serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 12 febbraio 2009

i post di giovedì 12 febbraio 2009

Satiro : [post n° 188325]

Prima esperienza

Ciao colleghi, sono alla mia prima esperienza diretta con un cliente nonchè amico.L'appartamento è grezzo, ma già diviso, quindi io sto decidendo impianti e arredo.
Non so assolutamente come comportarmi per il compenso....in base a cosa lo calcolo, al tempo impiegato...o lo relaziono all'appartamento, visto che è molto grande....perchè non so se c'è una tariffa ben precisa...mi dite voi quanto vi prendereste?(l'appartamentoè sui 180mq)...grazie mille.
valys : [post n° 188323]

superficie catastale

Salve nello stimare un appartamento mi è successo che la misura reale è diversa da quella catastale di 47 mq. Ossia a me la superficie ragguagliata mi è venuta di 119 mentre quella catastale è 72 mq. E' la prima volta che mi succede infatti finora può discostarsi di pochi mq. Cosa è successo? forse hanno fatto male l'accatastamento visto che è una nuova costruzione? Vi prego aiutatemi perchè non posso
massimo : [post n° 188322]

certificazione energetica

Sto eseguendo la certificazione energetica di tre villette in fase di ultimazione. Ho rilevato che la mancata osservanza, da parte del costruttore, del progetto della legge 10 presentata all'atto del permesso di costruire fà si che non rientri nei limiti di contenimento energetico. cosa succede in questo caso? e soprattutto come comportarmi con il costruttore dato che è lui ad avermi dato l'incarico della certificazione?
desnip : [post n° 188310]

domanda ignorante

Nelle pubblicità o sui catalogi fanno vedere sempre allestimenti di cucine con ben 4 forni!
Mettiamo un forno normale, un microonde... e gli altri 2 cosa sono?
eli : [post n° 188309]

commissario ad acta

Leggo spesso i quesiti posti all'interno del forum e presto molta attenzione alle risposte…da alcuni di voi posso dire di aver imparato.
Adesso ho bisogno in prima persona dei vostri consigli riguardo quanto vi sto per dire: sono stata nominata commissario ad acta presso un comune che non ha adeguato il proprio piano comunale spiaggia al PIR ovvero il piano di indirizzo regionale per l'utilizzo del demanio marittimo... a qualcuno è
Fede : [post n° 188304]

stima immobile

Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto!Devo calcolare la superf.commerciale di un appartamento sito nel 1° piano di un edificio, costruito introrno agli anni '40, senza condominio. Come devo calcolare il posto auto scoperto ed il lastrico solare?il vano scala va considerato come parte in comune?Grazie...
Ily : [post n° 188302]

PRG e PSC

Che differenza c'è di contenuti tra un piano regolatore generale e un piano strutturale comunale?
Grazie.
stich : [post n° 188279]

parere soprintendenza BB.CC perugia

ciao a tutti
devo preparare una relazione storica per l'acquisizione del parere della soprintendenza dei beni culturali di Perugia..non so da dove iniziare..si tratta dell'installazione di alcune antenne su degli edifici che sono vincolati...
non riesco a contattare quelli della soprintendenza per avere delucidazioni..
qualcuno potrebbe dirmi di preciso gli elaborati da presentare per ottenere il parere?
Fra : [post n° 188274]

consiglio tariffa

un amico mi ha chiesto se posso fargli un progetto di massima per una villetta singola su terreno di sua proprietà, praticamente per ora vorrebbe solo la fase pre-preliminare, disegno architettonico diciamo, per valutare se procedere col progetto, e stima di massima.
non saprei quanto chiedere, mi potete consigliare? grazie
elena : [post n° 188267]

progetto impianto riscaldamento

a integrazione di una dia i comun mi ha richiesto il progetto dell'impianto di riscaldamento che secondo il DM 37/08 non posso firmare io ma un termotecnico. Va bene anche un perito industriale? Grazie
spidi : [post n° 188261]

Accrescere un massetto

Non sono del settore. Vorrei sapere per accrescere di un solo centimetro un massetto vecchio preesistente, l'impresa che mi sta facendo i lavori che prodotto conviene che utilizzi.
Grazie
lori : [post n° 188257]

Luce ed areazione in un locale interrato :finestra calpestabile o simili

Scusate, ma non so come risolvere questo problema: mi hanno chiesto un consiglio su come fare a dare un pò di luce ed areazione ad un locale interrato (non abitabile).. Il locale (24mq in totale) si trova sotto un terrazzo, per cui secondo me è più economico realizzare un'apertura nel solaio piuttosto che scavare bocche di lupo od altro. Naturalmente mi è subito venuto in mente il vetrocemento, che però esteticamente
barby18 : [post n° 188255]

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Ho letto la domanda di Ale di ieri e le relative risposte.
Pongo anch'io il mio quesito per ulteriore conferma:
Sto ristrutturando un edificio in centro in un Comune della Provincia di Milano. Ho presentato P.C. Edificio di 2 piani fuori terra con n. 4 unità abitative. Secondo quanto prescritto dall'art 14 comma 6 del L.R. N. 6/89 non dovrei rendere accessibile praticamente alcun appartamento. Giusto?
marco : [post n° 188250]

sezione del pavimento del campo da tennis

volevo chiedere il vostro aiuto , vorrei se è possibile un particolare della sezione di un campo da tennis in cemento poroso, ho visto molti siti ma trovo solo sezioni di campi in erba sintetica e in altri materiali.
grazie in anticipo , ciao
Campanellino : [post n° 188244]

cementine

Conoscete qualche azienda italiana che produce piastrelle in pastina di cemento...le vecchie "cementine"?
Per intenderci queste:
www.cementine.com/Cementine/index.html
Questa azienda non ha rivenditori a Milano e per il resto... ne ho trovate solo di straniere (ad esempio tante sono in Marocco). Altre azende che ho trovato, tipo la Grandinetti, fanno pastina di marmo ma non è la stessa cosa....e a me servirebbero proprio le cementine perché dovrei fare un piccolo rappezzo.
Ily : [post n° 188233]

Titolo di architetto e domanda

Ciao a tutti, avrei due domande da farvi:
1) Dopo aver passato l'esame di stato, ma senza iscrivermi all'ordine, posso usare il titolo di architetto o sono perseguibile?
2) Se mi iscrivo all'ordine, posso comunque fare un contratto a progetto in uno studio come disegnatrice di cad?
Grazie 1000 a chi mi risponde :-)
antonio : [post n° 188227]

marmo

ciao, sapete dirmi se esistono zoccolini in marmo con lunghezza superiore a 1,20m? Magari 2m? grazie
marc : [post n° 188218]

come fare prima fattura??

devo fare la mia prima fattura.
quanto posso chiedere per lavori (dia) per 34000 da computo metrico. fatto progettazione e direzione lavori.
vorrei apllicare una % su lavori, ma devo basarmi su computo o lavori fatturati. il cliente infatti mi dice avere lavori fatti per 55000 (perche' somma anche impianti elettrici e sanitari) iva esclusa.
preciso, non mi sono occupato degli impianti
alla suddetta % devo anche applicare rimborso spese per
Magoo : [post n° 188211]

cambio destinazione d'uso - MILANO

Ciao, devo presentare una DIA a Milano per un cambio di destinazione d'uso (da abitazione ad ufficio). L'ammissibilità della nuova funzione (max 25% della residenza) rispetto alle NTA del PRG la posso asseverare o devo dimostrarla in qlc modo? In caso come? Ci sono dei modelli di calcolo base? E' necessario il parere ASL? Grazie a chi mi saprà rispondere...
Ale : [post n° 188204]

Iscrizione Inarcassa

Ciao a tutti...vi illustro la mia situazione per avere una risposta più chiara possibile. Sono un Ingegnere, iscritto all'albo professionale, non ancora iscritto a nessuna forma di previdenza ma in cerca di lavoro dipendente.
Vorrei aprire la Partita Iva...questo però mi farebbe entrare nelle condizioni di iscrizione obbligatoria ad Inarcassa, quindi con tutti i relativi contributi da dover versare.
La mia domanda è: come avviene questa iscrizione ad Inarcassa? cioè, sono

i post di giovedì 12 febbraio 2009