serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 15 gennaio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 15 gennaio 2009

i post di giovedì 15 gennaio 2009

sparcklingvale : [post n° 185355]

4x4 House by Tadao Ando

Salve a tutti,
sto conducendo una ricerca su vari architetti che hanno fatto la storia moderna e contemporanea dell'architettura.
Da Wright,ad Aalto, a Calatrava a Tadao Ando... di quest'ultimo in particolare cerco notizie su una sua recente opera: 4X4 HOUSE.
Sarei ben lieta di ricevere dritte e suggerimenti su questo architetto, sul suo modo di costruire...insomma sulla sua "way of life"
Grazie a tutti =)
Nicco : [post n° 185352]

Iscrizione P.IVa e Inarcassa

Salve e vi ringrazio in primis, finalmente mi son deciso a iscrivermi all'ordine degl'architetti di firenze, ma mi stavo domandando,
1- non ho partita IVA, la devo per forza prendere o posso aspettare?!
2- Mi devo iscrivere per forza all'INARCASSA ?! (quindi incominciare a pagare) o posso aspettare ancora un po, ovvero avere qualche lavoro vero?!
Sono conscio di tutte le detrazione di cui sarei agevolato avendo meno di 35 anni
viola : [post n° 185347]

stima di terreno

devo stimare un terreno ricadente secondo il prg. in zona d2, su cui insiste una costruzione abusiva nn sanabile .Mi potete aiutare . Grazie
gennaro : [post n° 185342]

CHIUSURA LAVORI

MI HA CHIAMATO UN CLIENTE CON QUESTO PROBLEMA. NEL SETTEMBRE 2008 HA INIZIATO I LAVORI DI RISTRURAZIONE DELL'APPARTAMENTO NOMINANDO UN DIRETTORE DEI LAVORI ED UN IMPRESA. IL DIRETTORE DEI LAVORI CON REGOLARE DURC HA APERTO LA DIA. ADESSO GENNAIO 2009 CON LAVORI PRATICAMENTE ULTIMATI MANCANO POCHE FINITURE L'IMPRESA E' ANDATA VIA PER PROBLEMI ECONOMICI ED IL D.L. SI E' DIMESSO CON RACCOMANDATA PER MOTIVI PERSONALI. COME FACCIO A CHIUDERE I LAVORI?
gianni : [post n° 185339]

antincendio

dovrei progettare un piccolo locale artgianale per falegnameria, mi potete gentilmente indicare da dove cominciare a studiare per la rog. antincendio, vorrei farmi un quadro su normative e applicazioni progettuali, ma è tutto cosi confuso, se mi indicate il percorso normativo ve ne sarei veramente grato!. graziiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
elena : [post n° 185323]

forfettone

ho chiesto a una conoscente se mi tiene la contabilità, premetto che ho il forfettone e quindi poca roba da fare.(e poche fatture!)
Le ho chiesto quanto vuole ma mi ha detto di fare io un'offerta...mi date un consiglio? non so davvero quanto sparare. Grazie
vale : [post n° 185308]

catasto terreni e fognatura

se la mia fognatura che è realizzata tramite una vasca in c.a per il sistema letti assorbenti va oltre il confine di proprietà causa dimensionamento, è un problema nel catasto terreni? vi prego aiutatemi urgentemente grazie
andrea : [post n° 185296]

scusate la banalità

sono in regime di iva agevolata da agosto 2008, quest'anno che scadenze ho oltre ad inarcassa a aprile e le tasse a giugno?
devo espletare altre incombenze per la partita iva?
grazie
andrea
Irene : [post n° 185283]

Architettura del paesaggio

Ciao,
sono una laureata in ingegneria edile/architettura, ma mi vorrei specializzare nel campo dell'architettura del paesaggio..qualcuno, che magari sia già in questo campo, sa consigliarmi qualche corso o master che merita, anche all'estero!
grazie
ale : [post n° 185264]

docfa e dia

ciao a tutti, sto facendo una variazione catastale dopo una ristrutturazione, che non ho seguito io, ma mi è sorto un dubbio. L'architetto che ha seguito la DIA mi ha chiesto il catastale prima di chiudere i lavori, vi risulta che serva l'aggiornamento catastale per chiudere i lavori? O l'aggiornamento può essere fatto successivamente. grazie mille.
Ily : [post n° 185258]

asseverazione di un edificio del 1947

Ciao a tutti, devo fare una DIA su un appartamento in un palazzo di 8 appartamenti costruito nel 1947. L'appartamento non ha mai subito interventi dall'anno della sua costruzione. Come posso fare per dichiararne la conformità dello stato di fatto allo stato autorizzato?
Grassie :-)
Campanellino : [post n° 185254]

struttura metallica con parapetto in muratura

Ho un soppalco in carpenteria metallica (IPE) con soletta di lamiera grecata e getto armato alleggerito.
Vorrei fare un parapetto in muratura ma non so come si faccia ad innestare il muro sulla IPE, non l'ho mai fatto...avete qualche consiglio da darmi o qualche particolare costruttivo?
Inoltre considerando che in alcuni punti il parapetto sarà un vero e proprio tamponamento perché dalla soletta arriverà fino al soffitto, è meglio fare un
Lori : [post n° 185243]

Elettrosmosi attiva

Ciao! Volevo provare l'elettrosmosi (Kalibradry o simili) per un problema di umidità in alcune pareti controterra.. qualcuno l'ha provata? Secondo voi funziona o è una boiata?Certo che se funziona sarebbe stupendo! Vorrei anche un'idea di costo per l'intervento su una casa di 250 mq circa..
Ultimo dubbio: secondo voi fa male? funziona a corrente continua per cui non dovrebbe
arch''rc : [post n° 185234]

Info Casabella

qualcuno saprebbe indicarmi tutti gli estremi per abbonarmi a Casabella. Vale a dire: numero conto corrente, quota versamento, indirizzo e causale a cui spedire?
Grazie
chiara : [post n° 185233]

riqualificazione e arredo urbano

Ho la necessità di costruirmi una banca dati riguardante la sistemazione e riqualificazione delle aree urbane. Sapreste suggerirmi pubblicazioni, siti, riviste e casi concreti da usare come spunto? Sono un ingegnere civile che per varie congiunture è finito ad occuparsi di riqualificazione urbana.
Michele D.M. : [post n° 185224]

BAGNO SENZA FINESTRA

Mi ritrovo a dover dividere un appartamento. Premettendo che non sono un architetto ma il propietario volevo chiedervi se era possibile aprire un finestrino in un bagno senza finestre. L'ingegniere dei lavori mi ha obbligato a dover sistemare il bagno in quella zona a causa della posizione della colonna fecale...Che dite? L'appartamento di trova a Napoli Città

i post di giovedì 15 gennaio 2009