serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 24 marzo 2009

i post di martedì 24 marzo 2009

[post n° 192614]

Direzine lavori

Ciao a tutti, sono novello abilitato e chiedo aiuto ai più esperti.Mi è stato proposto dal comune di fare la direzione dei lavori di un progetto che ho fatto io, ma che firmerà l'ufficio tecnico...volevo saper cosa comporta, e che remunerazione si ha?....è in percentuale?....grazie a tutti!
[post n° 192607]

autorizzazione scarichi in imhoff

secondo voi quale dovrebbe essere la parcella per rilievi stato attuale della rete fognaria esistente, pianta, sezione e rilievo fotografico, relazione tecnica attestante le eventuali conformità ai regolamenti vigenti e richiesta di autorizzazione allo scarico presentata alla asl? grazie
[post n° 192604]

Box auto

ciao.. un mio amico possiede una carrozzeria nell'interno cortile di un condominio. il terreno sul quale è edificata la carrozzeria è di sua proprietà. vorrei sapere se è possibile trasformare la carrozzeria in box auto e in tal caso quali siano le procedure da seguire e documenti da procurarsi.
grazie.
[post n° 192593]

Variazione catasto

buongiorno a tutti
da vent'anni abito nell'appartamento che solo da cinque anni ho acquistato da un ente pubblico, purtroppo all'atto dell'acquisto nessuno si è accorto che la mappa catastale portava un errore, non segnalava la presenza di una finestra in bagno, risultando così un bagno cieco.Tutto il condominio ha la piantina catastale esatta e non ci sono bagni senza finestra.
Cosa devo fare per sanare la situazione.
Ho provato a contattare
[post n° 192591]

Aiuto

Sono alla ricerca disperata della planimetria in dwg della città di Ferrara, il più dettagliato possibile.. Grazie
[post n° 192581]

opere interne uffici

Inizio con il chiedervi quanto posso chiedere per rilievo+istruzione pratica edilizia escluso progetto perchè timbrato e firmato da un altro tecnico. La superficie è c.a. 800mq, situato a Milano.
Per semplici opere interne è sufficiente una DIA Zonale? se si serve la solita documentazione oppure implementare qualcos'altro?
Se la DIA Zonale non va bene cosa va presentato e quali allegati bisogna produrre?
Grazie a chiunque risponderà,
Buon lavoro
[post n° 192572]

direttore tecnico di impresa

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente aiutarmi!
Mi hanno proposto di diventare Direttore Tecnico di impresa. Non so ancora se accetterò perché ho poca esperienza in materia di appalti e temo responsabilità più grandi di me. Se però dovessi accettare questo incarico ( o magari un altro a me più consono) offertomi dal titolare dell’impresa edile, che tipo di contratto potrei firmare? So che il direttore
[post n° 192570]

manutenzione straordinaria?

Buongiorno, devo effettuare un intervento su una palazzina che concerne nella pulizia del paramano, rifacimento intonaci e ripristino marcapiani:premettendo che non vado a modificare nè colori nè materiali originali, tale intervento rientra in manutenzione straordinaria o ordinaria? devo quindi predisporre una dia?
grazie...
[post n° 192561]

numerazione fatture

Ho emesso un fattura pro-forma ad un cliente che ha tempi a dir poco biblici per pagare, nel frattempo pero devo fare un'altra fattura normale ora:
se la fattura pro-forma del cliente A e' la n°13 e nel frattempo devo emettere una fattura normale regolarmente pagata al cliente B il numero della fattura sara' 13 o 14. Sara' banale ma non mi si erano mia sovrapposte in questo modo. Non so
[post n° 192557]

consiglio per manutenzione ordinaria

ciao a tutti! devo intervenire su una villetta sostituendo la pavimentazione del terrazzo che attualmente presenta delle infiltrazioni d'acqua. Premetto che non sono in zona di vincoli e il lavoro consisterebbe unicamente nella sostituzione della pavimentazione e ovviamente nella nuova impermeabilizzazione. vorrei sapere se devo presentare una Dia x inizio lavori (o non è necessaria?)
grazie!
[post n° 192545]

help

ciao, qlcn puo spedirmi il dwg di milano...o in particolare milano sud, mi serve per un esame, grazie
email
[post n° 192531]

Info attestazione di certificazione energetica

ciao a tutti,
devo presentare una fine lavori e sul modulo del comune di Milano tra i vari doc da allegare si chiede l'ACE. Ora il permesso di costruire è stato presentato il 27/07/2006 ed è stato rilasciato l'approvazione il 23/11/2007, quindi in base al DGR del 2007 della Regione Lombardia che dice che l'ACE è obbligatorio dal 1/09/07, nn so se si riferisce alla presentazione o al rilascio del Permesso
[post n° 192518]

Definizione di superfici

Ciao a tutti, ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Devo fare una ricerca "normativa" e vorrei sapere se per caso esiste una legge nazionale in cui sono riportate le definizioni accessorie di superficie utile e accessoria, volume e sagoma planivolumetrica.
Per ora, l'unico riferimento che ho trovato è nella circolare dei Lavori Pubblici n. 1820 del 23 luglio 1960, “Definizioni in materia di costruzioni edilizie”.
Grazie 1000 :-)
[post n° 192512]

regolamento edilizio aggiornato di roma

Ciao, ricordo di aver letto a gennaio un messaggio in cui si parlava del regolamento edilizio aggiornato del comune di Roma, però non riesco più a trovarlo. Qualcuno può aiutarmi? Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla.
Grazie e buon lavoro
[post n° 192503]

LOTTIZZAZIONE

Devo fare l'offerta per l'acquisto di un'area di lottizzazione dove è previsto la perequazione urbanistica. Per effettuare l'analisi dei costi ho esigenza di conoscere se l'area identificata come perequativa necessita di urbanizzazione prima della cessione al comune o devo cederla al comune così com'è?
Mi sarebbe comodo conoscere sommariamente i costi da sostenere per l'urbanizzazione di un'area in riferimento alla sup. del lotto..
GRAZIE
[post n° 192502]

aiuto urgente--non voglio responsabilità

aiutoooooooooooooooooooo
ho presentato una dia per un cliente che non vuole piùattenersi al progetto e non vuole presentare varianti, sta facendo i lavori di testa sua!!!
Come posso scaricare la mia responsabilità? si può rinunciare ad un incarico? se si mi dite come????
se non do il fine lavori cosa succede mi vengono a prendere tra tre anni in ufficio???
[post n° 192474]

sos parcella

Ho ancora poca esperienza in campo di parcelle, quindi mi serve un parere su quanto segue:
lavori di demolizione e costruzione di edificio a destinazione d'uso residenziale, in provincia di venezia: villa monofamiliare su due piani fuori terra (soggiorno a doppia altezza), cubatura pari a 850 mc, composizione moderna.
Costo presunto: secondo il cliente max 150.000€, secondo me min. 200.000€.
Per progetto e direzione lavori i vari programmi di calcolo delle
[post n° 192472]

gIARDINO

bUON GIORNO A TUTTI, DOMANDA BANALE MA MI METTE IN CRISI!!
dEVO CONTEGGIARE I MQ DI UN GIARDINO PER UNA CASA QUADRIFAMILIARE....SICCOME NN MI TORNANO I MQ VORREI SPAERE SE DEVE ESSERE CONTEGGIATA GIARDINO ANKE LA PARTE LASTRICATA, OSSIA TERRAZZI E MARCIAPIEDI!!
gRAZIE MILLE A TUTTI

i post di martedì 24 marzo 2009