serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 12 marzo 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 12 marzo 2009

i post di giovedì 12 marzo 2009

sonosolostudente : [post n° 191343]

ricerca riqualificazione aree industriali

spero di essere nel posto giusto.
devo consegnare una tesina su un progetto possibilmente realizzato di riqualificazione di aree industriali con water front o corsi d'acqua inclusi nel progetto. dovrebbe essere quindi un progetto a scala urbana e possibilmente sostenibile, meglio se con previsioni interessanti per una futura dismissione dell'area industriale o integrazione con altre attività, creazione di nuova centralità in zone suburbane...ecc. le cose folli che ti chiedono di trovare
aedera : [post n° 191340]

sottotetti altezza media

devo fare una dia per una nuova distribuzione interna di un sottotetto per cui era stata chiesta e concessa l'abitabilità nel 2003.
attualmente è suddiviso in:
- open space con altezze: minima di m 1,80 e max m 2,70 con h media di m 2,25
- bagno con h media> 2,40
nella pratica per il recupero del 2003 l'h media era stata calcolata così: volume tot (open space+bagno)/sup tot (open space+bagno)
Barbara : [post n° 191334]

Cucina

Buongiorno, mi hanno detto, ma non sono riuscita a trovarlo, che nel Regolamento edilizio di Milano è specificato che per abitazioni con sup. superiore a 70 mq, la cucina deve essere chiusa, quindi non aperta in un unico amabiente (cucina-soggiorno).
qualcuno mi può dare qualche inidicazione?
coretta : [post n° 191332]

indennizzo per uso parti comuni senza autorizzazione

uno dei condomini di uno stabile ha frazionato in ben quattro unità immobiliari il suo appartamento (!), e per fare i necessari allacci alla rete del gas e posizionare i contatori ha usufruito,,senza chiedere l'autorizzazione al condominio, di una "nicchia" comune nel sottoscala, dove già erano alloggiati gli altri contatori, saturando però tutto lo spazio disponibile. un'altra condomina, che ha avuto l'esigenza di inserire un nuovo allaccio e relativo contatore, ha
lolo : [post n° 191326]

assunzione e inarcassa

Sono iscritta ad inarcassa da 3 anni, col 2009 inizio il quarto. Di recente mi e' stata pero' ventilata l'offerta di un lavoro a tempo indeterminato presso un'impresa di costruzione e nel caso accettassi (il lavoro e' molto interessante) vorrei capire cosa succedera' ai contributi versati ad Inarcassa se posso ancora fare il recupero degli anni di studio universitari ecc...
Grazie e ciao.
angela : [post n° 191309]

Particolari costruttivi

salve...ho un bisogno urgente di trovare dei particolari costruttivi su "Wohnhaus in Augsburg" hiendl-schineis architektenpartnerschaft. Li ho trovati solo su detail, qualcuno sa consigliarmi dove trovarne altri????
chiara : [post n° 191293]

costo di costruzione tabella

Problema: permesso di costruire in sanatoria per realizzazione di 2 balconi per un ufficio; devo riempire la tabella del costo di costruzione (ex legge 10/77): inserisco solo le superfici (nella tabella direzionali) dei balconi, perchè devo pagare solo gli oneri relativi a questo intervento (visto che per le altre superfici sono già stati pagati al momento del rilascio della concessione; è giusto?
senza nessun incremento?
grazie per i suggerimenti
Arturo : [post n° 191257]

Iscrizione CTU

Esistono dei moduli on line per l'iscrizione al tribunale come CTU???
Non vorrei perdere una mattinata per prendere i moduli ed un'altra per consegnarli!
GRAZIE
michela : [post n° 191256]

taglio Polistirolo

Ciao a tutti, ho un problema per l'esecuzione di alcuni prototipi in polistirolo: devo trovare un'azienda che possa praticare dei fori circolari in dischi di polistirolo (tipo cornice per intenderci). Cerco in particolare un'azienda in Toscana o comunque non lontana da Firenze.
A chi posso rivolgermi secondo voi? Quale tipo di azienda potrebbe aiutarmi? Help! Grazie!!
Arch_2009 : [post n° 191246]

Agenzia Immobiliare

Domanda: un Architetto può aprire un'Agenzia Immobiliare, quindi vendere case e guadagnare sulla percentuale?
M'interessa sia nel caso di un Dott. Architetto, sia nel caso di un iscritto all'Ordine.
Fra : [post n° 191243]

assegno e bonifico?

nel mio contratto ho specificato che i pagamenti mi devono essere fatti esclusivamente a mezzo bonifico bancario, eppure il mio committente si rifiuta e mi emette solo assegni con ritardo di 15 giorni rispetto alle scadenze (da contratto: pagamenti solo con bonifico entro il 5 del mese successivo alla data della fattura).
posso appellarmi a qualcosa per esigere che vengano rispettate le clausole contrattuali?
jasoor : [post n° 191237]

D.L. e mancato pagamento parcella

Ciao a tutti
Sono Progettista e Direttore Lavori per la costruzione di una casa unifamiliare. Nel corso della costruzione sono sorte difficoltà con il Committente che ha deciso di scaricare su di me la responsabilità per acune problematiche insorte. Io non mi sento responsabile (è sempre così?) ed il risultato della disputa purtroppo è sempre lo stesso... Il Committente non vuole pagare ciò che resta della mia parcella.
Ma i lavori
ArchiFit : [post n° 191236]

Normativa Centro benessere

Salve! sono una studentessa di architettura che deve approcciarsi alla progettazione di un centro benessere (piscine saune percorsi benessere box attività estetica fisiatra e medicina per lo sport).. vorrei sapere quali normative tecniche dovrei prendere in considerazione...Grazie...spero mi sarete d'aiuto
Campanellino : [post n° 191227]

dimensionamento travi in legno

Sapete darmi indicazioni su come dimensionare la sezione di una trave in legno a seconda della lunghezza e della portanza lineare di cui ho bisogno?
Cercando in internet ho trovato molte indicazioni e tabelle per il legno lamellare ma nulla per il legno normale...anche perché in realtà la struttura in legno esiste già, è un solaio ad orditura semplice con travicelli ogni 50 cm con luce 4,5 m...io vorrei solo verificare
davide : [post n° 191222]

mezzo locale in più Arcore

Ciao a tutti,
devo fare la ristrutturazione di una villetta degli anni 50, ridistribuzione interna dei locali e dovrei allargare un locale di 6mq su un totale della di villetta di 100 (premetto che ho tutta la volumetria per farlo).
La mia domanda è :
l'intervento viene classificato come ristrutturazione o come nuova costruzione?
Nel caso venga classificato come nuova costruzione perdo il 36% per le ristrutturazioni?
Grazie mille
valentina : [post n° 191220]

ristrutturazione interna

Salve a tutti! devo ristrutturare un appartamento e dopo molte proposte ai miei committenti è piaciuta una soluzione che prevede la creazione di un gradino che divide il salotto in 2 livelli con separazione di zona pranzo e salotto vero e proprio.
Il problema è che la parte da rialzare di circa 10 cm netti è la metà della stanza su cui si apre il balcone.Come si può risolvere??non posso rialzare
kelly : [post n° 191211]

capitolato speciale d'appalto

ciao a tutti volevo kiedere se qualcuno sa dirmi come fare o dove trovare un schema di capitolato spaeciale d'appalto. Ho ricevuto l'incarico dal comune di un progetto esecutivo-dir. lavori-contab. x il rifacimento della pavimentazione di una palestra e devo redigere capitolato essendo questo il mio 1° incarico pubblico nn so dove mettere mano!!!!!!!!
lalli : [post n° 191202]

Incarichi pubblici...come fare?

salve! ho un dubbio che mi attanaglia da un pò...ma come si fa per ottenere incarichi pubblici?
Io leggo regolarmente i bandi ma su tutti trovo scritto:
- importo lavori complessivo dei lavori già effettuati: altissimo;
- devi avere già progettato e realizzato una cosa simile;
- devi avere già lavorato con il settore pubblico;
mi chiedo: ma se nessun ente mi dà la possibilità di lavorare a incarichi pubblici, perchè
zarina : [post n° 191197]

Procedura DIA

Dovrei per la prima volta presentare una DIA per un mio lavoro a Milano.
Sono al corrente di tutto ciò che riguarda gli elaborati grafici da presentare o la modulistica che devo compilare ma non sono mai andata di persona a consegnarla.
Devo innanzitutto ottenere l'autorizzazione dell'AUSL.
Quindi mi domando se la DIA deve essere consegnata
allo sportello unico dell'edilizia e loro passano il tutto all'AUSL o il contrario.
Sono confusa

i post di giovedì 12 marzo 2009