serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 16 aprile 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 16 aprile 2009

i post di giovedì 16 aprile 2009

Francy : [post n° 194900]

lavoro presso negozio arredamenti

Avrei bisogno di un consiglio. Mi è stato proposto un lavoro presso un negozio di arredamento con un contratto nazionale del commercio al III livello.Io vorrei sapere che tipo di prestazione posso e non posso fare con questo contratto. Per capirci io credo di essere tenuta solo a inserire nelle piantine fornite dai clienti i mobili che vende il negozio e nulla di più. Ritengo che ogni altro tipo di prestazione
Teresa : [post n° 194887]

destinazione d'uso

Buonasera,
dovrei trasformare un locale accatastato come box in un locale commerciale adibito a rivendita pane e vorrei saperese sia possibile cambiare la destinazione d'uso e come fare.
Grazie
Pam : [post n° 194884]

Scala antincendio e vicinato

Nelle distanze tra confini la scala antincendio è da considerarsi volume tecnico e quindi il posizionamento va in deroga alle distanze minime tra i confini, o deve rispettarle???
Preciso che la zona è industriale e la scala è prefabbricata in metallo.
puntiglioso : [post n° 194872]

pensilina 2

salve a tutti devo realizzare una pensilina per sostenere un impianto fotovoltaico il comune è roma il municipio è l'ottavo.
volevo sapere se è sufficiente una dia (non ci sono vincoli esterni)
la pensilina è di acciaio vorrei sapere se va depositato il progetto al genio civile.
ed infine sapere a che distanza deve stare dalla strada e dai lotti adiacenti.
grazie.
francesco : [post n° 194850]

studio di fattibilità

un cliente ha un terreno e un immobile...mi chiede di fargli uno studio di fattibilità e un preventivo sia di progettazione che di realizzazione...per ristrutturazione o ricostruzione..essendo inesperto in materia volevo sapere in base a cosa posso redigere una notula (preliminare / esecutivo) e una spesa di massima per le opere?
laura : [post n° 194843]

ponteggio per cappotto

è vero che il ponteggio per fare un cappotto deve avere un parapetto interno? e qual è la distanza massima da tenere dal muro? Grazie a tutti
cristina : [post n° 194833]

presentazione elaborati alla ASL

buongiorno....
Chiedo urgentemente aiuto!
Sapreste consigliarmi riguardo la formulazione di un preventivo per redigere gli elaborati e tutto quanto occorra per presentare alla ASL lo stato di fatto di un negozio?
Sul sito dell'Ordine, nella pagina delle tariffe, questa voce non c'è....
Grazie mille!
Lebia : [post n° 194822]

come fare il curriculum?

Devo redigere il mio curriculum per eventuali proposte di lavoro e comunque per farmi conoscere.
Sto per laurearmi in Architettura, con indirizzo Restauro dei Beni Architettonici.
Mi chiedo se sia meglio specificare tutte caratteristiche formative del mio diploma di maturità (in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali) e quelle del mio corso di laurea (rilievo, diagnostica per la conservazione del costruito e datazione dell'edilizia storica, restauro urbano, museografia/museologia, materiali dei beni
anto : [post n° 194820]

pendenza scarico

Salve a tutti. Devo creare una cucina e per ilo scarico del lavello voglio collegarmi ai tubi di scarico del bagno nella stanza affianco. Vorrei sapere quanto deve essere la pendenza del tubo di scarico. Grazie...anto
gianni : [post n° 194813]

la casa all'amico...

non so a quanti di voi sara' capitato sentirsi dire da un amico: "quando diventerai un architetto mi farai la casa!"...
ebbene ora che sono architetto, fra gli amici uno si e' ricordato di quella promessa. ma... sinceramente vorrei che non ci fosse mai stata!
una tragedia, mi si e' presentato con una pianta fatta a mano in photoshop e una miriade di fotografie di ville americane con 300 riferimenti da
Frà : [post n° 194803]

parcella per veranda

Help!!!!Ciao a tutti, è la prima volta che mi viene chiesto di realizzare un progetto di massima per la chiusura dei balconi di un condominio tramite la realizzazione di verande vetrate. Vorrei sapere qual'è una cifra congrua da chiedere come parcella al condominio per la realizzazione del progetto complessivo? e quella per le singole DIA da chiedere a ciascun condomino che volesse realizzare la veranda? grazie..attendo fiduciosa una risposta!!
Vichy : [post n° 194795]

ricostruzione Abruzzo...curiosità

c'è un gran parlare in giro per trasmissioni televisive e carta stampata sulla ricostruzione e c'è grante fomento attorno a me fra architetti e geometri per lavorare in questa ricotruzione. Capisco che il periodo è di forte crisi quindi tutti i tecnici sarebbero ben contenti...ma mi chiedo:
- dopo gli altri terremoti era successo tutto questo? che tutti volevano aprtire andare fiduciosi di trovare lavoro?
- inoltre come sarà "diviso" i
franco b : [post n° 194791]

manutenzione straord...psc

salve, devo presentare una dia per una manutenzione straordinaria di un tetto...quali elaborati grafici dovrei presentare?
non essendo un tecnico abilitato alla 494 mi conviene trovare un'unica impresa e far fare a loro il pos oppure trovare un tecnico abilitato per il ps...in questo caso che ruolo ho, come coordino le cose?
hewson : [post n° 194789]

Costruzione piscina

Sapete dirmi in linea di massima quale provvedimento comunale(permesso, dichiarazione..) serve per la realizzazione di una piscina privata?
Altro dubbio: se nel PRG il suolo dove si vuol e realizzare una piscina è identificato come verde pubblico, non si può far niente?
essepi : [post n° 194762]

forfettino

ipotizzando un contratto a progetto in uno studio da 2 anni, con abilitazione ma senza iscirzione all'Albo, è possibile usufriure ancora del regime agevolato in vista di un'apertura di partita iva? e se si per quanto tempo?
se invece avessi già sforato i 3 anni con il contratto a progetto, perdipiù iscritta all'ordine degli architetti, quale regime dovrei adottare?
grazie!
cram : [post n° 194750]

riscaldamento con stufa a pallets

Buongiorno a tutti,
per una residenza da ristrutturare, priva di accesso alla rete del gas, mi è stato chiesto di inserire un impiato di riscaldamento a pallets, non conoscendo molto questa tecnologia vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza in merito.
Il risparmio economico è così rilevante? Non è scomodo come impianto di riscaldamento?
Vorrei proporre un impianto a ventilconvettori molto efficienti nonchè di facile utilizzo, ma ho paura che energeticamente
vik : [post n° 194749]

rilievo di un appartamento

Ciao a tutti,
è la prima volta che vi scrivo.
Sono al mio primo incarico. Debbo effettuare la ristrutturazione di un appartamento e il primo problemino con il quale mi confronto è il rilievo.
I metodi di triangolazione con picchetti ampolle... appresi per l'esame di rilievo mi sembrano un pò distanti e poco pratici.
Quale metodo, accorgimenti e strumenti debbo utilizzare per effettuare un rilievo preciso.
Grazie a tutti ea presto.
paoletta : [post n° 194724]

piano di sicurezza?

Ciao a tutti?...per un intervento di manutenzione straordinaria (diversa distribuzione degli spazi interni e riordino igenico)...devo fare anche il piano di sicurezza?, l'importo dei lavori è di 40.000,00 euro...non conosco il nuovo testo unico e non capisco se il mio caso rienta necessita del Piano di sicurezza...Mi potete aiutare?...P.S. Inizialmente lavorerà l'impresa poi subentrerà elettricista, idraulico, falegname, piastrellista...grazie 1000 a chi mi può dare un consiglio...b.lavoro.

i post di giovedì 16 aprile 2009