serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 25 gennaio 2010

i post di lunedì 25 gennaio 2010

paoletta : [post n° 221195]

cessione aree standard al comune

Ciao a tutti , ho presentato un progetto al Comune del mio paese (Lombardia) un permeso di costruire per l'installazione di un impianto fotovoltaioco, dopo il parere favorevole della Commissione Edilizia, il Comune successivamente mi scrive che l'impianto non può essere realizzato in quanto l'area oggetto dell'intervento fa parte degli standard urbanistici quindi deve essere ceduta gratuitamente al Comune...è corretto tutto questo?...grazie se potete darmi qualche chiarimento.......
Arthur : [post n° 221175]

Che infissi utilizzare?

Ciao, mi accingo a sviluppare un progetto d'interni, il mio cliente vuole cambiare gli infissi, sono un pò indeciso su quali utilizzare, il cliente mi ha chiesto quelli in PVC, ma non mi convincono, forse perché non li ho mai utilizzati ho sempre preferito in legno o in alluminio/legno.
Voi cosa ne pensate di questi infissi in PVC?
Grazie
desnip : [post n° 221168]

resina

Avete presente quelle piastrelle di resina con ciottoli inglobati (ardomix)?
Sapete dirmi se pavimenti simili possono essere posati in opera o se queste piastrelle sono sovrapponibili a pavimenti esistenti?
mi_na : [post n° 221152]

lavorare in gran bretagna

Ciao,
Sono laureata da poco e ho deciso di cercare lavoro in Gran Bretagna.
Conoscete dei siti utili per la ricerca? Secondo voi è facile trovare dall'italia un lavoro qualsiasi che mi permetta di mantenermi e poi partire?
Grazie mille a tutti!!
Campanellino : [post n° 221151]

DIA sostituzione caldaia Lombardia

Ciao, come bisogna comportarsi nel caso di una DIA per modifiche interne nell'ambito delle quali sia prevista la sostituzione della caldaia e dei termosifoni?
La dgr 8745 prevede che per la sostituzione di generatore sia rispettato il limite per il rendimento termico utile...mentre per la ristrutturazione di impianti termici (cioè intervento su almeno 2 sottosistemi) è richiesta la verifica dell'efficienza media stagionale dell'impianto.
Inoltre sul modulo della DIA devo spuntare se
desnip : [post n° 221143]

pavimento

bagno adiacente a camera con parquet in ciliegio: che pavimento mi consigliate di abbinare?
(I clienti vorrebbero un parquet che si abbina con il ciliegio, ma io penso che sia orrendo accostare due essenze di parquet!)
franz : [post n° 221123]

Urbanistica

Ciao a tutti,
sto cercando una normativa o una legge che mi auti a capire come vengono determinati urbanisticamente i 'bisogni' della collettività, quando viene definita una destinazione per un lotto, in un PGT.
Non so se mi sono spiegata:
come viene deciso che in un preciso lotto,
verrà progettata una nuova biblioteca, piuttosto che una chiesa??
In base a quali valutazioni?
grz a tutti.
michela : [post n° 221116]

Vendere online oggetti autoprodotti

Salve a tutti,
ho una domanda che esula un pò dal campo dell'architettura, ma forse qualche architetto-designer si è trovato nella mia stessa situazione: sono una designer, e da poco ho cominciato ad autoprodurre piccoli oggetti che sono in vendita presso alcuni shop sparsi per l'Italia. Di recente sono stata contattata per vendere i miei oggetti online su un sito, perciò si è posto il problema di calcolare le spese di
ale : [post n° 221109]

info piano casa

Un cliente mi ha chiesto di seguire le pratiche relative all'ampliamento previsto dal piano casa.
Ho un dubbio:
lui è proprietario di una palazzina di 4 piani composta da 4 appartamenti (per un volume complessivo di 2000mc). Quindi essendo più di 1000mc previsti dalla legge, non può usufruirne. giusto?
grazie.
carola : [post n° 221100]

piano casa Roma

Anche per le villette a schiera rimane il limite di cubatura di 1000 metri al di sopra del quale non si può usufruire degli ampliamenti previsti dalla Legge?
grazie a tutti
vale : [post n° 221095]

collaborazione

ciao a tutti!!!
dopo un periodo di tirocinio gratuito di 4 mesi,mi hanno offerto di continuare a lavorare presso lo studio,(io mi occupo dei concorsi di architettura).
l'offerta è stata di 5 euro iva compresa. secondo voi?!!
grazie a tutti
ma : [post n° 221083]

ristrutturazione e manutenzione straordinaria

sapete dirmi quale è la differenza a livello di costo oneri tra ristrutturazione e manutenzione straordinaria? e su che base si può scegliere tra l'una e l'altra...gli interventi della casa hanno previsto rifacimento impianti, ampliamento interno di un solaio, cambio interno divisione stanze...si tratta di ristrutturazione o manutenzione straordinaria? grazie
pinky : [post n° 221081]

ritenuta d'acconto o partita iva?

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio.
Secondo voi avendo due anni di esperienza lavorativa, quanto potrei chiedere come collaborazione ad uno studio ipotizzando di essere pagata in ritenuta d'acconto?
Un'altra domanda: Mi conviene aprire la partita iva per una collaborazione part-time?
Grazie a tutti e buona giornata
Vincenzo : [post n° 221062]

Piano casa in Calabria

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se ci sono notizie in merito agli aumenti di volumetria previsti dal "piano casa" nella regione Calabria. Grazie.
cristina : [post n° 221042]

accademia

buon inizio settimana, qualche buona anima è a conoscenza di comme avvenga il reclutamento per gli insegnanti delle accademie di belle arti? Io lo ignoro totalmente, ma mi piacerebbe capire...
donato : [post n° 221036]

aggiornamento 81/08

Salve, devo rinnovare la mia abilitazione per poter essere nominato C.S.P e C.S.E.. Anni fa ho frequentato il corso ex 494 ed ora mi hano proposto un corso per "Qualifica degli addetti alla conduzione e manutenzione degli impianti elettrici “Pes/Pav” Persona Esperta, Persona Avvertita
In conformitàalle norme CEI EN 50110 1-2 e CEI 11-27" dicendomi che ha valore legale come aggiornamento alla 81/08 per i tecnici. Devo fidarmi?
Nico : [post n° 221033]

P.D.C. PER DISABILI

Buongiorno
devo richiedere un permesso di costruire per una famiglia che ha al suo interno un disabile, è la prima volta che mi capita, i disabili hanno qualche forma di agevolazioni in questo campo? si risparmia qualcosa sugli oneri o altro?
grazie in anticipo
qwerty : [post n° 221025]

cosa vedere di un immobile?!?

Ciao a tutti,
premetto che sono uno studente di architettura...un mio amico sta comprando casa e mi ha chiesto di andare con lui per vedere se l'appartamento vale il prezzo pattuito...ora...non sono molto esperto di queste cose per cui chiedevo a voi quali sono gli aspetti, le osservazioni, i punti,ecc da guardare in un immobile; precisamente:
-cosa devo osservare dell'immobile? i sanitari? i pavimenti? le tubature?
insomma...cosa devo guardare? e cosa
robi : [post n° 221014]

REQUISITI ACUSTICI PASSIVI

buongiorno a tutti,
per la prima volta dopo tanti anni un comune mi richiede il collaudo dei requisiti acustici passivi per un fabbricato di sole quattro unità immobiliari (tutti appartamenti). in passato mi è stato richiesto qs documento solo nel caso di promiscuità di destinazione, ovvero nel caso in cui nella palazzine era presenta abitazioni e unità commerciali...sapete illuminarmi meglio????
grazie
roberto

i post di lunedì 25 gennaio 2010