serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 17 dicembre 2009

i post di giovedì 17 dicembre 2009

francis : [post n° 217786]

bagno su veranda

vorrei sapere se un bagno con finestra che ora affaccia su veranda condonata, adibita a tinello con accesso dalla cucina, è da considerare come bagno cieco o meno; ciò in considerazione che dal secondo bagno, ora con regolare finestra, vorrei ricavare una cameretta, spostando il secondo bagno all'interno (diventerebbe cieco), e non vorrei avere problemi di DIA avendo intenzione di acquistare tale appartamento. Ad ogni modo il comune di Roma se
Valentina : [post n° 217755]

certificato di agibilità

Ho da farvi vari quesiti forse un pò banali per voi molto esperti, ma per me potrebbero risovere molti dubbi.
Spesso mi trovo a fare delle valutazioni immobiliari su edifici in completa assenza del certificato di agibilità. Come mi devo comportare? Per le nuove costruzioni richiedo sempre la domanda con il protocollo del Comune e fino ad ora me lo hanno fornito ma poi cosa succede? Quali sono i tempi di
roberto : [post n° 217742]

NORMATIVA ACUSTICA

Ciao a tutti, volevo qulache informazione sulla certificazione acustica, ho letto che stanno rinnovando la normativa del settore ed ora è tutto fermo. che succederà dopo?
Grazie
Andre : [post n° 217723]

Variazione catastale

Ciao a tutti.
Devo fare una pratica relaiva ad una variazione catastale, in seguito a lavori di manutenzione straordinaria in un appartamento che hanno comportato modificazioni nella distribuzione interna dei locali. Come devo fare? Devo utilizzare il DOCFA? Sapete dirmi qual'è l'ultima versione disponibile e dove posso trovarla? Grazie 1000!
elpianificator : [post n° 217710]

PRG Milano: Superficie Minima

Ciao a tutti...
...oggi mi sono imbattuto in un indice del comune di Milano, presente nel PRG, di cui non capisco bene il senso, la Sm (superficie minima di intervento)
la definizione è:
13. Sm = Superficie minima di intervento (mq.). È la superficie minima da assoggettare ad intervento di attuazione del P.R.G.
Stiamo parlano di zone E/F (agricole) con destinazione a verde agricolo e possibilità di costruire solo edifici attinenti
maurizio : [post n° 217706]

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO

Tramite SUAP, mi sto occupando della ristrutturazione di una palestra, composta da sala pesi, due ambianti per ginnastica a corpo libero, sale massaggi-riabilitazione e centro benessere.
Ora dallo sportello unico mi hanno chiesto di integrare la pratica con una valutazione di impatto acustico; secondo l'articolo 8, comma 2 punto c (http://acustica.gruppocm.it/copertino/docs/legge_447_95.pdf) gli mpianti sportivi e ricreativi rientrano tra quei progetti per i quali è necessario allegare tale documetazione.
La mia domanda
SabaGio : [post n° 217704]

Consiglio

Salve; la commissione edilizia ha approvato il progetto presentato ma chiede un'atto d'obbligo con i confinanti.
Il progetto prevede il rialzamento di un fabbricato che confina direttamente su una corte comune, e il rialzamento avviene ad una distanza inferiore ai 5mt dal confine stesso, pertanto chiedono un'atto d'obbligo con i confinanti propretari dell'area a comune, ai sensi di un'articolo del regolamento urbanistico che recita: " E’ inoltre ammessa, in caso di
gv : [post n° 217691]

abitabilità in edifici storici

sapete se per gli edifici storici (non vincolati) i limiti di altezze interne per l'abitabilità sono diverse dal limite previsto per legge (2.70 e 2.40 per locali di disimpegno e servizio)??
Si tratta di un immobile del comune di Portici (area vesuviana) i cui vani hanno altezze diverse, due sono di 2.90 uno di 2.20m.
GRAZIE
Pa : [post n° 217678]

PROGETTO LEONARDO

Qualcuno di voi è stato all'estero tramite il Leonardo? é positivo o si rischia di lasciare il vecchio per poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano finita l'esperienza?
bonaparte : [post n° 217671]

Consiglio per tutti per la BACHECA

Ragazzi permettetemi un consiglio: ci sono dei giorni in cui ci sono miriadi di domande e quasi 0 risposte, se vogliamo che la bacheca funzioni dobbiamo almeno provare a dare le risposte che sappiamo ogni volta che inseriamo una nostra richiesta, altrimenti siamo sempre i soliti a rispondre (io, Ily, MarcoArco, Vichy, Fra etc). Quindi, coraggio, date il Vs contributo a questo meraviglioso strumento di consultazione tra colleghi!!!
andrea : [post n° 217668]

certificazione per strutture temporanee

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio. strutture tipo mense o uffici o strutture espositive posti per un periodo di circa 8/12 mesi in un certo contesto, sono soggette alla certificazione energetica?
e se il periodo durasse di +, tipo 24 mesi?
grazie
giorgio : [post n° 217667]

invio inizio lavori

Salve; è possibile ritirare un permesso a costruire e depositare il genio civile, isolamento termico/acustico e progetto dell'impianto termico solo dopo, entro l'inizio lavori?
april : [post n° 217654]

concorsi

x i concorsi x istruttore tecnico. si trovano in internet degli esempi di scritti? x ora non li ho trovati.

i post di giovedì 17 dicembre 2009