serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 19 aprile 2009

i post di domenica 19 aprile 2009

puntiglioso : [post n° 195139]

cantiere

salve sono fresco di abilitazione 81/08 ma non ho esperienza di cantiere.
sto seguendo un mio amico in cantiere che svolge sia il ruolo sia di d.l. che di cse, talvolta mi reco in cantiere da solo (sono manutenzioni di facciate o rifacimenti lastrici solari). ma se succede qualcosa quando io sono li e io non mi sono accorto (data la mia inesperienza) di qualcosa sono allo stesso modo responsabile?
Alessandro : [post n° 195136]

DIA: catastale in difformità dallo stato di fatto?

Per la presentazione della DIA ai fini di una ristrutturazione il Comune di Roma chiede di allegare sia lo stato di fatto (ante-operam) sia il catastale. Spesso però la realtà differisce dal catastale, e talvolta anche per aspetti sostanziali (bucature, posizione di pilastri e muri portanti).
Qual è la prassi? Immagino che nello stato di fatto io debba giustamente documentare solo ed esclusivamente la realtà delle cose così come l'ho rilevata
lu&lua : [post n° 195107]

Associazione Temporanea di Professionisti

Ciao tutti, avrei bisogno di un parere.
Lo studio presso il quale lavoro mi ha proposto di entrare a fare parte di un’associazione temporanea di professionisti (ATP), come libero professionista iscritto da meno di 5 anni all’albo, per un incarico pubblico. La cosa mi è stata “dipinta” come un’occasione per me di ampliare il mio curriculum professionale, nel caso in cui l’incarico venisse affidato proprio allo studio. Presa dall’entusiasmo ho accettato
max : [post n° 195098]

fotogrammetrico verona

Cerco urgentemente file in DWG fotogrammetrico di verona o simile, della zona dell'ex panificio santa marta ( via cantarane).
Grazie
liano69 et libero.it
sara : [post n° 195090]

rifacimento tetto

Salve,
per la riparazione di un tetto in tegole, la loro parziale sostituzione e aggiunta di guaina è necessaria la Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) o l'intervento puo' rientrare in un'opera di manutenzione ordinaria dal momento che la D.I.A. è richiesta per il rifacimento totale di un tetto (manutenzione straordinaria)? . Come si puo' capire quando la sostituzione diventa totale? ci sono delle % di superficie?
Grazie

i post di domenica 19 aprile 2009