serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 16 ottobre 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 16 ottobre 2009

i post di venerdì 16 ottobre 2009

betty : [post n° 212024]

certificazioni energetiche

qualcuno mi sa dire se io architetto abilitato posso rilasciare certificazioni energetiche senza avere seguito corsi di formazione o altro ma cmq lavorando con contratto a tempo indeterminato in uno studio di ingegneria che si occupa di energia da fonti rinnovabili?
ECLETTICASTUDIO : [post n° 212001]

copertura bassa pendenza

buongiorno
devo realizzare per un cliente un pergolato verandato addossato ad un fabbricato esistente, con struttura in legnoe copertura monofalda , ma per una questione di altezze utili, posso avere un'inclinazione massima della falda del 2%. La struttura della copertura e' prevista in legno, con travi, travetti e perlinato.
Pensavo di rivestirla semplicemnte con della guaina ardesiata... secondo voi e' sufficiente a garantire l' isolamento?
Quele altro mando potrei mettere, che
mary_archi : [post n° 211992]

PSC 1 impresa+lav autonomi

ho presentato una DIA per manutenzione straordinaria, i lavori consistono nello spostamento di un tramezzo, nel rifacimento dei bagni e modifiche agli impianti. ho un'impresa (l'idraulico) e lavoratori autonomi (muratore e elettricista). Devo fare PSC, notifica ecc.. o è sufficiente farmi dare il POS dall'idraulico?
grazie
alessandrosalerno : [post n° 211966]

PIANO CASA con subentro DIA

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro prezioso aiuto. Il mio cliente vorrebbe acquistare un terreno dove era presente un edificio di 390 mq. In linea di massima, esso avrebbe tutte le caratteristiche per rientrare nel piano casa. Il problema è che il proprietario precedente ha già presentato una DIA e demolito l'immobile. A questo punto, il mio cliente comprerebbe di fatto il terreno nudo e subentrerebbe nella DIA precedentemente
bb : [post n° 211960]

Concorsi pubblici

Salve a tutti, io vorrei affrontare un concorso pubblico, per entrare in un ufficio tecnico comunale, ma non so che pesci pigliare... Qualcuno sa se esistono dei corsi gratuiti e non di preparazione? Oppure qualche libro?? Help e grazie!
pol : [post n° 211952]

cambio destinazione d'uso

Ciao a tutti:
lavoro su un fabbricato che precedentemente era ad uso commerciale, ora lo si vuole fare diventare "residenza universitaria" o affittacamere, in che categoria di destinazioni rientrerebbe?
grazie...
Zenza : [post n° 211950]

Invio certificazioni energetiche

Salve,
ho redatto la certificazione energetica per un atto di compravendita, ma ora arriva il bello.
Il D.M. 26/06/2009 All.A c.8 dice "entro 15 giorni successivi alla consegna al richiedente dell'attestato di certificazione energetica, il Soggetto certificatore trasmette copia del certificato alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio"
io non so proprio a chi spedirlo di preciso... sono nella Regione Lazio, ma non ho trovato un referente...che me ne faccio
giova : [post n° 211945]

FARETTI CUBO

Ciao a tutti, mi è stato chiesto da un cliente di mettere dei faretti incassati in un controsoffitto in cartongesso. Li vuole incassati in un foro a forma di cubo con la luce interna. Io li ho visto in giro ma non li ho mai usati mi potete dire dove posso trovare info o come sono fatti? dimensioni del foro profondità e ogni quanto vanno messi? ciao e grazie
Dany : [post n° 211939]

riserva idrica antincendio

Ciao a tutti ho un dubbio e se qualcuno mi può aitare...riguardo la stima di massima di una riserva idrica antincendio per idranti..i mc di riserva si calcolano su tutti gli idranti nel progetto o solo considerando gli idranti posti nei punti più sfavoriti?
Grazie
paolo : [post n° 211931]

locale immondizia

Salve a tutti è obbligatorio in un condominio, con autorimesse interrate, prevedere un locale chiuso per la raccolta dell'immondizia? o è possibile predisporre dei cestoni lungo il corsello? il regolamento di igiene non cita esplicitamente la rcihiesta che sia un locale delimitato ma solo prescrizioni come il rivestimento e l'altezza. A me pare strano comunque. Vorrei una vostra opinione cortesemente.
Grazie in anticipo
davide : [post n° 211929]

posta certificata PEC

Ciao a tutti, mi è arrivata una comunicazione dall'ordine architetti milano che mi dice di attivare la casella di posta PEC obbligatoria entro novembre, voi che mi dite? devo attivarla? l'avete già attivata? serve? o è un'altro obbligo del...menga? ciao e grazie
Fra : [post n° 211922]

36% per inserto camino?

premetto che non mi sono mai occupata di detrazioni per cui ho grande ignoranza in merito!
devo a casa mia mettere nel camino un inserto chiuso: si può chiedere la detrazione del 36%? e se sì, devo per forza fare una dia per manutenzione straordinaria (non ci sono opere murarie nè altro) o basta una comunicazione?
grazie

i post di venerdì 16 ottobre 2009