serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 2 febbraio 2009

i post di lunedì 2 febbraio 2009

illi : [post n° 187215]

sopralluoghi

Ciao,
chi mi sa dire quanto dovrei prendere per delle trasferte lontane(compresi pasti e albergo).
Solo sopralluogo? tariffa oraria? quanto all'incirca?
grazie e buona settimana
aras : [post n° 187214]

programma 3d

Sono alla ricerca di un corso per imparare a muovermi nel mondo 3d, solo che non so su cosa buttarmi, meglio continuare con autocad, passare ad archicad o sperimentare 3d studio max, insomma qual'è il programma più richiesto?
manu : [post n° 187199]

Ultimazione lavori e variazione catastale

Avrei bisogno di delucidazioni in merito alla comunicazione di fine lavori e variazione catastale.......sò che l'art. 23 comma 7 (mi pare) dica che alla comunicazione di fine lavori bisogna presentare contestualmente la variazione catastale! Ho letto su dei forum, un pò di incertezze, perchè qlc ha detto che si ha tempo dalla data di fine lavori alla vriazione 15 gg, altri 30 gg altri il giorno stesso......
Qualcuno mi sà dare
stra : [post n° 187187]

Info schema impianto elettrico

Buonasera a tutti!
Devo presentare uno "schema d'impianto elettrico" per una residenza. Per "schema" non intendo la progettazione, ma semplicemente l'indicazione dei punti luce, delle prese etc...etc...insomma una progettazione "architettonica" per il cliente e non tecnica.
E' però la prima volta che mi capita...per cui...
1) cosa è bene indicare?
2) con quali simbologie?
3) ...un esempio...please!!!!
Grazie mille e buon lavoro a tutti!
Gabriella : [post n° 187176]

Info DIA

Ciao a tutti,ho bisogno di un vostro consiglio!
Ho presentato una DIA relativa a lavori di ristrutturazione all'interno di un appartamento.
All'inizio del rapporto con il committente,ho preparato una regolare lettera d'incarico in cui illustravo anche le fasi di svolgimento del progetto e gli elaborati grafici che avrei man mano prodotto.
La mia prestazione riguardava la stesura del progetto (dalla fase preliminare a quella esecutiva) e la presentazione della pratica DIA,senza
Giulia : [post n° 187168]

distanze minime tra posti auto in garage

Buonasera a tutti.
Volevo sapere quali sono le distanze minime che devono intercorrere tra posti auto adiacenti e quelli posizionati lungo la rampa di percorrenza, o meglio la distanza tra il lato corto di un posto auto e quello lungo del posto auto posizionato nella rampa di manovra perpendicolare al primo, in caso di adeguamento antincendio di un garage esistente (non normativa per l'ex novo).
Grazie in anticipo a chi mi
luna : [post n° 187160]

Pratica Sbap + DIA. Quanto chiedere?

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio: per alcuni lavori di manutenzione straordinaria (riordino prospetti, intonaco tinteggiatura e piccoli consolidamenti interni) ad un immobile vincolato ho consegnato una pratica alla soprintendenza per l'autorizzazione e preparato la relativa DIA da presentare successivamente in Comune. Il lavoro mi è stato commissionato dall'ing. incaricato del progetto il quale però mi ha chieso di comparire come architetto collaboratore e di timbrare e firmare insieme a
michele : [post n° 187158]

meccanismi della 'macchina'

salve a tutti, sto provando a fare la mia prima pratica ma le variabili ( dia,legge 10, ecc.) mi stanno mettendo di pessimo umore perchè non vorrei fare del casino..
non è che esiste io mi immagino una specie di ideogramma, a simboli che mi possa spiegare che devo fare ? ogni santa volta per ogni cosa devo tornare a chioedere e poi ritornare e poi ritornare?
una cosa che mi
mandy : [post n° 187144]

VERBALE DI CONSISTENZA?

dovrei fare un VERBALE DI CONSISTENZA di un appartamento, del quale ho fatto un sopralluogo per verificarne lo stato di fatto in vista di alcuni lavori edili che devo iniziare nella proprietà attigua...qualcuno ha un modello da suggerirmi? è piuttosto urgente!! grazie a chi potrà darmi una dritta!!
mic : [post n° 187138]

ACCATASTAMENTO

ciao
vorrei sapere il costo indicativo di accatastamento di una piccola villetta a due piani di circa 180 mq complessivi (intendo pratica catasto: rilievo con strumentazione, tipo mappale, docfa). e quanto chiedereste al cliente?
grazie!
leonardo : [post n° 187122]

barriera al vapore

cari colleghi, devo rifare l'impermeabilizzazione di un lastrico solare, volevo sapere se è importante inserire nel rifacimento la barriera al vapore.
se si, dove va messa?
direttamente sul solaio ogni 50 mq, con sovrapposta gettatina+doppia guaina (4+4)+massetto +gres?

i post di lunedì 2 febbraio 2009