serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 3 febbraio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 3 febbraio 2009

i post di martedì 3 febbraio 2009

mic : [post n° 187360]

progetto in zona sismica 3

sto progettando un'abitazione a 2 piani con struttura in muratura in un comune che rientra in zona sismica 3.
qualcuno potrebbe dirmi quali accorgimenti devo tenere presente? non trovo le indicazioni nelle leggi e vorrei non dover rivedere tutto il progetto dopo aver sentito l'ingegnere...
io ricordo che le aperture esterne vanno a 1m di distanza dall'incrocio tra due pareti ortogonali...e poi...?
ciao e grazie per l'attenzione
gigia77 : [post n° 187356]

Marca da bollo su fattura?

Salve, in ogni fattura che emetterò da libero professionista, nei confronti di architetti ed ingegneri, devo inserire la marca da bollo di euro 1.81?
Grazie anticipatamente per le risposte.
lina : [post n° 187346]

accatastamento

Ciao a tutti, ho chiuso una porzione di terrazzo a veranda. Devo provvedere all'accatastamento??
Grazie
Michele : [post n° 187338]

Formula calcolo portata

Ciao a tutti,
avrei bisogno della formula per il calcolo della portata di un nuovo allaccio in fogna ... qualcosa con 86400 al denominatore (l/s). Qualcuno può aitarmi?
Grazie a tutti!
Michele
StregaDorata : [post n° 187335]

Vorrei costruire una casetta

Buongiorno, ho un terreno di circa 400 m2 (19m x 21m). ho disegnato un progettino e vorrei sapere quanto mi potrebbe venire a costare...e se è possibile inviarvelo, così magari mi dite anche se si può costruire una casa del genere... :P . inoltre, per abbattere una casa già esistente, di circa due piani (350 m2 circa), quanto si spende? Grazie
arch09 : [post n° 187331]

Partita iva

L' architetto presso il quale lavoro mi ha proposto di aprire la p. iva. Il mio compenso previsto è di 1.020 euro lordi! Avrei due possibilità: andare in regime agevolato per le nuove attività produttive(finanziaria 2001) oppure andare in regime agevolato per i contribuenti minimi(finanziaria 2008)??? In cosa consistono le agevolazioni? Quale regime mi conviene adottare dal momento che penso di lavorare presso privati e che certamente non supererò nei prossimi
mello : [post n° 187329]

TARIFFA PROFESSIONALE URBANISTICA

Ciao a tutti,
sapete dirmi se per la redazione di un piano di Lottizzazione, nel caso di una cospicua differenza fra superficie reale del terreno e superficie catastale, dovuta all'allargamento della strada comunale avvenuta, negli anni sessanta, quale delle due superfici andrebbe utilizzata per calcolare la parcella.
Paolo : [post n° 187317]

DIREZIONE LAVORI

Salve,
sono un architetto abilitato alla professione alle prese con la mia prima ristrutturazione. E' una manutenzione ordinaria che faccio per conto dei miei genitori. Abbiamo già un impresa strutturata che farà i lavori, il Piano della sicurezza e il Piano di coordinamento del cantiere. In quanto è una manutenzione ordinaria non è necessario nel mio comune presentare una DIA, ma una semplice comunicazione scritta nella quale il proprietari comunica che
rdm : [post n° 187316]

permesso di costruire

consiglio: quanto chiedere e come calcolare il costo per un permesso di costruire relativo a una costruzione provvisoria (casetta in legno prefabbricata) con relativi allacci (acqua, fogna, elettrici) su terreno agricolo?
grazie!
lalli : [post n° 187315]

tracciamento fabbricato

sono direttore lavori per un'ampliamento di un fabbricato residenziale. l'impresa mi ha richiesto una mano per il tracciamento del fabbricato....io non l'ho mai fatto....di solito si arrangiavano le imprese...ma bisognerà imparare prima o poi no?
volevo un consiglio: è meglio che chiami un geometra che venga giù con lo strumento?oppure? come posso fare?grazie!
fay : [post n° 187313]

legge 10 consigli software ...alle prime armi!!!

mi e' stata ventilata l'ipotesi di produrre la relazione per la legge 10 e gli elaborati...ho letto molti post riguardo ai software da utilizzare. Sto valutando quale investimento fare ....ma oltre ad un consiglio sul miglior prodotto con rapporto qualità/prezzo vi domando anche un'altra cosa...
Ho notato che diversi programmi hanno a parte il software per il dimensionamento degli impianti. Sbaglio a considerare anche questo una componente importante da acquistare ?
beba : [post n° 187310]

Volumi andati persi...

Salve a tutti,
una mia cliente mi ha chiesto se era possibile ristrutturare un modesto volume un tempo adibito a fienile. Ora, lei mi ha assicurato che in fase di compravendita, nel 1991, del suddetto fienile e di una porzione della colonica adiacente di aver deruralizzato gli immobili (cosa da verificare in quanto non risulta la presenza di una pratica edilizia per chiedere il cambio di destinazione).
Fin qui diciamo tutto
xil : [post n° 187292]

porte blindate

secondo voi è possibile alzare una porta blindata, causa rifacimento del pavimento? Bisogna alzare il controtelaio si potrà? Secondo alcuni sopra c'è un travetto ma secondo me no!
Art&Arch : [post n° 187289]

RACCOMANDAZIONI NORMAL

Ciao a tutti! c'è qualcuno che riuscirebbe a passarmi gli estratti NorMaL , in particolare 1/88 e 20/85? Ho trovato molti riferimenti ma nessuna fonte integrale delle normative (che sono a pagamento e quasi introvabili su supporto cartaceo) Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi!
geom emanuele : [post n° 187284]

DETRAZIONI FISCALI 55%

Salve, riguardo le detrazioni fiscali del 55% per le spese sostenute nel 2008 cosa si sà di preciso e definitivo??
grazie
Oinotna : [post n° 187282]

Box interrati.

Qualcuno saprebbe aiutarmi dandomi informazioni su come richiedere una
licenza di box interrati? Nel senso che se la chiedo a nome del proprietario
e abbino la licenza dei box alle pertinenze di sua proprietà, poi posso
vendere box ad altri? Poi mi servirebbe avere documentazione sul progetto...
cioè le varie ragolamentazioni che prevede la progettazione di un garage
interrato (areazione, misure di ingombro, struttura dovendo lasciare sopra
terreno ecc...ecc...).
Qualche progetto
elena : [post n° 187277]

pannelli solari

sto valutando se mettere o no dei pannelli solari in un edificio che non è sempre al sole. La falda a sud è esposta al sole più o meno dalle 11/11.30 alle 14.30/15. Poi a causa di un edificio molto alto il sole a sud non c'è più.
Secondo voi è conveniente mettere i pannelli solari o devono avere piùore di sole? Grazie
MOEBIUS : [post n° 187259]

soppalco praticabile

Buongiorno a tutti.
Ho un cliente che ha realizzato un soppalco praticabile in tessuto T4 a roma senza alcuna dia o permesso di costruire. In linea di massima dopo essermi studiato il tutto mi sembra che ci siano le premesse per sanare la questione pagando gli oneri e presentando regolare domanda di sanatoria (non ho ancora capito se si tratta di permesso di costruire o superdia o dia), ma siccome più
desnip : [post n° 187255]

detrazioni 55%: ricapitolando...

Il mio cliente sta valutando se richiedere le detrazioni per sostituzioni infissi e stamattina la guida dell'agenzia entrate non funziona.
Ricapitolando:
1) bonifico no on line
2) fattura: può avere iva al 10%?
3) da conservare: asseverazione (fatta da me) e copia bonifico
4) da inviare enea: certificazione (del produttore) e scheda informativa (da me)
5) comunicazione ad agenzia delle entrate con modalità da vedere
Dimentico o sbaglio qualcosa?
Vally : [post n° 187253]

Parquet

Ho bisogno di informazioni sui vari tipi di parquet: per motivi economici probabilmente dovrò optare per un laminato, da incollare su un pavimento in mattonelle preesistente e ben conservato, ma volevo sapere da voi se avete esperienze in merito. Il laminato è resistente oppure tende a graffiarsi e rovinarsi molto? Ci sono pose ( o marchi) consigliate-i? Ne ho visti molti con pezzi che si staccavano, e ho paura che sia
vario : [post n° 187250]

inizio lavori zona sismica

Buongiorno a tutti e spero ci sia qualcuno che possa rispondermi.
Devo iniziare dei lavori di modifiche esterne ai fori porta di un edificio situato in una zona dichiarata sismica.
Nell'atto autorizzativo (p.d.c.) si chiede che sia prodotta autorizzazione ai sensi dell'art.94 del testo unico, ovvero che non si possono iniziare i lavori senza apposita autorizzazione regionale; questo articolo sembra non distinguere la portata dell'opera (al contrario dei precedenti articoli).
Il

i post di martedì 3 febbraio 2009