serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 6 febbraio 2009

i post di venerdì 6 febbraio 2009

ALI : [post n° 187693]

ancoraggi su tetto.

sottolineo che impresa e dir. lavori (geometra) si sono dimenticati di mettere ancoraggi sicurezza su tetto.
a tetto finito, adesso ho alcuni preventivi con progetto, ma si pone il problema del costo maggiore per l'installazione e la possibilita' di creare infiltrazioni acqua. a chi posso dare la responsabilita' e come comportarsi??
ALI : [post n° 187691]

che tariffa??

domanda: geometra chiede 2000 euro per pratica genio civile e (dopo essere stati sorteggiati) invio particolareggiato e chiusura pratica. su una DIA, rifacimento tetto stimata in 50.000 euro
archi : [post n° 187687]

scomputo

salve,
vorrei saper se esiste la possibilità di scomputare oltre agli oneri di urbanizzazione, anche il costo di costruzione ed in tal caso il riferimento normativo...
grazie
silvietta : [post n° 187680]

ex legge 10

ciao a tutti, nel recupero di un sottotetto ai fini abitativi, bisogna fare la relazione termica ex legge 10?
cleo : [post n° 187660]

onorario per una gara vinta

Ho curato, per un'impresa, la redazione della proposta tecnica migliorativa necessaria per la partecipazione ad una gara d'appalto in cui circa 2/3 del punteggio veniva attribuito a tale documentazione (studio del progetto a base di gara, elaborazione delle soluzioni migliorative, relazione tecnica, schede tecniche, ricerca fornitori, cfr dei costi ecc.). La gara è stata vinta, e non ho idea di quale parametro usare per definire l'onorario, immagino una percentuale dell'importo dei
elena : [post n° 187656]

comunicazione inizio lavori pescara

Per usufruire della detrazione del 36% devo inviare la comunicazione con raccomandata a Pescara. Gli allego la Dia e i versamenti dell'ICI.
Poi chiede di mettere una crocetta se è soggetta alla comunicazione all'ASL e il mio caso è soggetto.
Ma basta barrare la crocetta se soggetta o devo anche allegare la copia della notifica preliminare? Grazie
Francesca : [post n° 187644]

PSS

Vorrei sapere se in un cantiere dove c'è soltanto una ditta in sub appalto, è necessario fare il PSS oppure basta il POS?
Grazie.
fit : [post n° 187642]

consiglio libro per ctu

un saluto a tutti.
Mi servirebbe un libro, del materiale, che parla della professione in qualità di CTU dove è spiegato bene il discorso delle divisioni ereditarie, che spieghi la suddivisione in quote sia per beni divisibili che come stabilire il quantum in caso di indivisibilità degli stessi.
Mi piacerebbe avere un libro che parli bene di questi apetti, in quanto alcuni libri che ho potuto trovare in libreria dà solo
Fede : [post n° 187637]

CONCESSIONE EDILIZIA

Un amico ha presentato il progetto x ottenere la concessione edilizia x poter costruire in una zona E. A fine dicembre, il responsabile del procedimento, gli comunica l'esito favorevole e lo invita, senza fissare un termine, a produrre gli altri documenti (atto di proprietà del terreno, versamento relativo alle oxe di urbanizzazione, ecc) necessari x poter ritirare la concessione. La settimana scorsa si è riunito il consiglio comunale x adottare le
Aleksander3981 : [post n° 187634]

Materiali per plastico a milano

Salve a tutti!
Mi sono appena trasferito a Milano e avrei urgente bisogno di trovare un negozio dove trovare materiali per plastici architettonici in zona centro se fosse possibile.
Grazie.
newton : [post n° 187620]

Ristrutturazione interna appartamento

Da dove comincio? Ho un appartamento di 136 m quadri però con un solo bagno, due camere matrimoniali, salone doppio e tanto, tanto corridoio. Vorrei poterlo sfruttare meglio modificando gli spazi interni ed aggiungendo un bagno. E' nel Comune di Roma.
Da dove inizio? qul'è l'iter previsto? Grazie mille per il tempo che dedicherete a darmi una risposta. E' già apprezzata.
davide : [post n° 187618]

Costi Sicurezza

Ciao a tutti,
sto per redigere un psc per un'opera pubblica,volevo chiedervi, per la stima dei costi della sicurezza vuoi coem fate? io sono di Milano ho visto che sul sito della regione c'è il prezziario del 2008 ma per quanto riguarda i costi della sicurezza (riportati nell'ultimo capitolo) vengono scomposti in manodopera noli e materiali in % ma il costo da computare come sicurezza qual'è???? Esiste un prezziario di
Giorgio : [post n° 187615]

idee cercasi..!

salve, insieme ad un amico stiamo pensando di avviare un'attività di servizi per studi tecnici, professionali ed altro: stiamo cercando idee e consigli su tutto quello che gli studi professionali hanno bisogno in termini di servizi. Più precisamente ci mettiamo a disposizione di professionisti per sbrigare tutte quelle pratiche burocratiche, pratiche di detrazioni fiscali, consulenza, catasto, certificazione, qualità, ma abbiamo bisogno di reperire informazioni circa le reali esigenze dei professionisti.
Hai
dada : [post n° 187612]

parcella geometra

salve,
ho fatto lavori di ristrutt. straordinaria, dia con importo lavoro 51000 euro.
domando, il geometra mi richiede % in base tariffario su 100.000 (che non arrivero' a spendere nemmeno con piastrelle porte e bagno ecc) e inoltre spese sicurezza svolte da altra figura (che non conosco).
1)ma la % non comprende gia' (oltre progetto e direzione lavori) anche sicurezza??
2)la % deve essere calcolata anche su materiali quali bagno, gradini
Vichy : [post n° 187611]

Concorso pubblico...libri

visto che passo spesso le giornate ad annoiarmi ho pensato magari di mettermi in giorco e provare un concorso...
i temi per esempio sono questi
Ordinamento delle autonomie locali, con particolare riferimento ai Comuni;
• Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale;
• Procedimento amministrativo, diritto di accesso e privacy;
• Diritti, doveri, responsabilità e stato giuridico del pubblico dipendente;
• Normativa statale e regionale in materia di urbanistica e pianificazione territoriale;
luca : [post n° 187610]

ristrutturazione albergo: quali normative?

forse (e dico forse) mi capita la ristrutturazione di un piccolo albergo: volevo chiedervi se ci sono normative specifiche relativamente a questa tipologia di ristrutturazione (che dovrebbe essere totale e quindi includere impianto elettrico, antincendio e scelta materiali e mobilio). O, quanto meno, se ci sono delle accortezze da tener sott'occhio rispetto, ad esempio, alla ristrutturazione di un negozio o di un alloggio.
Grazie...
trilly : [post n° 187602]

domandina notula

ho sempre saputo che fatturando ad un altro professionista iscritto alla cassa, non devo aggiungere il contributo inarcassa al 2%.
ora magicamente la mia commercialista dice che sono cambiate alcune normative e che forse ci vuole anche sulle fatture ad altri architetti.
a parte che.....se non me lo dice lei......
comunque........qualcuno ne sa qualcosa??
bida : [post n° 187590]

Comune di MILANO - Variante DIA altre questioni

Salve a tutti
Comune di MILANO
Questione n 1: DIA e fine lavori.
In un progetto di manutenzione straordinaria nel comune di Milano, presentato con DIA ed eseguito con piccole variazioni interne - varianti minori ( dimensioni porte interne diverse da quelle indicate, piccole variazioni nella posizione delle partizioni interne, modifica dei materiali indicati a progetto, costruzione di una nuova canna fumaria non indicata) e' possibile chiudere i lavori con una

i post di venerdì 6 febbraio 2009