serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 27 febbraio 2010 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 27 febbraio 2010

i post di sabato 27 febbraio 2010

ele : [post n° 225073]

groda in c.a. e tetto in legno

Ciao a tutti. Dovrei realizzare un tetto con gronda in c.a. e copertura a falda inclinata in legno con i classici travetti a vista che si vedono all'interno del locale mansarda.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare dei particolari a riguardo (fotografie, meglio disegni di particolari...solo dei tetti ovviamento!). Grazie
clodia : [post n° 225055]

blocchi

ciao a tutti scusate sapreste dirmi la differenza tra blocchi poroton e alveolarter? e il loro impiego? grazie
flw : [post n° 225049]

dimissione da CSE

salve volevo avere una delucidazione. Sono CSE per i lavori di un facciata in un condominio, ma volevo dimettermi dall'incarico. Farò una raccomandata con la quale mi dimetto indirizzata all'amministratore che è anche DL. Devo fare la raccomandata per conoscenza anche all'asl e all'ispettorato? secondo me si, ma volevo una conferma da chi ha piu esperienza di me.
grazie tante
mary : [post n° 225044]

PROVE DI LAVORATORIO

Salve a tutti, sono a stipulare un capitolato di appalto e vorrei sapere se in genere le prove di laboratorio sui materiali sono a carico dell'impresa o del committente visto che online ho trovato entrambe le diciture, grazie
DINO : [post n° 225033]

privato e pubblico

Salve, in seguito a dei lavori da parte del comune di Roma una abitazione di privati ha subito dei danni. Quale procedura seguire in questi casi per i risarcimenti ?
Se volessi verificare la regolarità dei lavori eseguiti dal comune come mi devo comportare? Quale la giusta remunerazione per un architetto od ingegnere che dovesse seguire la pratica ? Ringrazio per la collaborazione.
ginny : [post n° 225028]

Perizia danni

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un consiglio, mi è stato chiesto di quantificare dei danni (crepe, cedimenti )ad una villetta, derivanti dalla costruzione di una strada adiacente ad essa, costruita da parte del Comune per p.u.
devo redigere una relazione, perizia tecnica, e quantificare solo il danno fisico o anche economico?
Sapete dove posso vedere qualche esempio?
Ed infine, quanto posso chiedere?
Scusate ma non ne ho mai fatta una
andrea : [post n° 225020]

difformità capitolato/disegni

Buongiorno a tutti,
in caso di difformità tra capitolato speciale di appalto e disegni predisposti per una gara di appalto, se nel bando di gara non è specificato a quale elaborato fare riferimento in caso di difformità, a quale bisogna fare riferimento in caso di contestazione?
vi risulta ci sia una sentenza o qualcosa di simile che spieghi tale aspetto?
grazie

i post di sabato 27 febbraio 2010