serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 1 dicembre 2009

i post di martedì 1 dicembre 2009

Inermes : [post n° 216474]

Fascia di rispetto Autostrada

Devo verificare la destinazione di un Terreno a 30m dall'Autostrada. Verificando sul PRG del Comune il Terreno in questione risulta "Zona Agricola"
Però la cosa strana è che oltre ai 23m di Autostrada è prevista una fascia di rispetto di ca.65mt solo a Nord dell'Autostrada. La Fascia a Sud (dov'è il terreno) è solo zona agricola.
E' possibile? Perchè solo da un lato?
Esiste qualche norma che stabilisca la fascia di
tiziana : [post n° 216466]

sifone vasca in muratura

devo realizzare una vasca da bagno in muratura. Mi è stato consigliato di mettere il mapelastic per isolare il tutto, ma ho un altro problema che sifone bisogna utilizzare? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Incerta : [post n° 216455]

Consiglio produzione oggetto design

Buonasera a tutti...avrei bisogno di una consulenza nel campo del design! vorrei proporre ad una ditta la produzione di un oggetto di mia creazione...come dovrei impostare il contratto? come funziona a livello di royalties, registrazione del brevetto e diritti d'autore? non ne so nulla e non vorrei finisse con un guadagno solo da parte della ditta...chi mi da una dritta?! L'oggetto in questione è un appendino da parete in legno! grazie!
claudia : [post n° 216440]

piano casa

abbiamo 2 proprietari per una casa bifamilaire
l' abitante del piano 2 vorrebbe prendersi la cubatura del abitante del piano 1, previo pagamneto di oneri, secondo qualcuno si puo' fare?
gianna : [post n° 216425]

vespaio aerato

Ciao a tutti,
sono qui con un nuovo quesito, questo volta più tecnico che pratico, nato da una discussione con un collega....
Stò per redigere una DIA nel comune di Torino su un ufficio senza vespaio aerato.
Ora sono convinta, per esperienza diretta, ho già visto una pratica di questo tipo approvata dal comune, che nonostante il regolamento edilizio preveda la realizzazzione di un vespaio aerato negli edifici utilizzati da persone,
Marty : [post n° 216405]

Curiosità

Ciao, ho una curiosità: se uno volesse farsi casa, nel senso di costruirsela da solo senza imprese, puo' farlo? Se si per il Durc come si fa'? Se no l'autocostruzione non è più praticabile?
Grazie a tutti in anticipo
Lili : [post n° 216404]

Istruttore tecnico

Ciao a tutti, sulla bacheca annunci di lavoro pubblici ho trovato un concorso per Istruttore tecnico categoria C1. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se devo avere particolari esperienze precedenti.
tiziana : [post n° 216388]

Impianti

Salve, ho redatto una DIA per la ristrutturazione di un panificio. Il Comune mi ha inviato una racc obbligandomi a presentare il preogetto degli impianti.
1. Posso farlo io che ho solo la laurea in architettura o bisogna avere una specializzazione o corsi.
ringrazio tutti in anticipo
Neo_Ninpo : [post n° 216385]

Beauty Center: tende che coprono i vetri del negozio

Ciao a tutti,
un Beauty Center, adibito in un piccolo locale commerciale, ha posto davanti ai vetri delle tende che coprono completamente la visuale, questo per una questione di Privacy (visto che al suo interno i clienti possono esser svestiti) mi chiedevo però questo è legale?
E' possibile mettere dinanzi alle uniche fonti di luce naturale delle tende che coprano TUTTA la superficie? Non bisognerebbe garantire un minimo di fonte di
kirk : [post n° 216378]

consiglio a neoarch. inesperto

Salve, mi hanno chiesto di realizzare una scala esterna ad una villetta, che il proprietario vorrebbe poi chiudere, quindi devo controllare:
1)se ha ancora cubatura a disposizione?
2)occorre secondo voi la consulenza di uno strutturista per il progetto della scala?
pac : [post n° 216374]

detrazioni 36% e 55%

le detrazioni del 36 e 55 sono cumulabili?
mi spiego meglio, se per un intervento di manutenzione straordinaria su edificio esistente (sostituzione serramenti e capotto esterno) e ampliamento dell'edif esistente per ricavare 2 stanze in più è già stata presentata richiesta per detrazione 36% prima dell'inizio dei lavori, adesso il committente può presenatre richeista per il 55% per qunato riguarda sostituzione serramenti e cappotto?
secondo me no. Voi cosa dite?
alua : [post n° 216349]

vuoto per pieno

Ciao devo restaurare un blocco sportivo e dovrò demolire le tramezzature interne, come le misuro nel computo?
(per esempio tramezzo lungo 4m, per un'altezza di 3m, spessore 0,15m).
grazie mille.
claudia : [post n° 216342]

cubatura

buongiorno , vi domando :
per capire se il mio cliente ha superato o no, la sua cubatura consentita cosa devo richiedere all' uffico tecnico ? grazie mille

i post di martedì 1 dicembre 2009