serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 24 aprile 2009

i post di venerdì 24 aprile 2009

elena : [post n° 195831]

detrazioni 36% e 55%

Le detrazioni del 36 e 55% non sono cumulabili tra loro ma per uno stesso immobile posso per alcune lavorazioni fare il 36 e per altre il 55?
E la detrazione è sia per il 36 che per il 55 sia su manodopera che su fornitura?
Grazie mille
roby-costa : [post n° 195830]

Dubbio certificazione

Il caso: appartamento che era riscaldato con n. 3 stufe a legna, che verranno sostituite da impianto a pavimento con caldaia a condensazione. La norma recita "non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare
Araia : [post n° 195822]

Bioedilizia:finanziamenti tetto di un prefabbricato.

so che esistono incentivi statali, ad esempio, per gli infissi per le case a risparmio energetico, o per altri tipi di sistemazioni riguardanti le ristrutturazioni nella finanziaria 2008. Esiste qualcosa per il rifacimento del tetto di case prefabbricate?
ing.annalisa : [post n° 195821]

D.V.R. e R.L.S.

Ciao a tutti! qualcuno si sta interessando alla redazione del D.V.R. (Documento Valutazione Rischi) previsto dall'art. 28 del D.lgs 81/2008 che dovrebbe essere aggiornato entro il 30.06.2009? o comunque qualcuno sa se entro il 16 maggio oltre alla comunicazione all'INAIL del nominativo del RLS è necessario produrre qualche altro documento? grazie
gepp2001 : [post n° 195813]

costo di costruzione

per interventi di risanamento conservativo e miglioramento strutturale e' previsto il pagamento del costo di costruzione, oppure e' discrezionale da comune a comune? grazie e saluti a tutti
alertonline : [post n° 195795]

Scadenze Docfa

Buongiorno. Qualcuno sa dirmi se ci sono particolari scadenze per fare un DOCFA relativo alla fusione di 2 vecchi sub? Abbiamo finito i lavori a dicembre, devo fare in fretta o posso fare con calma?
Grazie.
gianluca : [post n° 195790]

agriturismi

devo fasre un progetto preliminare per la ristrutturazione di un edificio da adibire ad agriturismo.
la domanda è posso derogare all'altezza minima interna di 2.70 m
ripeto è un edificio datato. grazie mille a tutti
tina : [post n° 195786]

condono o accatastamento::??

Buongiorno, abito in una piccola casa di 50 m2 che era di uno zio che non c'e' + da poco. Ora i nipoti mi chiedono i pigioni e minacciano di cacciarmi via, a meno che non la compro io. La casa al catasto non esiste cosi' com'e' ora, ma registrata come -locale- a nome di mia zia, che anche lei nn c'e' +. Aiutatemi che devo fare? Vorrei prenderla io ma
sandra : [post n° 195784]

soffitta alta 240 cm in appartamento

Buongiorno a tutti.
Mia zia ha comprato anni fa un appartamento su due piani (il quarto piano è accatastato come appartamento mentre il quinto è accatastato come soffitta), ma vi è una scala interna ed è quindi oggi tutto un unico appartamento.
Ora lei vorrebbe vendere il quinto piano ma accatastandolo come appartamento.
Il problema è che è alto tutto 2,40 metri....secondo voi è possibile fare qualcosa?
Grazie!!!!!
gaston : [post n° 195783]

Stand verticale metallico

Ciao a tutti.
Mi hanno chiesto se posso fare una verifica 'strutturale' per uno 'stand' metallico da usarsi nelle fiere alto circa 6 metri, profondo 12 metri, e spesso uno 40ina di centimetri.
In questo caso, quali sono le verifiche da farsi?
Non è un vero e proprio progetto strutturale, quanto una 'certificazione' che i costruttori dovranno avere per poterlo 'montare' in sicurezza nella fiera.
Chi mi sa aiutare?
Nb. Ovviamente
davide : [post n° 195759]

Detrazioni 55%

Ciao ho un'altra domanda per la detrazione del 55% ora è necessaria anche una comunicazione all'agenzia delle entrate oltre alla comunicazione telematica all'ENEA se si quaocuno mi sa dire o indicare dove posso scaricare il modello della comunicazione? grazie
davide : [post n° 195751]

infissi in legno-alluminio

Ciao a tutti,
volevo chiedervi quali sono le differenze sostanziali se monto degli infissi legno-alluminio dal montare degli infissi solo in legno...Che differenze ci sono?
azzurro : [post n° 195746]

piano di sicurezza

vorrei chiedere una informazione importante: ad un magnificio di mia conoscenza, gli hanno chiesto la certificazione sul PIANO DI SICUREZZA, e loro mi hanno chiesto di farlo.
Esattamente come mi devo muovere, quali sono le cose che devo fare, e naturalmente a quale legge mi devo attenere.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi maggiori informazioni possibili.

i post di venerdì 24 aprile 2009