serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 16 luglio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 16 luglio 2009

i post di giovedì 16 luglio 2009

mo : [post n° 204715]

impianto riscaldamento

buona sera a tutti.
ho sempre progettato sul nuovo e ora con una ristrutturazione vado nel caos:
alloggio al pt di un immobile in muratura portante; devo demolire una porzione di tramezzo e rifare completamente gli impianti, dall'elettrico,a quello del gas e quello di riscaldamento. Le domande sono:
- devo fare una DIA per manutenzione straordinaria o ristrutturazione?
- devo fare il computo metrico per il C.C.?
- e soprattutto devo
moky1980 : [post n° 204713]

mancato fine lavori e agibilità

allora...mi trovo a dover fare una pratica per il rifacimento dell'isolamento di una copertura di una villetta.
Dai documenti forniti dai clienti ho constatato che l'immobile è stato ristrutturato di recente con un PC del 2001 per il quale però non è stato dato il fine lavori e non è stata quindi richiesta l'agibilità. Ora cosa succederà? dovrò chiudere prima la pratica precedente?
Grazie
Margot : [post n° 204711]

Ristrutturare o demolire...questo è il problema!

Buona sera a tutti.
I dati sono:
Regione: Piemonte.
Tipologia: Manufatto rustico.
Il mio illuminato committente possiede un antico rudere, la cui intenzione è quello di trasformarlo in una piccola villetta bifamiliare su due piani. Il problema è evidentemente quello di salvare il salvabile ed operare una "ristrutturazione", oppure quello di riscostruire ex novo.
Ovviamente desidererei comparargli i costi di entrambi i casi, ma mentre nella prima ipotesi sono obbligata ad
roro : [post n° 204698]

altezze e distanze a milano

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo al regolamento edilizio di Milano art.27 comma 2. La verifica grafica con la retta a 60° la devo fare ponendo la base della retta sulla finestra del nuovo fabbricato o su quella dei fabbricati esistenti? ossia è il nuovo edificio che non deve ricevere le ombre di quelli esistenti o il contrario?
Grazie
Arch.Sa : [post n° 204690]

CLASSI E CATEGORIE

Se ho terminato una progettazione nel 2000 e sto facendo nel 2009 la Direzione Lavori, le Classi e le categorie di quell'opera - ai fini del raggiungimento di una soglia minima per un incarico - come si calcolano? per essere più chiaro: un bando chiede come requisito avere per la classe IC almeno 500000 € negli ultimi tre anni. Se io ho concluso la progettazione di un incarico nel 2000 ma
davide : [post n° 204682]

ristrutturazione con ampliamento ASL?

Ciao a tutti,
sto facendo la dia per una ristrutturazione di una villetta e un piccolo ampliamento della stessa....
domanda: alla dia allego dichiarazione di aver rispettato le norme igienico sanitarie del comune e basta? non serve il parere dell'ASL giusto?
Grazie milleeee
mp : [post n° 204667]

detrazioni fiscali

Salve a tutti se usufruisco delle detrazioni del36% par la mia prima casa, avendone diritto, posso poi nello stesso anno usufruire delle detrazioni dell 36% o addirittura se ci rientro del 55% per un'altra casa di mia proprietà ( seconda casa).
Insomma due detrazioni del 36% nello stesso anno per due case di mia proprietà?
grazie
Grazie mille
ax : [post n° 204660]

Palo portainsegne

Salve a tutti, dovendo istallare un palo portainsegna H=9m su suolo privato, per il quale ho già fatto calcolare il plinto in CA e predisposto la successiva presentazione al genio civile, sapete se oltre alla consueta pratica insegne è necessaria una DIA su ROMA Municipio XX?
Grazie a chi volesse darmi informazioni
vik : [post n° 204657]

prima dia

Salve a tutti, mi stò occupando della mia prima ristrutturazione. Ho bisogno di alcune delucidazioni in merito alla documentazione da allegare alla dia che presenterò al municipio:
dove è meglio richiedere la visura catastale, la planimetria catastale e lo stralcio del foglio catastale?
Per quanto riguarda il DURC ( o se ditta individuale la VISURA CAMERALE): mi debbono consegnare un doc. originale, una copia... ed in corso di validità?
Atto di
stedorso : [post n° 204621]

CONDONO

CHIEDO SCUSA A TUTTI PER L'IGNORANZA, VORREI SAPERE COME E A CHI EFFETTUARE IL VERSAMENTO PER CONGUAGLIO OBLAZIONE DI UN ABUSO EDILIZIO. SO CHE VA INTESTATO ALLE POSTE, MA AL COMUNE? COSA VA VERSATO?
grazie
KITTY : [post n° 204619]

Trasmittanza portoncini blindati

Avrei bisogno di sapere la trasmittanza termica di un portoncino blindato di tipo comune e di una porta ad un battente REI 60...ho contattato un sacco di ditte, sfolgiato 300 cataloghi e chiamato anche la Dierre (marchio delle porte in questione) ma nessuno mi sa dare questo dato, anche perchè mi servirebbe anche un riferimento cartaceo/pdf/documento in cui nero su bianco si riporta questo valore.
Voi avete trovato da quanche parte
cristina : [post n° 204617]

vendita terreno

Domandona:
è possibile vendere un terreno edificabile, per cui il proprietario deve ancora pagare l'ultima rata delle tasse per l'adeguamento del valore? Non credo possa pagare prima della scadenza. Come ci si può comportare?
Grazie per l'aiuto
Tes : [post n° 204609]

Richiesta insegna pubblicità

Ciao a tutti!Scusate ma ho uno dei miei soliti dubbi...Devo correre a consegnare una pratica per un'insegna di un negozio che deve aprire e sul modulo di richiesta, per ogni pubblicità/vetrofania o insegna, nella tabella, chiede coordinate geografiche (del fronte di esposizione)...ossia? forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma non vorrei arrivare al Comune di Milano ed aver sbagliato qualcosa dovendo poi tornare come al solito 10 volte a
Inermes : [post n° 204600]

Luce pubblica in casa

Il mio affaccio principale è prespiciente un giardino comunale. Nell'ultimo sono stati installati dei fari più potenti che però illuminano anche il mio appartamento.
Come devo procedere con il comune per questo fastidioso inconveniente?
Esiste un riferimento normativo?
Grazie

i post di giovedì 16 luglio 2009