serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 9 febbraio 2010

i post di martedì 9 febbraio 2010

desnip : [post n° 222996]

dubbio catastale

In base al TU la variazione catastale non va presentata se non cambia la consistenza catastale, e quindi la rendita.
ma di fatto è dimostrato che se riaccatastassimo un immobile, anche senza modifiche, le rendite sarebbero più alte (probabilmente per l'aumento delle tariffe).
Quindi, questo vuol dire che se la variazione è conseguente alla variazione della rendita, va fatta sempre, perchè la non variazione della consistenza non comporta la non variazione
-lollol- : [post n° 222970]

classifica università

ciao a tutti
vorrei approfondire i miei studi all'estero, soprattutto riguardo al progetto dello spazio pubblico e alla trasformazione della città. qualcuno mi sa dire dove posso trovare una classifica attendibile delle migliori facoltà di architettura d'europa o anche del mondo?
qualcuno conosce corsi di specializzazione in questo senso, magari che intanto diano la possibilità di lavorare in modo da verificare anche sul campo un poco di quello che si impara?
Fabio : [post n° 222964]

Distanza minima

Buongiorno a tutti!! Avrei bisogno di un'informazione: vorrei risolvere un problema causato da interventi realizzati quindici anni fa circa, precedenti l'acquisto della mia abitazione. Il Comune ha realizzato un collettore fognario pubblico e il mio scarico fognario in prossimità della mia abitazione; la problematica nasce dal fatto che questi collegamenti alla rete sono privi di sifonatura e, a mio parere, troppo vicini alla mia abitazione; con conseguenze immaginabili... Consultando il regolamento
vavà : [post n° 222951]

ristrutturazioni e sicurezza

Per favore qualcuno mi saprebbe dire se c'è bisogno di un CSE in un cantiere di ristrutturazione e restauro di un appartamento?
l'importo lavori si agira intorno ai 40.000 euro.
Grazie.
leli : [post n° 222940]

recinzione interna a proprietà ABUSO O NO?

Salve a tutti, sapete aiutarmi con questo caso?
Si tratta di sapere se è possibile costruire una recinzione interna ad un mappale, senza che alcuna pratica venga depositata in comune......Anche se è solo una recinzione e anche se in quell'ambito non rientrano problemi di distanze dai confini (proprio perchè è interna alla proprietà e non a confine) mi pare che comunque sia rappresenti un abuso....secondo voi?
Grazie
ema : [post n° 222930]

Singapore

A maggio o modo di fermarmi qualche giorno a SINGAPORE.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio su cosa andare a vedere e quanti giorni meriti fermarsi.
Ovviamente ogni consiglio, anche generale, è ben gradito.
Qualcuno mi può dare delle dritte?
Grazie 1000
Francesca : [post n° 222926]

Piscina e Dia

Ciao a tutti, devo fare una piscina per dei committenti, ed è la mia prima piscina...ho letto i vari post e ho capito che occorre una Dia ed eventuali calcoli nel caso sia in cls. Mi chiedo solo una cosa: ho letto il reg edilizio comunale e non fa mai riferimento alle piscine...secondo voi come potrebbe intendersi?
Vichy : [post n° 222914]

Urgente aiuto! L 10 e termosifoni

Mi urge un aiuto perchè brancolo nel buio...in breve mi è stato chiesto (lavoro per impresa) di calcolare i watt che occorrono per ogni ambiente di appartamenti in nuova costruzione in base ai calcoli della legge 10.
Qui davanti a me ho la relazione della L 10 fatta dal progettista della committenza ma non avendo mai avuto a che fare con queste relazioni (ho fatto sempre e solo ristrutturazioni in case
essepi : [post n° 222908]

sostituzione veranda

devo seguire un intervento che prevede la sostituzione di strutture tipo bow window su un fabbricato residenziale, parte in metallo e parte vetrate, e il fornitore mi ha detto che secondo devo presentare in comune dei calcoli per certificare la conformità del progetto alle normative di risparmio energetico. io in realtà ho già presentato una DIA che è passata senza problemi, secondo voi devo comunque integrarla con la dimostrazione L10?

i post di martedì 9 febbraio 2010