serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 21 aprile 2009

i post di martedì 21 aprile 2009

riccioboom : [post n° 195496]

concorsi pubblici

Mi piacerebbe sapere che cosa di intende per "istruttore direttivo tecnico" nei bandi di concorso pubblici e a quanto corrisponde la retribuzione per questa categoria. Grazie, Alessandra
kitto : [post n° 195480]

competenze

Sono abilitato. Domanda: potrei ricevere un incarico da una amministrazione pubblica per:
Strade - fognature – acquedotti – impianti di sollevamento?
Rientrano nelle nostre competenze? c'è una legge a riguardo? a naso mi sembra più roba da ingegneri...
grazie
Sofia : [post n° 195471]

Legge 10

Ciao,
mi potreste consigliare qual è, secondo voi, un buon software per la stesura della legge 10?
Grazie mille!
desnip : [post n° 195461]

progetto illuminazione

arredamento con divani posizionati a centro stanza (visto che il soggiorno è molto grande), di fronte a parete attrezzata.
Volendo sistemare accanto ai divani una piantana, o una lampada da tavolo, non finisce poi che si vedono i fili elettrici? come ovviare a questo inconveniente?
Ily : [post n° 195457]

Domani sarò iscritta

all'ordine: cosa devo fare con il mio attuale contratto a progetto? Cosa rischio se lo lascio arrivare alla naturale scadenza (31 ottobre)?
Ily : [post n° 195456]

CONTRIBUTO INARCASSA

Diciamo che se ho una finta partita iva i contributi sono comunque a carico del datore di lavoro.
Ma... se perdi il lavoro, e rimani disoccupata, che succede?
yda : [post n° 195452]

costi di ristrutturazione

Ciao a tutti! qualcuno mi sa dire quanto costa più o meno la ristrutturazione a mq nella zona di Messina? Devo fare una ristrutturazione e sono proprio fuori zona. Si tratta di risistemare una casa indipendente a due piani nella zona dietro l'ospedale Piemonte. Gli interventi sono essenzialmente di eliminazione dell'umidità di risalita, di sistemazione degli impianti e il rifacimento del pavimento a solo piano terra. Grazie!
barti : [post n° 195429]

sono scaduti i 30 giorni....

Ho presentato presso lo sportello unico intercomunale per le attività produttive una dia per ampliamento negozio....sono scaduti i 30 giorni, ormai da circa 10 gionri, ma l' UTC mi ha detto che non ha ancora guardato la pratica!!!! E' un comportamento corretto???? c'è da dire che questo comune è consorziato con un altro comune per l'istruttoria delle pratiche....e secondo loro i 30 giorni dovrebbere valere dal secondo protocollo (fra comune e
ale : [post n° 195419]

recinzione...dia o non dia?

ciao domanda flash: per installare una recinzione in ferro con cancello all'interno di un giardino di pertinenza di un'unità immobiliare sita in condominio c'è bisogno di una dia vero?
gem : [post n° 195416]

L. 10/91

Buongiorno, ho consegnato in Comune una DIA per una ristrutturazione di un appartamento. Mi chiedono l'integrazione per la legge 10/91. Come la imposto? disegni...relazioni..mi han parlato di un programma per i calcoli...?voi come la fate?
grazie. il lavoro sarà in Veneto. buona giornata
Simo : [post n° 195405]

Cabina armadio camera letto

abbiamo una camera di 4x4 vorremmo ricavare dalla parete più lunga una cabina armadio di 1.10 con due porte alle estremità (in vetro e scorrevoli interno alla cabina) dei lati nella parte di muro tra le due porte mettere il letto e porre come unico mobile della stanza oltre al letto una tv e una piccola stufa a pellet, sempre se ci sta.
La porta di entrata alla stanza rimarrebbe di
paddy : [post n° 195402]

Certificato di agibilità

Ciao a tutti!
una cliente, che deve vendere il suo appartamento,inserito all'interno di un condomio realizzato negli anni 80,non riesce a reperire il certificato di agibilità che le viene richiesto dall'acquirente.
Sono andata in comune dove non c'è traccia del certificato e non è possibile risalire a tecnici o all'impresa costruttrice che nel frattempo è fallita.
Come procedere in questo caso?
E' possibile chiederlo ora? e se sì, va fatto per
Zubas : [post n° 195392]

PAVIMENTO NUOVO SU UNO ESISTENTE

Ciao a tutti,
ho necessità di mettere a casa un pavimento su uno esistente. Devo mantenere il nuovo pavimento il più sottile possibile (direi max 7mm come i prefiniti dell'Ikea) e posarlo a secco, quindi senza collanti, per non rovinare il pavimento sottostante (orrendo ma io non sono il proprietario dell'appartamento). In sala pensavo proprio un palchetto prefinito dell'ikea che ha un basso costo e basso spessore; per la cucina pensavo
alison : [post n° 195386]

parcella per piano perticolareggiato

ciao a tutti, ho tentato di interpretare la norma ma non mi è chiaro come procedere per il calcolo della parcella per la progettazione diun piano particolareggiato. potete aiutarmi? quali sono le aliquote da applicare?
maria : [post n° 195352]

regime minimi o agevolato????

Ciao ragazzi volevo chidervi due cose se nonho capito male se apri partita iva con regime agevolato versi le tasse obbligatoriamnte in ogni caso, sia se fatturi che se non fatturi? e con i mini versi le tasse solo per quel che hai fatturato?tipo io che non avrò un' entrata fissa al mese mi conviene i minimi??che mi dite di fare?
archj : [post n° 195346]

MURATURE

Chi mi sa spiegare cosa sono e come individuare i maschi murari e murature di controvento?
mario : [post n° 195321]

Ripropongo quesito riproposto

Compenso
Incarico: progettazione edificio unifamiliare disposto su unico piano, mq complessivi 200 circa.
Prestazioni:
progetto preliminare
progetto definitivo
progetto esecutivo
capitolati e offerte
D.LL.
L. 81
Secondo voi quanto può essere una percentuale sull'importo lavori da considerare come offerta per le prestazioni descritte e quanto la percentuale sotto la quale non scendere per non umiliare ancora di più il lavoro di noi architetti?
Grazie
Luca
tariffa e parcelle professionali
rispondi al
Vale : [post n° 195319]

Superficie commerciale

Devo calcolare la superficie commerciale di un'unità immobiliare che si sviluppa su due piani. Come devo conteggiare la rampa di scale?Grazie
maya : [post n° 195311]

p.iva

Buongiorno, vorrei un'informazione:
quando un professionista compra un oggetto e si fa fare la fattura, dopo che succede ti danno tutti i soldi che hai speso per l'oggetto o solo il 20%?grazie a tutti ciao
bonaparte : [post n° 195299]

che nervoso...

scusate lo sfogo ragazzi, ma da poco mi sono iscritta all'albo e aperto p.iva abbastanza "costretta" dal fatto che lo studio x cui collaboro nn assume nessuno x principio... quindi, a me va bene così, xò visto che sono in questa posizione nn dovrei essere costretta ad orari e conteggi di ferie etc... inoltre dovrei avere diritto ad una qualche ora x "gestire" le mie piccole committenze private, no?? invece xchè

i post di martedì 21 aprile 2009