fare un intervento in un edificio soggetto a vincolo archeologico a milano.
perchè non capisco a chi mi devo rivolgere e cosa devo fare????
ho trovato un sacco di info sul vincolo paesaggistico, ma sull'archeologico solo il numero di telefono della sovrintendenza!
che faccio?
franci : [post n° 184992]

casa de piedra- herzog de meuron

sto cercando disperatamente dettagli costruttivi sulla casa di pietra (casa de piedra) di Herzog e de Meuron, che si trova in italia in liguria. Se qualcuno sa qualcosa vi prego rispondete è urgentissimo!!! grazie 1000!!
anto : [post n° 184984]

lame di luce

Qualcuno sa darmi indicazioni sul tipo di tubi fluorescenti o led da inserire in un controsoffitto in cartongesso? Si tratta di due lame di luce a filo parete, con tubi nascosti nel controsoffitto. Il problema è la lunghezza di ca. 3mt. Grazie
Davide75 : [post n° 184981]

Consigli e tariffario

Salve a Tutti! Mi chiamo Davide e da poco ho scoperto la passione per l'Architettura. Non ho avuto la possibilità di fare l' Università, tuttavia sto seguendo da autodidatta un corso di disegno architettonico. Vorrei sapere se con la sola maturità classica posso iniziare la professione di disegnatore e quanto è il tariffario per uno che lavora senza Cad.
Un grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
april : [post n° 184977]

55%. le ultime novità che ho trovato.

SEMBREREBBE pressoché rientrato l’allarme suscitato nelle ultime settimane dal DL 185/2008 anticrisi, che ha reso più difficile usufruire della detrazione del 55% delle spese per la riqualificazione energetica degli edifici.
Il disegno di legge di conversione del DL 185/2008,da ieri all’esame dell’Aula di Montecitorio, è stato modificato dalle Commissioni Bilancio e Finanze, ritornando sostanzialmente alla disciplina previgente al DL anticrisi, con alcune novità:
- si ritorna all’automaticità della detrazione, senza tetti
"Architetto a META''" : [post n° 184976]

AAA-Cercasi specialistica!

Ciao a tutti...sono un"Architetto a META'"...in cerca di un corso di Laurea Specialistica VALIDO!
Ho fatto la Laurea Triennale al Politecnico di Milano: Architettura Ambientale...vorrei continuare su questa strada ma...il Politecnico di Milano mi richiede una certificazione di inglese che non riesco a ottenere...
Stò valutando quindi di frequentare la Laurea Specialistica un un'altra università...il Politecnico di TORINO potrebbe fare al caso mio (per la distanza da casa)...ma quancuno sa se
Andrea : [post n° 184969]

Installazione gas

Ciao, vorrei sapere se è possibile installare contatore gas e avere relativa fornitura per acqua sanitaria e cucina in un seminterrato con categoria A/10 nel comune di Roma (V municipio).
Grazie
Ciao Andrea
to : [post n° 184964]

corso anab torino

Buongiorno a tutti.
Sta per cominciare il corso ANAB mod. A presso l'ordine degli architetti di torino. Per chi l'ha già frequentato, ne vale davvero la pena?
grazie e buona giornata.
trilly : [post n° 184962]

spesa per commercialista

salve a tutti!
qualcuno mi sa dire quanto prende in toscana un commercialista per tenere tutta la contabilità di una p.iva a regime agevolato per le nuove attività imprenditoriali? (tasse al 10%).
mi hanno detto 1000 €/anno ma mi sembra un po' esagerato.
qualcuno ha la sua esperienza da farmi presente?
gianni : [post n° 184955]

agibilità

allora il mio problema è questo, un mio cliente ha un negozione di calzature, in un edificio costruito ai primi del 900 ( mi sembra il 1913), sopra è stata fatta una sopraelevazione abusiva, e per di più negli anni 70 è stato ampliato con un altro piccolo corpo sempre abusivamente(si lo so.......) , cmq, gli hanno chiesto soltanto adesso l'agibiltà del negozio di calzature, (almeno questo nella parte di locale

i post di martedì 13 gennaio 2009