serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 28 ottobre 2009

i post di mercoledì 28 ottobre 2009

sosa00 : [post n° 213125]

pannelli solari

ciao a tutti,
io mi sto per laureare in architettura alla triennale, nel mio pèrogetto di tesi prevedo una copertura con pannelli solari ma nn so bene come si rappresentano nei disegni, qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio su come disegnarli e sopratutto come rappresentarli???!!!magari se mi sapete dire anche dove posso trovare dei dettagli costruttivi mi fate un favore!!!!
grazieee
pallina : [post n° 213123]

agibilità e cambio di destinazione d'uso

Buonasera, ho bisogno di alcune informazioni per un problema spero risolvibile.a seguito diun controllo asl, è stato rilevato che un laboratorio odontotecnico, ha operato per circa tre anni in un appartamento degli anni cinquanta, senza chiedere cambio di destinazione d'uso nè avere la agibilità stessa. la asl ora richiede planimetria con agibilità e destinazione d'uso.come è possibile riparare?l'agibilità ( ora conformità) deve essere per forza chiesta al comune? il cambio di
CLAUDIA : [post n° 213117]

laureee e esami di stato

la laurea in architettura conseguita nel 2001 il primo nuovo ordinamento ma con non la legge 509 consente di equipararsi alla laurea specialistica architettura 4s?ed è possibile fare l esaem di stato da ing. ivili?
grazie
desnip : [post n° 213106]

Ancora amianto

Da un calcolo in base a tariffa, una direzione lavori per rimozione e sostituzione di canna fumaria e pluviale in amianto, importo lavori 7.500, l'onorario è poco più di 500 euro.
Vorrei sapere se è un onorario congruo o se, visto il tipo di lavorazione a rischio, può o deve essere maggiorato. E in caso affermativo, come calcolare la parcella?
paco : [post n° 213105]

pianerottoli scale

ogni quanti gradini bisogna inserire un pianerottolo in una scala non aperta al pubblico? scala di servizio di un teatro.
Falì : [post n° 213101]

Volta a crociera

Salve a tutti!
ho una domanda da porvi dal momento che mi sto occupando di una ristrutturazione di un’abitazione che come intradosso del solaio ha volte a crociera: una volta a crociera in cucina, nelle camere e anche in sala. Nella situazione attuale le pareti divisorie combaciano perfettamente con il perimetro della volta, ma il committente (per esigenze pratiche) si è impuntato che vuole ricavare uno spazio dispensa nell’area dell’attuale cucina
gianna : [post n° 213090]

Prima certificazione enrgetica

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio, ma soprattutto di una grande mano da parte di tutti voi.....
devo fare la mia prima certificazione energetica e non sò come muovermi.....
l'immobile è un appartamento in condominio con riscaldamento centralizzato in Torino.
innanzi tutto quali sono i dati che devo farmi dare dalla proprietà?
sicuramente una planimetria.
Mi serviranno anche i dati della caldaia....quindi dovro contattare l'amministratore per un eventuale sopralluogo
Mario : [post n° 213080]

collaudo statico

salve ho un problema.
il mio architetto ha incaricato un ingegnere per fare il collaudo statico della mia casa e mi ha fatto firmale, ad altre pratiche, il consenso ma io non ho mai visto questa persona in cantiere a fare il collaudo statico, premetto che in comune rirulta che sia stato fatto tutto regolare devo pagare o posso appellarmi visto che per quanto mi risulta sul posto non è mai
franco : [post n° 213069]

fusione tre immobili

Sto acquistando tre unità immobiliari adiacenti che vorrei fondere in un unica unità.
E' possibile fare la fusione dopo l'atto di acquisto e usufruire dei benefici prima casa o devo prima fondere e poi fare l'atto d'acquisto come prima casa?
Grazie
Neo_Ninpo : [post n° 213049]

Riscatto anni di laurea: problemi futuri con Inarcassa?

Ciao a tutti,
non sono ancora iscritto all'Ordine essendomi abilitato da qualche giorno e prima di iscrivermi ed aprire eventuale partita iva (ma non avendo incarichi non credo mi convenga) volevo riscattare gli anni di laurea.
Non avendo avuti in passato alcun contributo versato pagherei il minimo per 5 anni dilazionando senza interessi una retta di 9000euro (in pratica 150euro al mese).
Ciò mi permetterebbe di avere 5 anni di contributi
Achille : [post n° 213039]

R.A.I. negozi / uffici

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio. In un nuovo piccolo intervento che ho fatto, ci sono due negozi al p.t. Nella dimostrazione RAI posso dire che in quanto negozi / uffici possono usufruire di illuminazione e ventilazione meccanica o devo fare come per le residenze e dimostrare i R.A.I.?
Se così fosse, l'indice rimane 1/8 (Regione Lombardia)? E devo farlo sulle vetrine (che rimangono chiuse)?
Per favore aiutatemi!
Grazie

i post di mercoledì 28 ottobre 2009