serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 16 febbraio 2009

i post di lunedì 16 febbraio 2009

zerolor : [post n° 188688]

acquisto abitazione che ha avuto un frazionamento

Sono in trattativa per acquistare una abitazione che risulta a catasto aver avuto un frazionamento. Negli anni precedenti vi sono stati almeno due compravendite (almeno a partire dal 1983). Sembra peraltro che per poter acquistare questo immobile debba dimostrare di avere un garage altrimenti si è soggetti a pagare al Comune una tassa di 28.000 €. I proprietari precedenti hanno potuto procedere senza questa clausola: non riesco a comprendere perchè ora
titti : [post n° 188660]

Vincolo ambientale

Ciao, sapete dirmi se dal 2009 è cambiata la normativa in relazione all'ente che autorizza gli interventi sugli esterni di edifici siti in zona di vincolo ambientale? (dalla commissione integrata dell'ente locale è passata ai BBAA del capoluogo)
Grazie
silvietta : [post n° 188658]

normativa

Ciao, sto cercando una normativa che consenta di fare un bagno cieco in un piccolo appartamento ( 30 mq) qualcuno la conosce o mi sa indicare dove posso cercare?
grazie
leonardo : [post n° 188646]

pioggia

su quale sito posso trovare l'archivio delle piogge che ci sono state a roma da novembre fino ad ora?
grazie
rosi76 : [post n° 188640]

inarcassa?

Ciao a tutti, sono in una situazione un po' ingarbugliata: ho aperto partita iva (generica) prima di fare l'esame di abilitazione. Adesso che ho preso l'abilitazione ho fatto l'iscrizione all'albo e dovrei farla anche ad inarcassa. Nel frattempo però ho vinto un concorso in un ente pubblico: come mi comporto riguardo l'inarcassa? Devo cmq iscrivermi oppure devo dare comunicazione che non mi iscrivo perchè divento un dipendente pubblico e toglierò la
desnip : [post n° 188639]

visura

cosa vuol dire la dicitura "unità sfuggita all'accatatstamento" su una visura?
Pauline : [post n° 188638]

arredamento

ciao! sono laureata in architettura e mi piacerebbe specializzarmi in arredamento, dove mi consigliate di guardare per un master o per un corso che siano veramente validi?
angy : [post n° 188634]

custode giudiziario

Ciao a tutti, informazione: a qualcuno di voi è capitato di essere nominato custode giud. di uno o più beni pignorati?? ho un pò le idee confuse (per me è un universo sconosciuto fino a questo momento !!!); mi piacerebbe fare qualche domanda a chi ha già fatto questa esperienza....grazie
felix : [post n° 188632]

detrazione

ciao, ho un cliente che deve rifare in parte i rivestimenti della cucina compreso il progetto della stessa, cosi anche per il bagno, nella casa ci vive con la sua famiglia, mi domando ha il diritto alla detrazione prevista dalla finanziaria?
grazie
cris : [post n° 188620]

ricevuta, fattura o ?

ciao a tutti! volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la regolarizzazione dei rapporti professionali. Io mi sono iscritta all'albo ma non ho ancora aperto partita iva e mi si pone il problema di fronte a certi datori di lavoro (che vorrebbero pagare in nero!)di regolarizzare il tutto. Come fare? Cosa mi consigliate?
Esiste un minimo? perchè davvero mi stupiscono certe offerte da fame che nemmeno (senza offesa)l'operaio più umile prende.
Sofia : [post n° 188616]

Tolleranze dimensionali

Ciao, volevo chiedere un'informazione...
Qual è la tolleranza sulle altezze esterne?
Sul Regolamento Edilizio Comunale, non ho trovato niente in merito; su un forum di internet ho trovato che la tolleranza per le altezze esterne è del 2%. E' vero? C'è un riferimento normativo?
essepi : [post n° 188601]

psc

Scusate l'ignoranza...sono alle prime armi.
Ripassatura del tetto e relativo isolamento termico, con installazione grondaie e pluviali, su edificio rurale a 2 piani, un'unica ditta appaltatrice, durata dei lavori 20 giorni circa.
E' obbligatorio redigere il piano di sicurezza?
Grazie a chi saprà aiutarmi!
vavà : [post n° 188599]

carta tecnica

salve a tutti, sono una studentessa di architettura. volevo chiedere se qualcuno di voi sa dell'esistenza o meno di un sito - o della sezione di download all'interno dei siti regionali - dove si possa scaricare la carta tecnica in formato dwg delle regioni..
grazie !
silvia : [post n° 188582]

aiuto per dubbi

devo fare l'esame di stato e vorrei chiedervi delucidazioni su alcune domande che sono state fatte e di cuo non riesco a trovare risposta:
1_• Nel caso di subentro di un altro professionista per un lavoro, cosa si fa?
• Si può presentare la DIA per una nuova costruzione? In quale casi?
• Variante in corso d’opera?
• Se vieni sollevato da un incarico, cosa devi fare
• In un comune

i post di lunedì 16 febbraio 2009