serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 23 febbraio 2010

i post di martedì 23 febbraio 2010

Neo_Ninpo : [post n° 224557]

Incarichi di studio miglioramento tecnico

Ciao a tutti,
una mia collega mi diceva che spesso gli capitano incarichi di studio di miglioramento tecnico (impianti, barriere architettoniche, ecc...) che dietro a delle relazioni o progetti vi è un minimo ritorno monetario.
Mi chiedevo però, tali incarichi da chi sono in genere rilasciati?
Da un ente pubblico (comune, provincia, regione) e come si possono ottenere (bisogna esser iscritti a delle liste?).
Grazie!
NeoN : [post n° 224553]

BlcokHouse-tipologia casa in legno

In un metodo costruttivo del genere è possibile fare il secondo piano al di fuori della sagoma del primo con travi a sbalzo? oppure si creano delle coppie che rendono instabile la struttura.
Inoltre avrei bisogno di riferimenti, manuali, tutto cio che possa servirmi per affrontare una progettazione di una casa ad es. 8m per 10m su due piani più mansarda.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
ale : [post n° 224539]

sottotetto abitabile: posso ricavare una loggia?

Ciao a tutti,
mi hanno chiesto se è possibile ricavare una loggia in un sottotetto abitabile all'ultimo piano di un piccolo condominio.
Il soggiorno attuale ha una parte con il tetto in falda che il proprietario vorrebbe demolire per ricavarne un balcone (no aggetto, no costruzione soletta nuova).
Al di là del permesso del condominio (che sta verificando), a Milano consentono un'operazione simile?
...grazie!
AlVer : [post n° 224517]

Domanda per ristrutturazione in presenza di abusi

Help me!
sono alle prime armi e, come previsto, mi sono imbattuto in una situazione più complesso rispetto a quello che la normativa propone e che solo la vostra esperienza può risolvere. Nello specifico dovrei presentare domanda per manutenzione straordinaria, ovvero sostituzione di solaio, di una civile abitazione. Fin qui tutto facile, finchè in fase di rilievo e di verifica dello stato leggittimo non mi rendo conto che sono presenti un
gigi : [post n° 224497]

soppalco comune di napoli

salve, avrei bisono di sapere se la dia in cui è inserito un soppalco da adibire a deposito, sia onerosa o meno.
tale intervento è nel comune di napoli
Grazie a tutti
valentina : [post n° 224488]

PIANO CASA LOMBARDIA

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se il volume inteso all'interno della Legge Piano Casa è il volume abitabile o il volume costruto sull'area?
Grazie.
ArchiGio : [post n° 224486]

ISCRIZIONE COME CTU Milano

Ciao, qualcuno mi sa dire la procedura ed eventualmente dove reperire i moduli per iscriversi come CTU al Tribunale di Milano? Servono un minimo di anni d'iscrizione all'albo architetti ecc.?
Grazie a tutti
nia : [post n° 224481]

pratica agibilità

Salve a tutti, sono alle prese con la pratica per l'agibilità del palazzo in cui vivo , essendo il mio primo incarico ho bisogno di tutte le informazioni necessarie dalla lettera d'incarico al compenso.
grazie a tutti
francesco : [post n° 224474]

distanze tra confini

Mi è stato respinto un progetto perchè ritengono che non posso costruire a confine su di una strada privata. Ritengono che debba mantenermi a distanza minima di cinque metri.
Mi fate sapere un Vs. parere?
grazie
francesca : [post n° 224468]

colore camera da letto

Buongiorno, avevo bisogno di un consiglio: ho comprato un armadio color vaniglia/corda (doppio colore), ora devo comprare il letto (in ecopelle), che colore mi consigliate? inoltre le pareti di che colore è meglio farle? tenete presente che per terra ho del rovere (naturale). grazie per i consigli. ciao
sole : [post n° 224465]

PGT MILANO

buongiorno a tutti.
ho bisogno di un'informazione relativa al PGT di Milano. essendo stato abbandonato il criterio di "zonizzazione" vorrei sapere se c'è la possibilità di trasformare le destianzioni d'uso "liberamente"... cioè: posso trasformare un immobile ad uffici in struttura ricettiva/albergo? posso farlo con una DIA?
grazie mille

i post di martedì 23 febbraio 2010