serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 14 luglio 2009

i post di martedì 14 luglio 2009

policano : [post n° 204448]

aliquota costo di costruzione

sono alle prese con aliquota costo di costruzione e ho utilizzato anche per capirci meglio il Calcolo del Costo di costruzione on-line della mitica delli che ringrazio ancora ad eterna riconoscenza!
Sono però così imbranato che non so se devo sempre reperire presso il comune il dato "Costo massimo a mq dell'edilizia agevolata (€)" o devo utilizzare il Costo di Costruzione dei nuovi edifici residenziali. Aggiornamento ISTAT 2009 (dall' 1.01.2009 è
Ale : [post n° 204424]

recinzione

Salve; devo occuparmi di un rifacimento di una recinzione (muretto + ringhiera) di una abitazione posta sul bordo strada (la recinzione è esistente, viene demolita completamente e rifatta sulla stessa posizione). Sul regolamento edilizio non ci sono particolari prescrizioni, se non che deve essere di altezza inferiore ai 2mt; ma mi chiedevo se ci fossero altre leggi/decreti che trattano di recinzioni sul bordo strada.
Nico : [post n° 204401]

Consiglio su una parete vetrata

sono un giovane architetto, devo ristrutturare e ridistribuire internamente un attico, vorrei abbattere una parete esterna che da sul terrazzo per fare una splendita vetrata, premetto che la parete si trova in facciata (rispetto al palazzo ), ma non la intacca essendo arretrata dalla facciata di 6 metri, quindi non si vedrebbe assolutamente dalla strada la vedrebbe solo il proprietario.
per la partizione interna non volevo fare d.i.a. o quant'altro ma
ale : [post n° 204397]

concorso simbruini-mattatoio subiaco

Salve, qualcuno per caso sta partecipando al concorso per il centro visite del parco? siete riusciti a contattare il responsabile del procedimento? si fa sempre negare e non pubblicano le risposte ai quesiti.....
Ale : [post n° 204395]

Il mistero della R.A.

Ciao a tutti ragazzi mi svelate questo mistero...ma la ritenuta d'acconto sulle ns fatture è obbligatoria?
scusate l'ignoranza ma vorrei cercare di capirci qualcosa!
flw : [post n° 204384]

condominio/pagamento

Salve, volevo chiedere il modo più sbrigativo per farmi pagare una fattura da un condominio, dal momento che devono pagarmi da più di un mese, e l'amministratore mi rimbalza dicendomi che i condomini non hanno versato i soldi, che lei non può farci niente, che nei condominio..si sà, funziona così...il ritardo del pagamento mi ha già causato dei danni, dal momento che non avendolo ricevuto non ho potuto rispettare alcuni impegni!
arko : [post n° 204372]

parenti e pagamenti

Giusto per dare coraggio a chi scegli di intraprendere la libera professione...
Dopo qualche anno di esperienza in proprio e una struttura che è ormai uno studio architettonico a tutti gli effetti, ancora bisogna fare i conti con la opinione diffusa che il nostro lavoro sia un optional.
Innanzitutto se lo è, se ne può facilmente fare a meno, e allora evitateci perdite di tempo.
Il fatto
un cognato di mio
arkigiu : [post n° 204360]

help me :-(

salve
sn una studentessa. Ho una mensola posta a quota 1.80m e un solaio a quota 2.99m (dal piano 0), legato tramite giunto ad una trave di dimensioni 30*60....per reggere la mensola cosa bisogna fare? avevo pensato ad una trave di 30*90 (anche perchè ho letto che le travi portanti hanno dimensioni 30*80), che mi permetterebbe di aggangiare sia il solaio che la mensola, ma nn so....mi piacerebbe conoscere il vostro
ark : [post n° 204352]

titolo architetto junior

salve, vorrei sapere anche brevemente in cosa sono limitata avendo il titolo di architetto junior? alcuni mi hanno detto che non si possono firmare ristrutturazioni o case sopra i due piani fuori terra ma non so quanto sia vero. vorrei saperlo per vedere se continuare la laurea specialistica o meno.
grazie a tutti!!!
Chigo : [post n° 204348]

ingrandire finestra in zona A

Salve per modificare l'altezza di una finestra, aumentandola di circa 60cm in un condominio ricadente in Zona A e in un edificio di poco valore storico (anno 1965), devo chiedere il permesso di costruire o basta una Dia?
Grazie
bonaparte : [post n° 204339]

VALORE CATASTALE

è possibile ricavare il valore catastale "puro" dalla rendita catastale? se no che cosa devo fare? grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
cla : [post n° 204338]

lavoro per parenti

salve, vorrei un consiglio sull'argomento: mi trovo a firmare una D.I.A. per ristrutturazione appartamento di mio cugino, al quale vorrei fare un "regalo" di matrimonio...gratis, è possibile non ricevere pagamenti per la legge?
come procedere?
grazie a chiunque mi aiuta!
claudia : [post n° 204336]

AQE per una unità immobiliare nno riscaldata

Salve ragazzi ,nno ho ben letto il decreto 26 giugno 2009 ,mi confermate che nno è retroattivo?
Mi spiego meglio , ho fatto la settimana passata per un atto di compravendita , negozio senza impianto di alcun tipo ,un 'asseverazione in cui dicevo che non c'era bisogno di un AQE.
Ora il decreto mi dice che bisogna certificare ,dandomi un metodo di calcolo, anche queste unità immobiliari particolari.
saluti
ArchiSilvio : [post n° 204326]

Certificazione Energetica

Segnalo che sono state pubblicate le Linee Guida nazionali per la Certificazione Energetica, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 10.07.2009.

i post di martedì 14 luglio 2009