serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 6 marzo 2009

i post di venerdì 6 marzo 2009

django : [post n° 190680]

Computo metrico: superficie tetto a 4 falde

Nel computo metrico di tetto a 4 falde le superfici considerate sono quelle effettive o le loro proiezioni sul piano orizzontale? nel prezziario delle opere pubbliche della Reg. Piemonte non è specificato.
Grazie e cordiali saluti
francesco : [post n° 190676]

frangisole avvolgibili

salve a tutti!
sto cercando una azienda che produca frangisole avvolgibili (o impilabili) dal design curato e possibilmente di una certa resistenza (magari anche alle intrusioni, per quanto possibile..). non per forza italiana. sto cercando da giorni ma non trovo quello che fa al caso mio! grazie a chiunque abbia informazioni.
francesco
manu80 : [post n° 190672]

capitolato speciale pubblica illuminazione

Qualcuno saprebbe indicarmi al volo dove trovare un fac-simile, uno schema, un qualcosa a cui rifarmi per preparare un capitolato speciale relativo a un intervento di adeguamento e rifacimento di impianti di pubblica illuminazione? Ho frugato un po' in internet ma mi serve qlcosa di aggiornato! Grazie!
bluette : [post n° 190652]

sorpresa finale

salve,
vorrei togliermi una curiosita':puo' un costruttore chiedermi il 10% in piu' alla fine lavori su un preventivo fatto un mese prima perche' lui ha sbagliato a fare i conti? premetto che tutti i lavori fatti extra in corso d'opera sono stati pagati a parte.grazie
pa : [post n° 190639]

Tutorial Viz Render ADT 2005

Ho un tutorial di Viz Render per ADT 2005, purtroppo alcuni files, tutti contenuti nella directory SMALL_OFFICE, non funzionano correttamente ed uno in particolare è assente (small office intro.drf). Non è un tutorial presente nel programma, né so come ne sono venuto in possesso, però è molto interessante il suo .pdf ma disastrosa l'applicazione nel PC. Se c'è qualcuno che potesse "propiziarmi" solo quei pochi files o almeno quello mancante (small
novellina : [post n° 190630]

gialli e rossi

domanda da novellina: per avere una porta di larghezza 75 e altezza 210 (luce netta) nella tavola dei gialli e rossi che misure devo segnare? suppongo la misura "lorda"...quanto misurerà effettivamente l'apertura nella parete? grazie
pi : [post n° 190628]

direzionelavori

salve a tutti,
qualcuno può aiutarmi a capire quali sono gli obblighi per una direzione lavori di una terrazza condominiale (rifacimento massetto, pendenze, guaina e opere accessorie)? quale classe utilizzo per preparare la parcella?
grazie1000 in anticipo
elena : [post n° 190621]

guida enea

chi mi sa dire dove posso trovare la guida enea? ne parlava Dina ma non lo trovo...mi dareste il link esatto? Grazie e buon weekend
meletta : [post n° 190620]

fioriere in metallo

ciao a tutti,
devo realizzare delle fioriere in metallo e sto cercando un'azienda che le produca, ne conoscete qualcuna?
Ho già fatto una ricerca su internet e qualcuna l'ho trovata, ma volevo cercare di approfondire meglio la questione,
grazie
meletta
coretta : [post n° 190618]

piano di sicurezza?

...manutenzione straordinaria per committente privato ma presenza di due ditte...è necessario il PSC? temo di sì...
arch.j.carlotto stefania : [post n° 190617]

Progetto isola balneabile

Ciao a tutti,
sto seguendo un mio primo progetto paesaggistico. Devo realizzare all'interno di un biolago un isolotto balneabile. si tratta di una piccola struttura che però non so bene come fare a livello strutturale. Penso a 4 pilastri in cls armato e soletta, poi contornarlo di terra perchè sembri "naturale". Oppure una struttura con pilastro centrale. Con un'occhio ale spese,ovvio.
Acetto consigli!!!
Grazie dell'aiuto!
zuppa : [post n° 190614]

conduttività parete in cls

Buongiorno, qualcuno mi sa dare un valore attendibile di conduttività lambda, da in serire nel calcolo della trasmittanza, relativamente ad una parete in cls esterna? Ho trovato valori molto diversi tra loro, il più attendibile a mio parere potrebbe essere 1,91 W/mK, ma mi servirebbe conferma. Grazie
Fabiana : [post n° 190613]

Aereofotogrammetrico di Roma

Avrei bisogno dell' Aereofotogrammetrico di Roma, in particolare mi interessa la zona intorno a Santa croce in Gerusalemme. Questa zona purtroppo manca nell Atlante di Roma. E'possibile trovarlo su internet o a quale ufficio devo rivolgermi e quanto costa?
Zangirolami : [post n° 190608]

Computo metrico parametrico

Ciao a tutti, sto partecipando ad un concorso per il quale mi e' richiesto di calcolare i costi di costruzione, manutenzione e gestione annuale dell'opera attraverso un computo metrico parametrico. Purtroppo e' un po' che non mi occupo di computi e mi sfugge proprio come si faccia un computo metrico parametrico.
Ogni indicazione mi possiate dare sarebbe davvero utili, anche solo dirmi dove posso trovare informazioni che mi spieghino come redarlo.
flw : [post n° 190607]

servoscala

Qualcuno sa quanto costa un servoscala..mi serve un prezzo orientativo, per un caso classico (piccola rampa da superare o al massimo un piano) grazie...
april : [post n° 190592]

contabilità

esistono dei programmi free, magari buoni, per tenersi la propria contabilità??...a me la tiene mio marito, ma dice che quando deve inviare i dati all'inarcassa è un casino. cercava qualcsa di più comodo.
lele : [post n° 190589]

detrazione 55%

ciao a tutti.scusate ma sono alla mia 1° pratica di detrazione : chi mi sa dare informazioni aggiornate in merito al 55% per serramenti (sono in piemonte)?La DIA è necessaria se non si cambiano forma e dimensione? trasmissione all'Enea a fine lavori di fatture e bonifici? e poi ... quanto chiedere?
GRAZIE 1000 per l'aiuto.
lele
kolpo : [post n° 190584]

QUANTO COSTA APERTURA IN MURO PORTANTE

Salve a tutti. Sto realizzando il progetto di un nuovo appartamento all'interno di una struttura già esistente costruita negli anni '70 (3 pareti portanti).
Quanto può costare fare una nuova apertura (finestra, porta o addirittura un'ampia apertura) in un muro portante? Non pretendo chiaramente una cifra esatta, ma almeno avere un'idea base del costo dell'intervento (opera muraria + pratica ingegnere). Grazie per l'aiuto.
sara : [post n° 190583]

aut. paesaggistica

salve a tutti, sto facendo un progetto di un'area vincolata dove è previsto di inserire un piccolo fabbricato di 55 mq e l'area rimante destinata a parcheggio caravan. ora dato che l'area è vincolata, oltre a consegnare il progetto in sovrintendenza con relativa documentazione fotografica, devo anche fare un rendering con il relativo fotomontaggio, per far vedere come viene?? o basta soltanto consegnare il progetto in cad??
grazie
gigi : [post n° 190572]

abuso edilizio

salve a tutti ho una casetta con giardino, i miei vicini di casa hanno venduto ad' un costruttore che sta compiendo una speculazione da non credere.
colata di cemento e soprattutto volumi fuori terra tanto da far sembrare casa mia unapiccola baracca. il piano di campagna ora non esiste più perchè ha costruito degli scantinati dova la gete andrà a viverci pagando pure tanti quattrini. e sopra tutta questa montagna di
puntiglioso : [post n° 190569]

frazionamento

salve ragazzi chi mi puo' aiutare per un frazionamento di un appartamento in due unità nel comune di roma.
mi servirebbe sapere come si calcolano gli oneri di costruzione, urbanizzazione e tutti gli altri oneri-.....
fraudb : [post n° 190559]

impiantistica

c'è qualche legge,norma,etc...che regoli o vieti che nello stesso scavo siano inserite le tubazioni idrauliche ed elettriche??
andre83 : [post n° 190548]

Opere non Comprese nel PdC

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio: nel 2006 è stato richiesto ed ottenuto un PdC per la costruzione di una nuova abitazione. Ora è finita, non è ancora stata comunicata la Fine dei Lavori ma nel corso dell'opera sono state realzzate delle opere non comprese nel PdC ovvero una piccola cantina (6mq) e un locale Centrale Termica (11mq) oltre ad alcune modifiche interne (tramezzature). Cosa dovrei fare adesso per
fede : [post n° 190545]

incentivo fotovoltaico

mi è stato chiesto consulenza per ottenere un incentivo sulla tariffa incentivante di un impianto fotovoltaico.
il cliente ah migliorato energeticamente l'edificio e adesso vorrebbe richiedere l'incentivo.
la pratica da inviare al gse la farà la ditta che ha installato i pannelli..
io dovrà redigere 2 attestati di qualificazione energetica e la relazione tecnica allegata in cui si descrive la stratigrafia delle strutture e gli interventi di miglioramento energetica effettuati.
Quanto

i post di venerdì 6 marzo 2009