serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 28 aprile 2009

i post di martedì 28 aprile 2009

Cecilia : [post n° 196128]

Inarcassa, pensione e contributi versati

Buonasera, sono architetto iscritto all'ordine dal 1971. Percepisco pensione Inps come ex insegnante dal 1990. Dal 1990 al 2000 ho pagato saltuariamente Inarcassa, ricevendo i bollettini di sollecito. Nel 2005 ho voluto regolarizzare la mia posizione contributiva: a quel punto Inarcassa mi ha prescritto il decennio 1990-2000, e messo in regola dal 2001 (pagando tutti i relativi contributi arretrati). Oggi alla mia richiesta di pensionamento per raggiungimento del 65 anno di
kitto : [post n° 196124]

costo P.I.

supponiamo che:
- apro P.I.
- non vado dal commercialista e mi tengo da solo la contabilità
- non emetto alcuna fattura per 1 anno
Dopo un anno quanto ho speso?
Se durante l'anno compro un plotter e scarico l'IVA cosa cambia?
MarcGreggio : [post n° 196117]

Dia su appartamento con Veranda non condonata ante 1942

Salve a tutti,
nell’ambito della presentazione di una DIA per una manutenzione straordinaria in un appartamento al piano attico di un edificio costruito nel 1934 ubicato in centro storico, mi sono accorto che sulla pianta catastale, non risulta una veranda realizzata su lastrico solare di uso esclusivo, che sarà anche essa soggetta ad interventi manutentivi. Tale veranda è piuttosto arretrata rispetto alla facciata ed è solo parzialmente visibile dal piano strada,
bonaparte : [post n° 196110]

sempre paesaggisti....

per un cliente ho raccolto una serie di nominativi di paesaggisti dall'elenco telefonico o da internet. poi ho cercato la loro iscrizione all'albo per verificare un minimo la loro preparazione effettiva prima di chiedergli preventivi etc... bhè sono iscritti all'ordine 3 su 14, ma c'è per caso un loro ordine che nn sia affiliato agli architetti o loro non sono obbligati ad essere iscritti ad un ordine x esercitare??
ciao : [post n° 196102]

conservatoria

salve come si fa a sapere se l'atto inviato da un notaio da un altra citta per essere iscritto nella conservatoria dei registri immobiliari a roma è stato registrato? inoltre la voltura in catasto è automatica?
KITTY : [post n° 196100]

PIANO DI DEMOLIZIONE

ne avete mai sentito parlare?
L'impresa dove lavoro dovrebbe compilarne uno per la demolizione di alcuni capannoni ferroviari...
ame : [post n° 196098]

PORTE

Sapete dirmi se esiste una normativa che fissi l'altezza delle porte interne di un negozio?
grazie
ps troppo troppe normative bloccano quest'italietta.
ivanarch : [post n° 196091]

loggia in veranda.....

Dovrei redigere una pratica per verandare una loggia al piano terra di una villetta a schiera. DIA o PDC?? La loggia ha profondità inferiore a 2.00mt.
Chiudendo in teoria avrei una variazione del volume del fabbricato, diventando la loggia un vano chiuso. consigli??
Campanellino : [post n° 196088]

come rappresentare correttamente le finestre

Ho un dubbio stupido: quando si disegnano i serramenti in pianta, la stanghetta perpendicolare al serramento, a cavallo della quale si scrivono larghezza e altezza, va fatta solo per i serramenti apribili o anche per quelli fissi?
giovane Arch. neo-abilitata : [post n° 196086]

certificazione conformità

...mi si richiede di sottoscrivere una certificazione sulla conformità di una piccola struttura ricettiva (casa vacanze) e dei relativi impianti alla normativa vigente in materia di edilizia, igiene, sicurezza e prevenzione incendi...nonchè una conformità ai limiti acustici previsti dalla normativa su modello "AR1"...non l'ho mai fatto...dove posso documentarmi?grazie
Wuhan : [post n° 196080]

Dizionario di architettura italiano-inglese

Qualcuno sa consigliarmi un dizionario tecnico di architettura italiano-inglese?!a giugno partirò per lavorare in uno studio di architettura a Wuhan (in Cina) e devo approfondire il mio inglese tecnico. Se ci fosse anche qualche edizione tascabile sarebbe perfetto!
Grazie!
Roby : [post n° 196067]

Aggiornamento catastale

Salve,
ho un problema; avendo fatto dei lavori di risistemazione interna, e avendo ora finito i lavori devo fare l'aggiornamento catastale.
andando in catasto e richiedendo la visura, mi sono accorto che con l'immobile è presente anche una cantina che in realtà è stata venduta precedentemente e non è stata fatta nessuna comunicazione al catasto.
Cosa bisogna fare in questi casi?
pit : [post n° 196058]

Intonaco su intonaco

ho un problema..... stò ristrutturando un'abitazione in muratura portante mista, mattoni laterizzi pieni e blocchi di tufo (calcarenite), collocata al pian terreno, gli intonaci presenti sono saldi, privi di fessure e distaccamenti localizzati, ma ondulati e con diversi strati di tinteggiatura.
il committente vorrebbe degli intonaci perfettamente levigati ma non vuole affrontare la spesa di rimozione e realizzazione di nuovo intonaco. Pertanto ho pensato di eseguire una spianatura, circa 2-3 mm
sca : [post n° 196056]

quale rimedio?

Non sono nuova a chiedere consigli di questo tipo....
Ad un colloquio in cui sono stata chiamata perché hanno letto una mia inserzione "cerco lavoro bla bla...", mi sento dire.... Noi preferiremmo non pagare... e ancora: Quel tipo mi piaceva ha detto subito che non voleva lo stipendio.... e ancora Ma non ho capito bene, tu vuoi lo stipendio, vero...
Che dite, due aspirine non bastano vero, mi butto sull'antibiotico?
Scusate
april : [post n° 196047]

55% consiglio

secondo voi cambieranno le U limite per accedere al contributo per i serramenti (o altro) per quest'anno o resterà tutto uguale?

i post di martedì 28 aprile 2009