serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 22 luglio 2009

i post di mercoledì 22 luglio 2009

evaluna : [post n° 205216]

progetto leonardo

Salve a tutti, sono una neolaureata della facoltà di Reggio Calabria. Sto cercando di capire come funziona il progetto leonardo, qualcuno di voi l'ha fatto? E come ha fatto?? A chi si è rivolto per avere le idee più chiare? Avete notizie per il programma I.A.E.S.T.E.? Sto cercando notizie su internet ma trovo notizie un pò confusionarie. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Blunotte : [post n° 205214]

DVR e DVRI

ciao a tutti, ci sono dei software in particolare per redigere un documento di valutazione dei rischi?se si...quali per esempio?....si accettano consigli, grazie!
SP : [post n° 205211]

DIA

Scusate la banalità della domanda...: se io devo presentare una DIA per modifiche ad una verando esterna di 4 appartamenti di un condiminio composto dai 4 appartamenti + il piano terra commerciale, che non sarà interessato dai lavori, nella DIA devo presentare ugualmente le piante anche non oggetto di intervento? e tutti i prospetti e le sezioni anche se questi non subiscono modifica alcuna?
GRAZIE a chi saprà aiutarmi!
silvia : [post n° 205207]

schema esempio x fattura

esiste uno schema di esempio di fatture da emettere (per chi ha optato per il nuovo regime dei minimi), o un programma apposta per calcolarle? ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...
sweetly : [post n° 205206]

consiglio parcella: quanto chiedere?

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: per i restauri di una piccola chiesa di paese quanto devo chiedere al parroco? oltre a rilievo e direzione lavori ho seguito le pratiche per la richiesta di contributi da fondazioni e enti pubblici, il rilascio di concessioni e nulla osta da curia e soprintendenze competenti, relazioni e documentazioni fotografiche prima, durante e dopo i lavori.
ciao a tutti e grazie
Gabriella : [post n° 205202]

variazione consistenza catastale

L'articolo 136 del d.P.R. n. 380 ha abrogato l'art. 26 della 47/85 da cui si evincevano le modifiche interne all'unità immobiliare che,secondo la circolare del Ministero delle Finanze n.3/3405 del 14/10/1989, non costituiscono oggetto di denuncia in catasto.
Fin qui è tutto chiaro, ma allora per un appartamento in cui sono state eseguite opere interne (spostamento di tramezzi, bagni,cucina),cosa bisogna allegare alla richiesta di agibilità: la copia dell'avvenuta richiesta di accatastamento
Titty : [post n° 205198]

aiuto urgente per negozio in immobile tutelato!

Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio urgentissimo!
Mi occuperò della ristrutturazione di un negozio in centro a Milano. La proprietà intende cambiare i vetri della vetrina in attesa del benestare della soprintendenza per poter poi sostituire gli interi infissi.
La mia domanda è:
Può farlo?
Può sostituire i soli vetri per dare una parvenza di nuovo senza il benestare della Soprintendenza?
E poi.. lo zerbino e la maniglia con logo
Titty : [post n° 205192]

Aiuto consiglio per negozio in edificio posto a tutela!!

Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio urgente!
Mi occuperò della ristrutturazione di un negozio a Milano.
L'edificio però è tutelato, so che per la sostituzione degli infissi devo aspettare il benestare della soprintendenza, la proprietà però intende cambiare per adesso solo i vetri per dare una parvenza di nuovo al negozio.
La domanda è:
può farlo senza benestare?????
E poi qualcuno sa se su Milano si paga la tassa sulla
tilly : [post n° 205191]

APPARTAMENTO AD USO UFFICIO

Ho acquistato un appartamento seminterrato ad uso ufficio Cat. A 10.L'ho acquistato come investimento e perche' è luminosissimo. Se volessi abitarci si puo' fare il cambio di destinazione? L'amministratore dice che a lui non importa, l'importante è che ci viva il proprietario e non venga affittato ad altri.
grazie
desnip : [post n° 205184]

Capita anche a voi?

Quando effettuo la dichiarazione inarcassa on line, esce sempre l'intestazione: Ing. desnip pincopallo.
L'anno scorso ho provato a modificare i miei dati (pensando di aver inputtato io male), ma niente!
Evidente, di default siamo tutti ingegneri...
Giuly : [post n° 205182]

Detrazione 55%

Devo progettare il rifacimento di una copertura e apllicazione di pannelli solari. Devo poi richiedere la detrazione del 55%. Mi potete dare i riferimenti normativi sul rendimento energetico che deve soddisfare la nuova copertura (so che ultimamente sono usciti dei decreti ma non so se sono inerenti al mio caso) e le modalità di richiesta del beneficio economico (fin'ora ha trovate le linee guida dell'ag. delle entrate e gli articoli a
sara : [post n° 205164]

dicfa

Ciao, devo fare il mio primo docfa e non so da dove cominciare... si tratta di un appartamento di cui è stata variata la distribuzione degli spazi interni, quindi immagino che non debba essere troppo complicato.
Avrei bisogno di sapere:
1. Oltre alla pianta dell'appartamento va riportato anche uno stralcio del pianerottolo?
2. Dove posso trovare degli esempi svolti?
Grazie in anticipo!
Campanellino : [post n° 205151]

collegamento tra locale abitabile e locale non

Un mio amico ha un appartamento al piano terra e sotto, al piano seminterrato, un locale di circa 15 mq adibito a cantina, con una grossa finestra che affaccia sul giardino.
Per collegare i 2 ambienti con una scala come bisognerebbe procedere per fare le cose in regola? Io sapevo che se si collega un ambiente abitabile con uno che non lo è bisogna necessariamente prevedere una porta che li separi...ma
xena : [post n° 205141]

costruire un balcone

Vorrei costruire un balcone sulla facciata esterna di un'abitazione privata, villette a schiera le quali hanno tutte il balcone realizzato dai proprietari negli anni precedenti, anche se non so se sono stati realizzati abusivamente e condonati.Cosa posso fare, che documenti occorrono, devo fare la DIA o ottenere il permesso di costruire?zona residenziale di Napoli. Possono negarmi l'autorizzazione?
bonaparte : [post n° 205130]

Ammortizzatori Sociali

Ragazzi a chi di voi in questi giorni non sta venendo un filo di rabbia a sentir parlare di tutti queste soluzioni economiche x aiutare i lavoratori dipendenti e il nulla nei confronti di noi liberi professionisti che fanno egual fatica con i soliti mille euro e perdono il lavoro dall'oggi al domani? oppure fanno dei mesi interi senza lavoro o arrancando tra lavoretti vari? c'è forse qualche ammortizzatore sociale anche
angy : [post n° 205129]

DUBBIO muratura

Ho un edificio in muratura esistente, devo fare degli interventi di miglioramento: degli iniezioni alle pareti e una sostituzione di un solaio in una sola camera. Vorrei sapere oltre alla relazione devo fare le verifiche sismiche secondo le NTC2008?? HELP!!!
cri : [post n° 205122]

Sicurezza: impianto elettrico di cantiere

In seguito a lavori di ristrutturazione, la presa elettrica da cui l'impresa attingeva è stata eliminata per cui l'impresa si è collegata direttamente al contatore. Ora, un operaio di questa impresa, sopraggiunto in seguito per particolare lavorazione di finitura, non vuole collegarsi direttamente al contatore perché non vuole avere multe se fanno un controllo per la sicurezza sui cantieri. Cosa mi è sfuggito? Grazie anticipatamente a chi vorrà fornirmi delucidazioni in
gigi : [post n° 205119]

Vendita box senza NOP e senza CPI

ho acquistato nel 2007 in un condominio un box (costruito anni 70). Scopro che nessuno - per negligenza- aveva mai richiesto il NOP ne il CPI. Ora si devono fare dei lavori per ottenere il CPI, di costo notevole, senza il quale i box (oltre 100) non possono essere utilizzati. Il mio venditore è tenuto a rimborsarmi? Grazie
Ily : [post n° 205107]

SCALARE IN AUTOCAD

Ciao, ho un problema con Autocad (anzi, Briscad): devo scalare un oggetto (alcune volute liberty di un cancello) in modo asimmetrico, cioè restringerlo o allargarlo lungo una sola direzione, senza modificare l'altra. Come faccio?
il disegno è piuttosto complicato. Esiste questa possibilità nel comando "scala"?
chiara : [post n° 205103]

abuso o no

l'edificio sorge in zona sottoposta a vincolo paesaggistico; il fatto: al di sotto di un portico è stato realizzato un piccolo manufatto edilizio (che sinceramente non aggiunge niente allla bruttezza dell'immobile) nel 1979 la cui volumentria rispetto all'intero edificio è insignificante (meno dell'1%); come sano il problema? mancato pdc o mancata DIA ma leggendo art. 32 del dpr380 sembrerebbe una variazione essenziale.....ma è possibile???? come faccio?
elleB : [post n° 205102]

Il futuro proprietario può firmare la DIA?

Il mio cliente che al momento ha firmato solo il compromesso x l'acquisto di un appartamento può firmare la DIA - naturalmente con il benestare dei venditori - in modo che saremo giá a buon punto dei lavori al rogito?
Grazie colleghi x le informazioni!
ste : [post n° 205101]

URGRNTE

NOn riesco a scaricare la normativa del CONI . Riuscite a mandarmi un link utile? devo progettare un palatenda

i post di mercoledì 22 luglio 2009