serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 17 marzo 2010

i post di mercoledì 17 marzo 2010

chiara : [post n° 226743]

super attico

..non finirò mai di imparare...qualcuno di voi...romano...mi sa dire la legge che norma i cosidetti attici e super attici?, nello specifico un attico (quindi abitazione) può avere una altezza utile di soli 2,40 mt? un mio committente ha acquistato una casa con questi presupposti ma ne sapete qualcsa più di me?
grazie
elena : [post n° 226742]

posa parquet su pavimento radiante

Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una villetta in cui dobbiamo fare il riscaldamento a pavimento e poi posare il parquet.
Mi hanno detto che prima di posare il parquet devo far andare il riscaldamento a pavimento per una decina di giorni.
Ma se il pavimento lo poso per esempio a maggio e il parquet a giugno, devo comunque accendere il riscaldamento?
Grazie per i consigli
malù : [post n° 226738]

Sal e pagamenti

Piccola domanda: il direttore dei lavori ha l'obbligo di verificare SAL ed emettere contestualmente i certificati di pagamento all'impresa?
Grazie
desnip : [post n° 226735]

vetrine

Potete segnalarmi qualche sito di aziende che realizza vetrine esterne per negozi?
Vorrei un tipo di infisso dove il profilo è ridotto al minimo per lasciare ampio spazio alle superifci vetrate.
fede : [post n° 226731]

prime richieste

ciao, sono alle prime armi con autocad dopo anni che non lo usavo più.
nella versione in inglese, come faccio per cambiare il puntatore? a me piace quello a croce semplice semplice.
mi sapete anche ricapitolare differenza tra SNAP e OSNAP??
grazie infinite
fede
Archi : [post n° 226727]

concorso.

qualcuno di voi ha letto il bando di concorso della regione lazio per n.136 posti di lavoro profilo architetto? sapete che testi ci sono da studiare?
Ily : [post n° 226720]

Leggi nazionali di protezione della battigia

Ciao a tutti, sapete per caso se esiste una legge nazionale di regolamentazione delle spiagge, e in particolare che, all'articolo 15, vieti di costruire entro i 150 metri dalla battigia?
Io credo che questa legge sia in realtà una legge regionale della Sicilia (n. 78/1976), ma il mio capo pensa che sia una legge nazionale. Ho provato a cercare su internet ma tutto quello che ho trovato è appunto la legge
policano : [post n° 226711]

AERAZIONE NEGOZI 1/8

Dovrei realizzare il mio primo locale commerciale, ho verificato come da regole asl che ci sia 1/8 come rapporto aero-illuminante. Adesso però vogliamo eseguire i serramenti delle vetrine ( e di 4 3 li vorremmo fare fissi, l'altro è la porta di ingresso). Così facendo non stiamo nel RAI, ma come credo il 99% dei negozi in italia.
La cosa è consentita? Come ci si comporta abitualmente?
grazie
gianni : [post n° 226702]

procedimento del rilascio di permesso di costruire

salve, citando il D.P.R. 380/01 - Art. 20, c. 5
"Il termine di cui al comma 3 (60 giorni) può essere interrotto una sola volta dal responsabile del procedimento, entro quindici giorni dalla presentazione della domanda, esclusivamente per la motivata richiesta di documenti che integrino o completino la documentazione presentata e che non siano già nella disponibilità dell’amministrazione o che questa non possa acquisire [...]"
secondo voi, questo comma viene applicato
Marilena : [post n° 226694]

VOLTURA

Salve,
devo fare dei lavori di ristrutturazione di un appartamento per aggiungere un bagno, nella visura catastale però (che devo presentare a corredo della DIA) l'appartamento risulta ancora intestato ai vecchi proprietari, il notaio che fece l'atto di compravendita però ha il documento che ha presentato la Voltura nel 1994, che devo fare?
Arch_80 : [post n° 226693]

FRAZIONAMENTO

Buongiorno a tutti,
mi hanno chiesto di presentare la pratica per un frazionamento di un appartamento a Roma, ma non ho proprio idea di quanto possa essere la parcella.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie
vad : [post n° 226691]

Riduzione peso foto JPG

Ho una foto formato JPG che pesa 1,64 MB, come posso fare a ridurla senza cambiare l'inquadratura, quindi senza tagli, a 60 KB?
Grazie e cordiali saluti
lella : [post n° 226682]

cerco consigli...

Ciao a tutti,
sono fresca fresca di firma e mi trovo davanti al mio primo preventivo per un incarico.
Mi hanno chiesto un preventivo per presentare DIA riguardante la progettazione di un portico con annesso forno e barbecue e il restyling interno di un appartamento di circa 100 mq. Seguirò i lavori e dovrò gestire i vari contatti tra gli artigiani che lavoreranno nel cantiere. Io sto seguendo la tabella
francesco r. : [post n° 226679]

rapporto disciplinare

buongiorno a tutti
ho avuto un colloquio con un tecnico comunale, il quale approfittando della mia giovane età (28 anni) si é comportato in maniera poco professionale, schernendo il lavoro mio e dello studio dove lavoro.
vorrei sapere cosa dovrei fare per presentare un rapporto disciplinare, lettera, esposto o quello che sia...
Consigli?
ah, scrivo da Milano
grazie anticipatamente
chicco : [post n° 226658]

locali di trattenimento dm 19/08/96 VVF

Caso: parrocchia.
il don ha un locale che fino ad ora è stato considerato destinato a riunioni operative, di pertinenza di sedi di ente parrocchiale. Pertanto, ai sensi dell'art.1 comma 2 non soggetto al decreto in oggetto.
Seduti ci possono stare circa 80 persone...il don mi chiede se sarebbe possibile portarlo a locale di trattenimento sotto le 100 persone (attività non soggetta a cpi ma soggetta al titolo XI del dm
nikosky : [post n° 226657]

un problema da risolvere...

se una ditta non termina i lavori pubblici previsti in un determinato tempo (80 giorni) ma dopo 1 anno dall'affidamento, come si deve comportare il D.L. e il RUP?
la ditta è stata più volte richiamata ufficialmente.
come si calcolano le penali?
foschini : [post n° 226650]

monografia architettura contemporanea

Buongiorno a tutti, vorrei comprare un bel libro per aggiornarmi sulle più significative architetture di questi ultimi decenni (1990/2000/2010) ma setacciando diverse librerie non ne riesco a trovare uno che abbia tutti questi requisiti:
- architetture davvero significative dei maggiori architetti di oggi (Steven Holl, Zaha Hadid, Piano, Miralles, Eisenman, Meier, Fuksas ecc...)
- vorrei che contenesse oltre alle immagini anche disegni più o meno tecnici come piante, sezioni, prospetti...
-

i post di mercoledì 17 marzo 2010