serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 14 gennaio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 14 gennaio 2009

i post di mercoledì 14 gennaio 2009

chiara : [post n° 185216]

detrazioni 36% - 55%

ragazzi mi servirebbereo dei chiarimenti:
- detrazione 55%, è possibile usufruirne indipendentemente che l'intervento rientri tra quelli di manutenzione straordinaria? eseguo i lavori e poi invio la documentazione (secondo quanto indicato dalla legge) senza comunicazioni preventive e/o pratiche edilizie?
- detrazioni 36% sono possibili sono per interventi di manutenzione straordinaria; quindi DIA invio modulo a Pescara, lavori etc...
giusto? caso pratico il committente sostitusce tutti gli impianti (idrico sanitario, elettrico) di
Mikegolf : [post n° 185214]

Cartongesso in cucina !!

..ci sono controindicazioni ?
Dovrei rivestire due pareti della cucina e mi chiedevo se posso applicare i pannelli direttamente sulle piastrelle con qualche colla speciale o devo necessariamente distanziarli con un telaio?
Grazie in anticipo per le risposte.
O. : [post n° 185195]

corso certificatori energetici on-line

buonasera a tutti,
sono interessata a frequentare un corso per certificatori energetici, ma al momento, nella mia zona (Brescia), non ce ne sono in programma. Ho visto un corso da svolgersi on-line, con lezioni in streaming, forum con i docenti, materiali didattici, tutto da scaricare dal sito.
Volevo avere un parere su questo corso e se c'è qualcuno che l'ha già frequentato o lo sta frequentando per sapere come si trova.
april : [post n° 185191]

Maternità

quanto è grave il fatto di non aver presentato la domanda all'inarcassa "entro il termine perentorio di 180 giorni dalla data del parto" ??? mene son ricordata solo ora!!
oliver : [post n° 185190]

Revoca dell'incarico - tariffe professionali-

Salve. Volevo sapere se esiste una normativa che tutela il professionista (nella fattispecie -geometra-...scusate l'intrusione) qualora il committente decida di revocare l'incarico conferito, senza giusta causa. E' prevista un'indennità? secondo la 144/49 art 10, no...
qualcuno sa darmi altre notizie e riferimenti normativi?
grazie fin d'ora.
bart : [post n° 185189]

centri estetici

salve a tutti
il quesito riguarda un centro estetico: c'è un qualche regolamento (e se sì quale) che impone l'altezza delle pareti max 2/3 dell'altezza del locale? ed inoltre al di sopra di questa altezza posso tamponare con il vetro?
grazie
april : [post n° 185186]

contabilità

qualcuno di voi si gestisce la propria contabilità? io sto cercando un programmino (anche a pagamento) semplice veloce e funzionale. ma non trovo nulla
Campanellino : [post n° 185183]

consistenza balcone

Devo calcolare il numero dei vani di un appartamento per un DOCFA...l'appartamento ha anche un balcone: devo conteggiarlo in qualche modo o lo ignoro?
La regoletta dice che per le attinenze scoperte viene sommata al totale totale dei vani una percentuale fino al 10% ma non capisco come quantificarla...
pac : [post n° 185182]

sede ordine venezia

Ciao! c'è qualcuno che è stato di recente alla nuova sede dell'ordine degli Architetti di Venezia, all'isola del Tronchetto e mi saprebbe dire all'incirca dove si trova, non il troncehtto che so dov'è ma nello specifico gli uffici in quale edificio li trovo.
Grazie!
pseudoriginal : [post n° 185174]

Informazione

Buongiorno a tutti.
Non sono un architetto, ma sto cercando di aiutare una amica olandese che mi ha posto un quesito.
Esistono in Italia delle organizzazioni che cercano di standardizzare gli elenchi degli elementi e dei materiali per progetti di costruzione in architettura?
Beh, forse non è molto chiaro, ma cerco di spiegarmi meglio. In Olanda ed in altri paesi esiste per esempio questa organizzazione:
www.ifd-library.org/index.php/Main_Page
oppure questa:
www.icis.org/
Esiste qualcosa
chiara : [post n° 185166]

docfa D8

devo predisporre una variazione catastale (a seguito di DIA) di un edificio di 7 piani con destinazione d'uso ad uffici...nella visura la categoria è d8 ma secondo me è sbagliata...secondo voi? cosa posso indicare?
cla : [post n° 185158]

documenti per DIA variante a permesso di costruire

Buongiorno a tutti
Qualcuno spero possa chiarire il mio dubbio relativo ai documenti da presentare in una DIA per variante a PdC con opere parzialmente realizzate.
richiesta della proprietà, elaborati grafici, relazione tecnica del progettista e relazione foto... possono bastare? visto che tutto il resto (legge 10, legge 13, DURC ecc...) è già stato presentato con la richiesta di PdC.
grazie !!
Vichy : [post n° 185152]

(tab A) COSTO COSTRUZIONE roma

Non riesco a torvare la delibera comunale 12/2007 del comune di Roma e relativa tabella A per il calcolo del costo di costruzione.
Inoltre al dipartimento mi hanno detto per la tabella C di fare riferimento alla delibera 228/2002 ma ci sono le zone di PRG vecchie...bisogna cercare nel vecchio parg quindi dove cadeva la mia zona???....
grazie
paola : [post n° 185150]

carico incendio

qualcuno sà dirmi come posso trasformare un valore espresso in MJ/MQ in un valore espresso in kg legna /mq ? grazie
kitto : [post n° 185149]

Diffusori

Sto cercando dei diffusori musicali per un negozio. Il cliente vorrebbe quelli della Bose, ma ne ho trovati soltanto di forma rettangolare, invece io li cerco quadrati.
Mi potete consigliare qualche azienda o sito?
Grazie
sonia : [post n° 185147]

diritti voltura catastale

Ho letto che i costi dei diritti della voltura catastale sono di circa 70 euro, ma sono intesi per ogni unità immobiliare o per ogni pratica presentata?grazie
silvietta : [post n° 185130]

recupero sosttotetto non accatastato

ciao a tutti, sottotetto costruito intorno al 900 ma mai accatastato. Unica prova del fatto che era già esistente è il regolamento edilizio. e' po sibile secondo voi il recupero ai fini abitativi?
Martina : [post n° 185118]

sito

ciao a tutti,
conoscete l' azienda archimutuo? mi sapete dire qualcosa al riguardo? avete avuto esperienze positive o negative?
grazie in anticipo
fufi : [post n° 185116]

Preventivo parcella

Buongiorno! Dovrei presentare un preventivo di parcella per i lavori di arredo di un albergo. abbiamo finito di posare i pavimenti ed ora dovrei occuparmi di progettare gli arredi fissi e scegliere quelli fissi di tutti gli ambienti in comune, come la hall (molto grande!!), la sala conferenza, il ristorante (enorme), il bar, la sala colazione, i bagni... Come faccio a dare un'idea delle spese? Ci sarebbe un costo al mq
maluina : [post n° 185115]

elevatore in bix

Abito in un fabbricato con un piano garage interrato comprensivo di 12 box. Ha una sola rampa di accesso di 3 metri. La corsia di manovra è dotata di estintori, di due porte che danno su uno spazio interno al fabbricato. La rampa di accesso non ha porta, ma esiste solo un cancello sulla strada.
Vorremmo installare un elevatore nel nostro box per custodire 2 auto. Da un sopraluogo della ditta
asfalto : [post n° 185114]

bucalossi e parcheggi

buongiorno. volevo sottoporvi questo... dubbione.
una volta ricevuta l'indicazione che dal calcolo della bucalossi non si considerano mai i box ai sensi della tognoli, perché sono considerati opere di urbanizzazione, non so se a questo punto si deve scorporare dal calcolo della snr solo una superficie di autorimesse pari al minimo prescritto dalla legge tognoli, ed inserire nel computo l'eventuale eccedenza.
vi ringrazio per l'attenzione e per l'agognata risposta.
april : [post n° 185104]

55%

il famoso modulo da inviare all'agenzia entrate da domani non esiste vero? quindi non c'è niente da inviare stanotte!????

i post di mercoledì 14 gennaio 2009