serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 20 gennaio 2009

i post di martedì 20 gennaio 2009

nanni : [post n° 185875]

progettare vano in ca per ascensore antincendio

Sono un architetto neolaureato,devo svolgere i calcoli in ca per un vano ascensore antincendio alto 18 metri staticamente indipendente. Sapreste darmi qualche consiglio in merito allo schema statico da utilizzare? Quali carichi devo considerare?
lucio : [post n° 185873]

artigianale

devo progettare, in "zona B di Completamento", un edificio con al piano terra un locale artigianale (piccola falegnameria) e sopra una abitazione civile. le Norme tecniche lo permettono (parlano di civile abitazione, locali artigianali ecc.) ora avrei due domande,
1) esiste una metratura massima per i locali artigianali in zone di completamento? qualcuno mi ha detto di si, ma non ho trovato nienete in merito.
2) secondo voi il progetto deve
Marco : [post n° 185867]

BAR

devo progettare una parete divisoria all'interno di una sala bar. la parete separerà la zona cucina dalla zona sala somministrazione. Il vano in cui sarà inserita è completamente voltato (è un edificio storico),,,la mia idea è quella di creare una parete attrezzata anche per esposizione di vini o altro...volevo però creare una parete o in vetro o in altro materiale che avesse uno stile moderno e che fosse un qualcosa che
Vichy : [post n° 185858]

costo pompe idrauliche

Sapreste dirmi indicativamente il prezzo di una pompa idraulica (per aumentare pressione acqua calda da riscaldamento centralizzato?)...grazie..
vale : [post n° 185829]

SUCCESSIONE E VOLTURA

ciao,
mi hanno incaricato di sbrogliare questa situazione:
il proprietario di un appartamento è deceduto e si dovrebbe procedere con la successione ma dalla visura, la casa risulta ancora intestata ala vecchio proprietario nonostante ci siano i documenti notarili dell'acquisto.
come devo procedere?
spero che mi possiate dare delle indicazioni.
grazie per l'aiuto
v
Giusy : [post n° 185828]

Concessione Sanatoria

Salve, devo svolgere una concessione sanatoria per un negozio che da C2 è passato a C1. Io non l'ho mai svolto, ma siccome ho seguito i lavori di progettazione di questo negozio e il proprietario ha intenzione di vendere l'immobile, e quindi ha bisogno di questa concessione per la vendita. Qualcuno sa come aiutarmi? Sono di Roma.
ciao e in anticipo grazie. :)
Monica : [post n° 185824]

info targa energetica

ciao,
mi è stato detto che la targa energetica è obbligatoria del 1 gennaio 2009 per le nuove costruzioni..a me nn sembra, però chiedo a voi più esperti.
ciao Monica
fracchia : [post n° 185817]

lavori in economia

Ciao a tutti,
mi è sorto un dubbio atroce...
due anni fa avevo consegnato un permesso a costruire per una terrazza. oggi finalmente ci hanno conseganto il permesso.
Per dare inizio lavori il comune richiede ovviamente il durc la ditta ecc...ma il mio cliente vuole fare i lavori in economia diretta. Per la dia so che si può fare ma per il permesso a costruire? Il dlgs 81/2008 non prevede che
cecy : [post n° 185796]

bagno tipo evac

qualcuno conosce gli impianti EVAC e sa dirmi dove si possono trovare schede tecniche per fare un disegno esecutivo di un bagno ?
sarotta : [post n° 185793]

fattura

tre mesi fa ho emesso la mia prima fattura..un pasticcio..adottando il regime forfetario non dovevo inserire l'iva ma da ignorante l'ho fatto. Come posso risolvere la cosa?
Fra : [post n° 185789]

mail certificata

qualcuno ha saputo nulla? io ho mandato mail e fax all'ordine di brescia ma nemmeno uno straccio di risposta a un mese dalla richiesta...
arkigiu : [post n° 185764]

consiglio....

salve a tutti...sono una studentessa di architettura...qualcuno saprebbe indicarmi un sito in cui posso trovare del materiale (piante sezioni e prospetti) della Maison à Bordeaux di Rem Koolhaas? vi prego è importante...sn già stata in biblioteca, ma i testi si limitano alle sole fotografie....ringrazio moltissimo chiunque mi risponderà!
chiara : [post n° 185758]

allaccio in fogna

devo richiedere l'agibilità in un edificio costruito nel 1986 ho tutta la documentazione....ma....allaccio in fogna...ho solo una planimetria scarna consegnata in comune dall'allora progettista/DL senza nient'altro....cosa faccio (visto che d fatto l'allaccio esiste) qualcuno mi ha detto prove con traccianti? avete notizie in proposito?grazie ciao

i post di martedì 20 gennaio 2009