serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 aprile 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 aprile 2009

i post di lunedì 20 aprile 2009

poipoi : [post n° 195265]

nemmeno un euro per il terremoto

e voi che ne pensate? l'ho ricevuto per email e trovato in giro sulla rete. Comincia così:
"Scusate, ma io non darò neanche un centesimo di euro a favore di chi raccoglie fondi per le popolazioni terremotate in Abruzzo. So che la mia suona come una bestemmia. E che di solito si sbandiera il contrario, senza il pudore che la carità richiede. Ma io ho deciso. Non telefonerò a nessun numero
arch.lau : [post n° 195253]

Urgente DOCFA

Salve, devo presentare una pratica docfa, e non so che pesci pigliare!!!
un fabbricato, con più piani di un unico proprietario è accatastasto come unica unità abitativa. Essendoci i requisiti(bagno e cucina per ogni piano) come posso fare per frazionarlo? Sotto quale voce docfa devo presentare la variazione? ed inoltre quanto dovrei chiedere?
GRAZIE A TUTTI
Gianluca : [post n° 195252]

Impianti sportivi

Ciao,
sto facendo una tesi della laurea triennale in ingegneria civile(anche se è di edile il discorso) sugli impianti sportivi. E' da qualke giorno che cerco in internet, ma non so proprio dove mettere le mani (essendo ingegnere civile non ho mai fatto questo tipo di lavori). Qualcuno mi può dare un indirizzo utile su dove reperire del materiale? Vi ringrazio!
picci : [post n° 195248]

bagni

...ma se devo rifare un bagno, compreso pavimenti e piastrelle, devo necessariamente rifare gli impianti? perchè mai?
desnip : [post n° 195247]

grigliati in legno

Che voi sappiate per l'installazione di griglaiti tipo quelli della unopiù possono esserci dei divieti dai regolamenti condominiali?
bamba : [post n° 195235]

Corso per rspp

Qualcuno sa dirmi, per avere incarico di RSPP, quale corso devo seguire e di quante ore? Sono laureata in architettura e regolarmente abilitata. Ho letto qualche post in merito, ma ho solo una gran confusione...Grazie in anticipo
Manuela : [post n° 195232]

Fiducia......

Ciao,
lo scorso anno sono stata contattata, tramite una amicizia comune, da una persona che voleva ipotizzare un intervento di ristrutturazione della sua abitazione; dopo aver effettuato il primo sopralluogo ed aver rilevato lo stato di fatto dell'unità ho consegnato nelle sue mani 3 distinte bozze di proggetto (più appunto lo stato di fatto).
Nessuna delle tre pare che lo abbia convinto (inquanto tutte caratterizzate dallo spostamento di un muro che
Ily : [post n° 195231]

E adesso?

Ciao a tutti, oggi ho portato le carte all'albo per l'iscrizione, dopodomani saprò il numero di iscrizione.
Mi hanno fatto compilare un foglio per inarcassa.
Bene, ora cosa devo fare?
Io ho un contratto a progetto che mi scade il 31 ottobre. Che alternative ho al contratto a progetto?
Posso farmi fare un contratto a progetto come disegnatrice?
Per ora partita iva non la vorrei vedere nemmeno in cartolina, sono solo
AnnA : [post n° 195205]

Quante Responsalbilità!!!!

Ho ricevuto incarico da un Condominio la manutenzione ordinaria dell'androne d'ingresso.Oltre la progettazione, dir.lavori,e contabilità lavori - stati d'avanzamento; l'amministratore mi comunica anche di provvedere ai CERTIFICATI di PAGAMENTO.
Vi chiedo, è una cosa che compete a me??
Grazie a tutti per la risposta.
giorgia : [post n° 195196]

cambio destinazione d'uso

Mi stò occupando di una pratica per cambio destinazione d'uso al comune di Fonte Nuova (prov.Roma), mi hanno fatto presentare un permesso di costruire in sanatoria ed ora mi chiedono materiale aggiuntivo, ma non sò di cosa si tratta:
-Atto di vincolo della destinazione d'uso (in forma pubblica)
-Foglio notizie informazioni di carattere igienico ambientale
-Scheda notizie per la richiesta di parere sanitario;
Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi grazie!!
dina : [post n° 195190]

non ti ascolatano mai!

Mi sto occupando di una piccola ristrutturazione, rifacimento di impianti ed eliminazione di umidità da risalita e umidità a causa di una grondaia mal funzionante.La muffa presente era incredibile.Dico ai muratori che è assolutamente necessario picchettare l'intonaco fino a trovare l'asciutto sotto per evitare che ritorni.Tra l'altro sono pochissimi metri quadri.Mi viene risposto dal muratore che non è necessario, che è lavoro da imbianchino che carteggerà semplicemente e ci metterà quel
stefania : [post n° 195184]

HELP!

Sono laureata in architettura da quattro anni e, dalla laurea ho lavorato sia in proprio che per studi professionali. Vorrei avvicinarmi all'insegnamento ma non so come fare avete dei consigli d darmi. Grazie
arch.lau : [post n° 195175]

Help!

Devo presentare urgentemente una richiesta di agibilità, ma al comune mi richiedono un certificato di conformità statica. Al genio civile il progetto dei calcoli non è mai stato presentato, quindi cosa si deve fare? Mi hanno detto che bisogna presentare un progetto di verifica????
elena : [post n° 195174]

cappotto e mazzetta

In caso di ristrutturazione in cui fate un cappotto esterno su tutta la casa, come vi comportate con le mazzette? fate risvoltare l'isolante a costo di ridurre la luce della finestra? o lasciate il ponte termico? Grazie
Doma73 : [post n° 195171]

Planimetria antincendio

Ciao, mi hanno chiesto (come favore) di fare una planimetria di un edificio con posizione estintori e vie di fuga. ci vuole l'abilitazione per farla?
Andrea : [post n° 195167]

Divisione spese Manutenzione

Per un lavoro di ristrutturazione esterna di un fabbricato composto da 2 piani fuori terra a copertura piana, si realizza un sistema di isolamento, ora inesistente sulla copertura.
Essendo i proprietari 6, di cui 2 sono proprietari del lastrico solare come si ripartiscono le spese per l'isolamento della copertura? Pagano tutto i proprietari del lastrico solare?
Ovviamente il condominio non è attualmente costituito.
laura : [post n° 195156]

estintore

scusate ma in un cantiere per una ristrutturazione di una villetta è obbligatorio avere un estintore? ho provato a cercate sull'81/08 ma non ho trovato niente...

i post di lunedì 20 aprile 2009