serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 13 gennaio 2010

i post di mercoledì 13 gennaio 2010

sb : [post n° 219789]

altezza minima porta

Salve,
sto progettando un soppalco che accede ad una veranda esterna. Qual'è l altezza minima di questa porta (quella che dal soppalco porta fuori )?
Grazie mille
LUISA : [post n° 219785]

IRPEF 36%

E' possibile richiedere la detrazione irpef 36%
Per un recupero di un sottotetto ai fini abitativi quando l'intervento consiste unicamente nel rifacimento della copertura come esistente quindi senza alzare o ampliare; nel cambiamento di destinazione d'uso da sottotetto non abitabile ad abitabile creando quindi un'unita' abitativa separata dal piano inferiore con ingresso indipendente,questo di fatto non comporta aumento di volume in termini pratici, bensi'in termini di oneri che andranno versati al
untizio : [post n° 219776]

simboli grafici

buonasera a tutti, qualcuno perfavore potrebbe dirmi quale è il simbolo grafico corretto per indicare in pianta il condotto di espulsione degli odori della cappa sopra la cucina? oppure dove posso trovarlo..
grazie a tutti!
marco : [post n° 219768]

vorrei un consiglio per arredare una mansarda

ciao,da tempo ho un dubbio che gironzola nella testa,sto facendo un appartamento in mansarda e ho messo gli infissi di colore noce e mi chiedo e le porte di che colore le devo mettere?il noce delle finestre va sul scuro e ho messo le maniglie dorate satinate.dimenticavo di dirvi che il pavimento e un finto legno di colore naturale beige chiaro acero che ne pensate ciao aiutatemi vi ringrazio?
Alessandra : [post n° 219752]

esame di selezione ad un Master

Salve a tutti,
volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che ha seguito il "Master in Architettura sostenibile nelle città mediterranee" sulla progettazione nelle città costiere e sui water front che si tiene da qlc anno a Firenze.
Mercoledì prox devo sostenere il colloquio e la prova di selezione: chiedevo se qualcuno sa cosa viene chiesto...ed inoltre se qlc lo ha seguito, come si è trovato, se è organizzato bene...ed
fit10 : [post n° 219750]

Cosa occorre per fare il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

Salve a tutti, sono in possesso di u n titolo di coordinatore per la progettazione ed esecuzione dei lavori. Per fare Sicurezza sui luoghi di lavoro (626/2003) ed in particolare valutazione rischi ed ancora per poter aver un incarico come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, ho necessità di un corso specifico?
grazie a tutti.
sandroarchi : [post n° 219743]

Dimissioni o rinuncia al mandato?

buondì!
sono un architetto libero professionista con p.iva e ho un disciplinare d'incarico con una società immobiliare. voglio troncare i rapporti e quindi, pensavo, di trsmettere una lettera di dimissioni (solita pappardella: il sottoscritto... per motivi personali trasmette le proprie dimissioni dall'incarico in oggetto,..., gli do' un preavviso di 15 gg) per ogni incarico in essere che attualmente ho con la società. trasmetto la stessa lettera anche al comune, all'asl e
Valy : [post n° 219739]

AIUTO: Problema col catasto

Buongiorno a tutti, è la mia prima pratica e già il primo intoppo. Ho presentato una semplice DIA onerosa a Milano per un ampliamento di appartamento, subito mi sono accorta che ci sarebbero stati problemi perchè sul rogito, effettuato nel 1990, era stato registrato un box auto come magazzino e per l'appartamento non compariva il numero del sub-alterno. Per il box abbiamo fatto la modifica e ora è tutto a posto.
malù : [post n° 219726]

atto d'obbligo

Ciao, dovrei presentare a Roma una DIA per la demolizione di un tramezzo. Nell'elenco della documentazione da allegare si parla di atto d'obbligo. Ho provato a fare una ricerca, ma non mi è chiaro quali sono i casi in cui bisogna allegarlo. Qualcuno può darmi chiarimenti in merito?
Grazie a tutti
arko : [post n° 219716]

porta a soffietto

mi è stata posta una domanda a cui non so proprio rispondere. Secondo voi, o se qualcuno sa di qualche normativa specifica, in un locale commerciale è possibile dividere l'antibagno dal bagno con una semplice porta a soffietto?
grazie.
Marco : [post n° 219697]

Accatastamento

Devo effettuare una ristrutturazione di un appartamento dove si devono creare due unità abitative distinte.
Ho presentato la DIA a settembre2009 indicando come importo lavori 1500€ (parete che divide l'immobile, 2porte nuove e nuovi quadri elettrici).
Vorrei sapere quando presentare la domanda di accatastamento.
A fine lavori? Cosa si intende per "lavori"?
Al catasto devo fare una variazione, un nuovo accatastamento o entrambi?
Grazie a tutti in anticipo
ruby : [post n° 219685]

sanatoria si o no?

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano: sto facendo il progetto per l'ampliamento di un edificio costruito prima del 1985 con progetto approvato prima dal comune, poi dalla sovrintendenza (il proprietario ha copia del progetto firmatoe timbrato!) ma senza concessione edilizia, richiesta ma mai arrivata per problemi sorti in quel periodo all'interno del comune. Sono inoltre state pagate bucalossi, ici e il catasto è aggiornato allo stato di fatto. il

i post di mercoledì 13 gennaio 2010